In risposta al messaggio di alexia76 del 22/04/2020 alle 09:17:14Le mascherine anche all'aperto non sono obbligatorie se non incontriamo nessuno in quanto il virus non è nell'aria, ma si trasmette tra persone quindi distanza e mascherine in presenza di altre persone . Pertanto se ne deduce che in auto con vetri aperti o chiusi o anche cabrio non servono. Comunque di sicuro non c'è nulla perchè le norme vengono interpretate ad capocchian e ci sono casi (pochi per fortuna) di persone multate con motivazioni assurde che però sono state annullate dai prefetti o dalla polizia stessa.
Una domanda: se si esce in auto da soli non si ha l'obbligo di guanti e mascherina. Ma si mettono obbligatoriamente quando si esce dal mezzo. Ho capito bene? E se lo stesso avviene su una macchina cabriolet a cielo aperto? Ci vogliono guanti e mascherina o e' comunque equiparata ad un'automobile normale?
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/04/2020 alle 09:17:14Però credo sia utile ricordare l'utilità dei guanti anche se penso sia noto ormai a tutti.
Una domanda: se si esce in auto da soli non si ha l'obbligo di guanti e mascherina. Ma si mettono obbligatoriamente quando si esce dal mezzo. Ho capito bene? E se lo stesso avviene su una macchina cabriolet a cielo aperto? Ci vogliono guanti e mascherina o e' comunque equiparata ad un'automobile normale?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/04/2020 alle 17:17:37Non tutti la pensano allo stesso modo. Tenere i guanti per andare in giro ha lo stesso effetto di non averli, anzi può essere anche peggio.
Però credo sia utile ricordare l'utilità dei guanti anche se penso sia noto ormai a tutti. C'è comunque ancora qualcuno che mette un paio di guanti e lo tiene per ore. Magari lo riutilizza anche. Ovviamente questo è controproducentee dannoso. L'uso dei guanti equivale a lavarsi le mani. Quindi se bisogna lavare le mani ogni mezz'ora o qualvolta si tocchi qualcosa di sospetto allo stesso modo bisogna cambiare i guanti. Anzi ritengo sia meglio sovrapporne due paia per fare in modo di tenere stabilmente il guanto più profondo e cambiare frequentemente quello superficiale. In questo modo all'atto del cambio la pelle non entra mai a contatto con il guanto che si rimuove potenzialmente infetto. Non so se mi sono spiegato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/04/2020 alle 17:59:43Assolutamente d'accordo
Non tutti la pensano allo stesso modo. Tenere i guanti per andare in giro ha lo stesso effetto di non averli, anzi può essere anche peggio. Il virus non si prende toccando qualcosa, anche se infetto, ma toccandoti occhi/naso/boccadopo aver toccato qualcosa di infetto. Se hai guanti e tocchi qualcosa di infetto e poi ti tocchi dove non devi, ti infetti tanto quanto se non ce li hai. D'altra parte i guanti ti possono dare più sicurezza, e potrebbe essere che non ti lavi le mani dopo averli tolti, e toccati. Quello che invece sapevo era dell'obbligo dei negozi di metterteli a disposizione, così te li metti quando entri e tocchi quello che devi comprare, e poi te li togli quando esci, diminuendo il rischio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 00:59:16Condivido. Parola per parola.
