Nelle seconde case solo se si ha il medico
In risposta al messaggio di Gio196666 del 09/02/2021 alle 15:17:00Qualora recintate non fanno più parte di aree antinenti regolamentazione trafico e alla circolazione.
Riprendo la discussione xchè ho notizia che sostare in parcheggio pubblico equivale a circolare e quindi si è in multa anche se si è fermi a dormire,il mio dubbio è x le aree sosta a pagamento,come vengono considerate? Grazie
In risposta al messaggio di Gio196666 del 09/02/2021 alle 15:17:00Le norme ora in vigore sono un vero e proprio guazzabuglio. Un tempo c'era un unico decreto e bastava attenersi a quello, ora ci si deve destreggiare tra decreti che si richiamano e si modificano l'un l'altro, tanto che... si perde il filo.
Riprendo la discussione xchè ho notizia che sostare in parcheggio pubblico equivale a circolare e quindi si è in multa anche se si è fermi a dormire,il mio dubbio è x le aree sosta a pagamento,come vengono considerate? Grazie
In risposta al messaggio di Gio196666 del 09/02/2021 alle 15:17:00Aggiungo un'altra considerazione che può essere utile.
In risposta al messaggio di Gio196666 del 09/02/2021 alle 15:17:00Leggiti questa discussione, troverai le risposte che cerchi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2021 alle 16:55:02Gege
Leggiti questa discussione, troverai le risposte che cerchi. CLICCA QUI Ciao.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/02/2021 alle 11:34:59secondo te si è in multa anche nella AS a pagamento? Ho capito bene?
Mi chiedi 3 parole.. ti accontento. SECONDO ME si. Fine.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2021 alle 12:18:21Se è un'area di sosta nel senso di struttura ricettiva sicuramente non c'è alcun problema e pensare a multe sarebbe paranoia pura: se è aperta ci puoi andare. Punto.
secondo te si è in multa anche nella AS a pagamento? Ho capito bene?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2021 alle 12:18:21Ti chiedo scusa Pascia2. La mia risposta è relativa alla domanda: Posso dormire in camper?
secondo te si è in multa anche nella AS a pagamento? Ho capito bene?
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/02/2021 alle 16:09:52chiarissimo, grazie! Coincide con il mio ragionamento
Ti chiedo scusa Pascia2. La mia risposta è relativa alla domanda: Posso dormire in camper? Non so perché ma ricordavo una domanda diversa... scusami ancora. Secondo me ed alcuni utenti (e anche secondo i vigili di diversicomuni) si può tranquillamente dormire in camper, visto che sono vietati gli spostamenti e non la sosta. Altri la pensano in maniera diversa. Quindi per rispondere alla tua ulteriore domanda: no, secondo me non si prende la multa dormendo nel camper in sosta libera. Per le aree a pagamento, ti è già stato risposto da altri prima di me.
In risposta al messaggio di SergioRM del 09/02/2021 alle 15:52:41I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello " stato di emergenza" . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi (veicoli) . L'unica norma che li riguarda è quella del trasporto di persone non conviventi che debbono stare sul sedile posteriore max 1 persona. Quindi essere in camper o in bicicletta è la stessa . Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.
Le norme ora in vigore sono un vero e proprio guazzabuglio. Un tempo c'era un unico decreto e bastava attenersi a quello, ora ci si deve destreggiare tra decreti che si richiamano e si modificano l'un l'altro, tanto che...si perde il filo. Per fortuna l'attuale regolamentazione scade il 15 febbraio e quindi, con ogni probabilità, avremo norme nuove. E speriamo che siano più chiare. Premesso questo, mi sembra opportuno sgombrare il campo da facili equivoci. Ribadisco che la normativa ora in vigore mi pare alquanto confusa e non intendo entrare nel merito, ma mi sembra che troppi abbiano compiuto un percorso logico viziato, ragionando più o meno così: a) circolare vuol dire muoversi; b) i decreti vietano gli spostamenti, quindi vietano di circolare; c) ma la circolazione è anche sosta; d) quindi i decreti vietano anche la sosta. Non entro nel merito del problema se d) è vero o no (non intendo aprire discussioni su una materia che mi auguro troverà tra pochi giorni una disciplina più chiara), ma il processo da a) a d) è chiaramente falso, in primo luogo perché a) non va d'accordo con c). Secondo il Codice della Strada (art. 3), la circolazione è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. Quindi: a) è falso, perché circolare è anche sostare (sulla strada); b) è falso, perché vengono vietati gli spostamenti, non la circolazione (altrimenti qualsiasi veicolo parcheggiato sarebbe in divieto di sosta); c) vero, come appena visto; d) se si intende il divieto di sostare come compreso in un divieto di circolare che non c'è, perché si vietano i movimenti, non la fermata o la sosta, è falso. Insomma: nel parlare comune circolare dà l'idea del movimento, ma nel Codice della Strada circolare ha un significato più ampio e sarebbe bene non fare confusione.
In risposta al messaggio di alexbio del 12/02/2021 alle 18:53:09«I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello " stato di emergenza" . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi (veicoli)»
I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello stato di emergenza . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi(veicoli) . L'unica norma che li riguarda è quella del trasporto di persone non conviventi che debbono stare sul sedile posteriore max 1 persona. Quindi essere in camper o in bicicletta è la stessa . Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.
In risposta al messaggio di SergioRM del 12/02/2021 alle 20:05:48Il cds è un decreto delegato.
«I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello stato di emergenza . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi(veicoli)» La tua è una chiave di lettura molto interessante, ma temo che qualsiasi tentativo di trovare un filo conduttore semplice e chiaro sia destinato a fallire. In primo luogo il CdS non tratta (solo) di veicoli, ma di strade, anche quando popolate da pedoni o animali. Ci sono poi articoli dei Dpcm che parlano espressamente di «spostamenti con mezzi di trasporto pubblici o privati» - tanto che verrebbe da chiedersi se dove è vietato spostarsi con mezzi di trasporto è consentito spostarsi a piedi... Quasi quasi preferirei metterla in termini un po' diversi: i decreti non vanno letti alla luce del CdS perché riguardano gli spostamenti in generale, non solo gli spostamenti sulle strade (dalla zona rossa di Codogno, in primavera, si usciva passando per i campi). Vedremo se prima o poi arriveranno disposizioni più chiare, e più efficaci. «Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.» Pur con la riserva appena detta, integrerei comunque «... o in area di sosta». Qui non c'è dubbio che si può sostare la notte. Per aree attrezzate, parcheggi ecc. ci sono esperienze e pareri diversi e al momento la cosa più saggia mi sembra sia chiedere prima ai vigili del comune in cui si pensa di sostare.