In risposta al messaggio di ledzep del 28/10/2020 alle 19:15:52Quindi, se il governo non ha fatto nulla (vero) bisogna sentirsi autorizzati a non prendere precauzioni e ignorare il "fortemente raccomandato"
siamo a questo punto perchè chi doveva spendere i soldi per organizzare le cose in vista della più che prevista e prevedibile seconda ondata non ha fatto niente. Puntare il dito sui comportamenti individuali (chissà perchèsempre quelli degli altri) è sbagliato e inutile. Non è per quello che c'è una seconda ondata e soprattutto non è per quello che la sanità va in crisi. Terrorismo e negazionismo per me pari sono e si alimentano a vicenda. Detto questo ognuno si regola come vuole.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 20:33:23Il 3D è "partire o restare a casa" in comportamenti ..e stiamo scrivendo parallelamente le stesse cose
Quindi, se il governo non ha fatto nulla (vero) bisogna sentirsi autorizzati a non prendere precauzioni e ignorare il fortemente raccomandato Praticamente il solito scarica barile all'italiana Come detto in altro post(non ricordo nemmeno quale, ormai sono tutti uguali) l'italiano ha solo bisogno del bastone e della carota, ma più del bastone
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/10/2020 alle 20:59:47Nessuno ha mai parlato di infrangere una legge, si sta parlando di una possibilità che ci è stata data data per comportarci con criterio.
Mobilità personale (art.1, comma 4) [...omissis...] viene fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi,[...omissis...] salvo che [...omissis...] per [...omissis...] usufruire di servizi non sospesi.Se decido di andare a pranzo al ristorante che si trova a XXXXX (scegliete voi una città/paese) sto infrangendo una legge? O sto forse ignorando il fortemente raccomandato? No, sto semplicemente seguendo le linee dettate dall'articolo citato. Silvio dove vedi il solito scarica barile all'italiana? Dove vedi che non prendo precauzioni? Perché i ristoranti sono aperti a pranzo se, secondo te, non ci posso andare? E perché se posso andare a pranzo a Milano non posso farlo (per esempio) a Torino, partendo da Milano? Qui il bastone e la carota non c'entrano nulla...
In risposta al messaggio di korsara del 28/10/2020 alle 20:58:31Guarda, ormai mi sono perso, sono tutti uguali
Il 3D è partire o restare a casa in comportamenti ..e stiamo scrivendo parallelamente le stesse cose Stefano
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/10/2020 alle 21:22:32Non hai capito, non è vietato nulla, si sta chiedendo di di evitare il più possibile uscite non necessarie.
E una passeggiata nel parco verde del paese vicino al tuo si può? O è vietato anche passeggiare? Perché un giro in macchina per raggiungere il parco del comune vicino al tuo è permesso e un giretto in camper no? Quale sarebbe la discriminante?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 21:25:00porto a pisciare il cane
Non hai capito, non è vietato nulla, si sta chiedendo di di evitare il più possibile uscite non necessarie. È una questione di senso civico di ognuno di noi, come per il sovrappeso per i camper, c'è quello che lo sa e se ne infischia e quello che fa di tutto per rientrare nel peso Tutto qui
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 21:18:44Senza alcuna polemica, ma parti da dei presupposti errati.
Nessuno ha mai parlato di infrangere una legge, si sta parlando di una possibilità che ci è stata data data per comportarci con criterio. Purtroppo non recepita, si deve sempre arrivare a impedire alle persone di fare,per poi lamentarsi dellostato fascista che ha imposto. Il mangiare al ristorante a mezzogiorno, in molti casi è una necessità, andare in giro con il camper, no in nessun caso. È non mi venire a dire che se esci un week, non incontri nessuno, significherebbe non scendere mai dal camper. Credo che lo Sato stia facendo di tutto per non tornare nuovamente ad un look down, affidandosi al buon senso e al senso civico delle persone, a mio avviso è questo l'errore più grande del governo. Per la cronaca, questo governo non mi è mai piaciuto ne mi piace tutt'ora
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/10/2020 alle 21:33:08Evidentemente abiti in una Italia diversa da quella dove abito io.