Sui guanti anch'io sono contrario all uso, meglio tenere in tasca un flacone di spray igienizzante e passarselo sulle mani ogni volta che capita di toccare qualcosa che puo essere stato toccato di recente da altri, maniglieo mancorrenti etc... Con i guanti, vedo che la gente tocca di tutto e di piu senza scrupoli e poi con gli stessi si gratta il naso, si aggiusta la mascherina, si gratta in testa etc. Il pericolo non è toccare il virus con le mani, che sulle mani non fa proprio nulla. Il pericoo è poi portare le mani al viso o toccare oggetti che poi toccheremo anche dopo (es il volante in auto). Se uno tocca di tutto con i guanti, su questi ci sarà una venetuale concentrazione di virus decine di volte piu alto che su tutto cio che c'è in giro e non si fa altro che spargere il virus. Io i guanti li vieterei proprio, salvo che per particolari lavori. Certo che bisogna stare concentrati sul fatto di non toccarsi il viso con le mani, cosa che invece tutti facciamo spontaneamente molte volte al minuto. Poi passarsi il disinfettante sulle mani prima di risalire in auto e prima di toccaere il volante. Invece la mascherina, anche la piu semplice, è giusto che sia obbligatoria se si sta dove ci sono altre persone o si frequentano luoghi usati ancheda altre persone. Per esempio entro da solo nell ascensore, senza mascherina e tossisco, infetto la tastiera che poi viene toccata da altri. In auto, la maschrina non serve, ma va tenuta a portata di mano, se si deve scendere Tra le persone) o parlare dal finestrino con qualcuno. Parere personale.
In risposta al messaggio di navarre del 23/04/2020 alle 12:11:46Immagina uno, magari vecchietto che non può portare pesi, prende l'auto ed a 500 metri va a fare la spesa, si mette tutto da casa e via. ( Io sono il ritardato che tu hai descritto )
Non sono obbligatori (per ora) = mai messo niente. Al supermercato ti danno all'entrata i guanti della frutta ma sono veramente scomodi, però sicuramente meglio dei guanti portati da casa da chiunque che chissà cosa ci ha fatto. Ho visto anche io gente girare in automobile con la mascherina e i guanti e mi chiedo se siano ritardati o cosa?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/04/2020 alle 17:49:45Il fatto di prendere l auto per andare a fare la spesa a 500m è piu che legittimo, anzi, consigliato, perchè è il modo piu sicuro per spostarsi ora.
Immagina uno, magari vecchietto che non può portare pesi, prende l'auto ed a 500 metri va a fare la spesa, si mette tutto da casa e via. ( Io sono il ritardato che tu hai descritto ) A proposito di finestrino giù, magari fermo al semaforo, se il vicino di auto si mette a tossire verso di te, senza mascherina magari, perchè non è un ritardato....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 17:53:49girare con l ombrello aperto quando si va in auto
Il fatto di prendere l auto per andare a fare la spesa a 500m è piu che legittimo, anzi, consigliato, perchè è il modo piu sicuro per spostarsi ora. Però, uno la mascherina puo mettersela quando si è fermato e parcheggiato, prima di scendere. Sarebbe un po come girare con l ombrello aperto quando si va in auto, di solito lo si apre prima di scendere
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/04/2020 alle 18:24:42
girare con l ombrello aperto quando si va in auto Daaai, questa è proprio da uno che si arrampica sui vetri, anche se stà scherzando! Oltretutto se mi metto la mascherina quando arrivo, prima ho già toccato, manigliadella porta di casa, maniglia del portone di casa ( condominio ), chiavi auto, maniglia auto, volante auto, di nuovo maniglia auto e chiave auto, e poi senza lavarmi le mani mi metto la mascherina, la aggiusto sul naso e bene perchè ho gli occhiali e li devo sollevare e devo evitare che si appannino. Mi sa che il ritardato descritto da navarre, non lo sia poi così tanto! Dimenticavo, quando poi torni dalla spesa, che hai dovuto toccare di tutto e di più, manico del carrello, generi vari, soldi di resto, pulsanti dell'ascensore e poi di nuovo auto etc. etc., per non fare la figura del ritardato, ti devi togliere la mascherina con quello che ti si è posato sulle mani!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 22:22:30Io la penso allo stesso modo. Solo che se la “comunicazione” puntasse a quello, non otterrebbe niente. La maggior parte della gente penserebbe “che mi frega di proteggere gli altri” e il contagio sarebbe maggiore.
