quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/03/2011 19:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo, Gianni, è vero: anch'io sono nella tua stessa situazione e me ne ero dimenticato[:0] Appena controllato: scadenza 2013[;)] Scusate l'OT, ciao a tutti Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 23/03/2011 23:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) buona sera a tutti allora ho sentito la polizia stradale di 2 citta e la risposta è stata carrello + motrice (anche se non superiore750kg )non si devono superare 35Q . >> Diciamo che hanno bisogno di un ripassino... [;)]
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 23/03/2011 23:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> classico!! quando si ha bisobgno di una risposta chiarificatrice, si ottiene tutto l'opposto proprio dalle autorità!! p.s.tanto per confondere un pò... nel libretto del mio camper c'è scritto che posso trainare un rimorchio con massa complessiva di 1000 kg. ma se io mi tengo entro i 750 con la b sono a posto, vero?? grazie
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 24/03/2011 12:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nel libretto del mio camper c'è scritto che posso trainare un rimorchio con massa complessiva di 1000 kg. ma se io mi tengo entro i 750 con la b sono a posto, vero? >> Sì, con la B puoi trainare un rimorchio di massa a pieno carico fino a 750 kg, arrivando a un totale di 42.5 quintali. Potresti anche, in teoria, trainare un rimorchio di 1000 kg, ma in questo caso il veicolo che traina non dovrebbe avere massa a pieno carico superiore a 2500.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 24/03/2011 13:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in questo caso il veicolo che traina non dovrebbe avere massa a pieno carico superiore a 2500... magari....
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 25/03/2011 14:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ciao a tutti ho ricevuto la risposta dal Ministero dei trasporti o sono io che non sò capire l'italiano o come al solito si lascia tra le righe un ma come perche forse >> Perché dici questo? La domanda era:
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 25/03/2011 14:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ora vi chiedo in parole povere visto che alcuni dicono di sì e altri di no io con la patente B posso guidare il camper che ha pieno carico sono 3500kg e traino un carrello leggero che pesa 750kg perciò in tutto peso 4250kg ,sono in regola? >> e la risposta è:
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 25/03/2011 14:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in merito al Suo quesito, se le indicazioni da Lei riportate sono esatte, il parere di questo Ufficio è che la patente B sia sufficiente per condurre il complesso di veicoli da Lei segnalato. >> Parere conforme a quanto qui già detto fin dai primi interventi di antonellino e nebris. Aggiungono di sentire il locale ufficio della motorizzazione «per un esame diretto della documentazione in Suo possesso». Perché? Semplice: avevi parlato loro di un «camper che a pieno carico sono 3500 kg», ma questo potrebbe non andare bene (possibile «documentanzione inesatta», nel loro gergo). Non basta che il camper pesi 3500 kg: se fosse omologato per 42 quintali occorrerebbe comunque la patente C [;)] In pratica ti hanno suggerito di dare un'occhiata alla carta di circolazione...
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 25/03/2011 22:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio, se permetti, fraterno. Non ti abbandonare a dubbi inesistenti e segui tranquillo l'indicazione di nebris: «con la patente B posso guidare il camper che a pieno carico sono 3500kg e traino un carrello leggero che pesa 750kg perciò in tutto peso 4250kg ,sono in regola? SIIIIIII!»
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011 22:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate ma perche'continuate a sommare i T.A.T.S.?Sono "rimorchi leggeri" non vanno MAI e dico MAI sommati con nessun altro peso perche' si possono trainare con tutto!!!Non facciamo ulteriore confusione.La somma la si fa con RIMORCHIO OLTRE I 750 KG DI PESO COMPLESSIVO PER VEDERE SE SERVE L'ESTESNIONE DELLA PATENTE!! Fabio.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/03/2011 14:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be la risposta non mi è piaciuta tanto comuque quando 3 uffici della polizia stradale ti rispondono che non puoi superare i 3500kg in ogni caso. qualche dubbio ti sorge !! anche perchè per la strada ci sono loro che ti fermano no autoscuole o amici ecc.ecc.. comunque io interpreto la legge come voi e sarei tranquillo se anche loro mi avessero dato una risposta positiva ciao a tutti e grazie di tutte le risposte
quote:Risposta al messaggio di Faminga inserito in data 26/03/2011 20:36:22 .....i T.A.T.S.?Sono "rimorchi leggeri".... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è una piccola imprecisione, i TATS possono essere rimorchi leggeri se stanno nei 750kg, ma i TATS che li superano (es. trasporto auto) non sono rimorchi leggeri. Questo vale anche per i rimorchi "TRASPORTO COSE" che possono essere rimorchi leggeri se stanno nei 750kg e rimorchi non leggeri se li superano. Quindi TATS non c'entra con leggero o no. TATS sta solo per Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive. Per esempio io ho un Rimorchio TRASPORTO COSE da 750 kg e lo porto con la sola B ma ora vorrei comperare un RIMORCHIO TATS (porta auto) da 1500kg e quindi dovrò fare la E.
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 26/03/2011 22:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche perchè per la strada ci sono loro che ti fermano no autoscuole o amici ecc.ecc.. >> Soluzione: stampa la risposta del ministero, evidenzia la frase «il parere di questo Ufficio è che la patente B sia sufficiente per condurre il complesso di veicoli da Lei segnalato» e metti il foglio insieme al libretto [;)]
quote:Risposta al messaggio di ario1 inserito in data 26/03/2011 22:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io personalmente ho richiesto spiegazioni alla Polizia di Stato, e la risposta è scritta per chi la patente anziana sulla stessa e non da adito a nessuna interpretazione di sorta. Motrice da 35Q + rimorchio fino a 7,5Q (PER COMPLESSIVI 42,5 Q)Auto o altro cui peso con rimorchio nel complesso non superi i 35Q e la motrice deve essere superiore del peso trainante. Es: 20Q motrice + 15Q rimorchio (Si) 15Q motrice +20Q rimorchio (no) MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B. A seguito del quesito posto da ... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). L'alternativa c'è a disposizione di tutti immediatamente, in : risposte dal Ministero dei Trasporti.