Senza alcuna polemica, ma parti da dei presupposti errati. La stragrande maggioranza degli Italiani si è e si sta comportando tutt'ora con criterio. Altrimenti saremmo alla catastrofe... Scrivi che in molti casi pranzareal ristorante è una necessità (concordo!) ma tutti quelli che vanno a pranzo lo fanno per necessità? Direi di no, quindi così come si va al ristorante per piacere (e magari per aiutare i ristoratori...) così si esce in camper. E lapalissiano che se esco con il camper incontro delle persone, ma le incontro anche passeggiando al parco o spostandomi per i motivi più svariati, non per forza legati a necessità. La prudenza e gli accorgimenti ci devono essere sempre, a prescindere se ci si muove per diletto o per lavoro. E per piacere, non buttiamola in politica, che non serve a niente se non a litigare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 21:36:13Ma che dici "non ce n'è coviddiii"
Evidentemente abiti in una Italia diversa da quella dove abito io. Non siamo alla catastrofe dici? Ci manca poco, davvero poco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 20:33:23la carota è un po che ce la mettono in quel posto....al bastone poi si fa l abitudine
Quindi, se il governo non ha fatto nulla (vero) bisogna sentirsi autorizzati a non prendere precauzioni e ignorare il fortemente raccomandato Praticamente il solito scarica barile all'italiana Come detto in altro post(non ricordo nemmeno quale, ormai sono tutti uguali) l'italiano ha solo bisogno del bastone e della carota, ma più del bastone
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/10/2020 alle 21:33:08Completamente d'accordo
Senza alcuna polemica, ma parti da dei presupposti errati. La stragrande maggioranza degli Italiani si è e si sta comportando tutt'ora con criterio. Altrimenti saremmo alla catastrofe... Scrivi che in molti casi pranzareal ristorante è una necessità (concordo!) ma tutti quelli che vanno a pranzo lo fanno per necessità? Direi di no, quindi così come si va al ristorante per piacere (e magari per aiutare i ristoratori...) così si esce in camper. E lapalissiano che se esco con il camper incontro delle persone, ma le incontro anche passeggiando al parco o spostandomi per i motivi più svariati, non per forza legati a necessità. La prudenza e gli accorgimenti ci devono essere sempre, a prescindere se ci si muove per diletto o per lavoro. E per piacere, non buttiamola in politica, che non serve a niente se non a litigare.
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/10/2020 alle 07:03:36Forse entro settimana no, perchè sarebbe come ammettere che il DPCM è inutile, ma penso che dopo i 15 giorni di valutazione che hanno gia detto, ci sarà un probabile lockdown nazionale di almeno un mesetto, proprio sull onda di Francia e Germania.
Penso che entro fine settimana ci saranno delle ulteriori restrizioni dettate (anche) dalle ultime decisioni prese dalla Germania e Francia ... Questo Thread e l’altro … si autodistruggeranno entro 48-72 ore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2020 alle 21:36:13Abitiamo vicini, ma abbiamo una percezione diversa della situazione.
Evidentemente abiti in una Italia diversa da quella dove abito io. Non siamo alla catastrofe dici? Ci manca poco, davvero poco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2020 alle 08:26:14Nel resto d’Italia SI, ma in Lombardia …
Forse entro settimana no, perchè sarebbe come ammettere che il DPCM è inutile, ma penso che dopo i 15 giorni di valutazione che hanno gia detto, ci sarà un probabile lockdown nazionale di almeno un mesetto, proprio sullonda di Francia e Germania. Io sto gia cercando di organizzare il lavoro in prospettiva di una futura e probabile e forse opportuna chiusura, in modo da non avere cose lasciate a metà. Lavori nuovi sto cercando di rimandarli, quando possibile.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/10/2020 alle 18:37:29
abbiamo capito che raccomandano comportamenti ispirati alla massima prudenza Per me andare in montagna e fare qualche camminata, senza usare strutture ricettive peraltro aperte e funzionanti ma parcheggiando in luoghi isolati,è massimamente prudente oltre che buono per la salute. Direi di uscire dal loop. Le cose sono molto chiare, siamo adulti e in grado di regolarci da soli.
Per me le cose non sono per niente chiare.
Visto che siamo nella sezione leggi del forum e stiamo interpretando un DPCM che, pur essendo un atto amministrativo, norma di rango inferiore rispetto a una legge, sempre nel novero delle fonti del diritto rientra, nell’interpretarlo dobbiamo applicare una norma di aiuto: l’art. 12 delle preleggi, laddove viene previsto che: “Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore”.
Sul significato delle parole abbiamo già ampiamente discusso: c’è una forte raccomandazione a non spostarsi, salvo che per particolari ragioni e ….. per usufruire di servizi non sospesi.
Servizi che, ahinoi, non sono stati definiti.
Vorrei anche capire il nesso logico tra le particolari ragioni e l’usufruire di un’area di sosta in montagna o un camper service, oppure un pranzo in riva al mare.
Sull’intenzione del legislatore ritengo ci venga in aiuto la circolare del Ministero dell’Interno. Mi si obietterà che tale provvedimento non ha alcuna forza di legge, ma io penso che sia un’autorevole interpretazione della norma in commento.
Mi chiedo come mai l’autorevole documento interpretativo parli di contenuto esortativo in termini di raccomandazione nel sollecitare comportamenti ispirati alla massima prudenza (ripeto, contenuto esortativo, raccomandazione, sollecitare comportamenti, massima prudenza), salvo poi ritenere, come si legge qui, che ci si possa spostare per usufruire di servizi non sospesi, come andare a mangiare al ristorante in riva al mare.
Per concludere mi chiedo: ma questi servizi non sospesi sono i campeggi, gli alberghi, i ristoranti, oppure sono le officine meccaniche, ad esempio il gommista per la sostituzione delle gomme estive, il supermercato per fare la spesa, la scuola, ecc.?Cioè, in coerenza con la locuzione “spostarsi per particolari ragioni” i servizi non sospesi sono tutti o quelli essenziali?
Ciò detto, complice il ponte non ponte e il bel tempo, prevedo una grande affluenza nelle zone turistiche nel prossimo week end, alla faccia del fortemente raccomandato.