Quando si è in giro, con le mani puoi toccare tutto cio che vuoi, che non succede nulla, basta non portarle al viso. Basta poi lavarsele appena possibile o se si è fuori basta tenere in tasca un flacone di disinfettante.La mascherina non serve a proteggere noi dal virus, ma serve solo a evitare che se siamo infetti, tossendo o parlando depositiamo il virus nell ambiente o lo passiamo a altri. Se tutti usano la mascherina, le superfici sarebbero esenti da virus e non ci sarebbe problema per nessuno. Aquesto e solo a questo serve l obbligo dell uso della mascherina.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/04/2020 alle 23:22:28Hai perfettamente ragione, mediamente la gente è ignorante e pensa solo a se, purtroppo.
Io la penso allo stesso modo. Solo che se la “comunicazione” puntasse a quello, non otterrebbe niente. La maggior parte della gente penserebbe “che mi frega di proteggere gli altri” e il contagio sarebbe maggiore.Puntando invece sulla paura di essere infettati con tutto, il terrore di esserlo ottiene risultati ben maggiori... meglio lasciarlo credere. Io la penso così.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 22:22:30Se tutti usano la mascherina, le superfici sarebbero esenti da virus e non ci sarebbe problema per nessuno.
Quando si è in giro, con le mani puoi toccare tutto cio che vuoi, che non succede nulla, basta non portarle al viso. Basta poi lavarsele appena possibile o se si è fuori basta tenere in tasca un flacone di disinfettante.La mascherina non serve a proteggere noi dal virus, ma serve solo a evitare che se siamo infetti, tossendo o parlando depositiamo il virus nell ambiente o lo passiamo a altri. Se tutti usano la mascherina, le superfici sarebbero esenti da virus e non ci sarebbe problema per nessuno. Aquesto e solo a questo serve l obbligo dell uso della mascherina.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/04/2020 alle 10:21:57Ora ho capito bene, e se ti è comodo così, fai benissimo a fare così.
Se tutti usano la mascherina, le superfici sarebbero esenti da virus e non ci sarebbe problema per nessuno. A questo e solo a questo serve l obbligo dell uso della mascherina. Conosco benissimo la funzionalità della mascherina,quello che ho cercato di dire, ma sembra che non mi sia spiegato bene ( o che tu non mi abbia capito ), è che io con le mani / guanti sporchi, non me la tolgo la mascherina in auto solo per compiacere quelli che secondo loro chi guida con la mascherina é ( diciamo arretrato ). Capito ora? Mi sono spiegato meglio? Ritengo inoltre che mettendola già da casa, evito comunque di spargere i miei innoqui ( fino ad ora ) virus, ed in macchina, non me la tolgo, sempre perchè dopo aver toccato di tutto e di più non mi metto le mani in faccia per metterla o toglierla a seconda del caso. Ti dirò di più, quando torno a casa, dopo essermi lavato, guanti, e mani, solo allora mi metto le mani in faccia per togliere la mascherina, subito dopo la sanifico e poi mi rilavo le mani ed applico il disinfettante gel. OK? Quando si è in giro, con le mani puoi toccare tutto cio che vuoi, che non succede nulla, basta non portarle al viso. Basta poi lavarsele appena possibile o se si è fuori basta tenere in tasca un flacone di disinfettante. Non vado in giro, esco solo a fare la spesa o per andare in farmacia, non ho bisogno di stare delle ore fuori, per cui parto attrezzato di guanti e mascherina e torno con la medesima attrezzatura, cercando di spandere e di acquisire il meno possibile. Non ho bisogno quindi di portarmi disinfettanti vari per le mani o altro, ed evito di toccare qualsiasi cosa non sia indispensabile, non solo con le mani ma anche appoggiandomi con vestiti che indosso. Sono puntiglioso, perchè sono un soggetto a rischio, per età ( 69 ), per malattie pregresse e perchè immunosoppresso. Per questo mi dà fastidio sentire pontificare persone sul comportamento che gli altri tengono per preservare la propria ed altrui salute.
www.iz4dji.it