In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 13:52:49Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla.
No, quella cartacea rosa me la cambiarono gia tanti anni fa, ma feci la scansione come ricordo. Se hai necessità della CE allora per forza devi sottostare alla commissione, ma io che non ho piu necessità della C e sicuramentemai la avrà in futuro, a 62 anni ho preferito rinunciare, perchè al prossimo rinnorìvo tra 5 anni avrei dovuto passare per la commissione, e non voglio complicarmi la vita.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2021 alle 19:45:52Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili?
Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla. Io ho lasciato a 66 anni, cambiato patente e camper, tornato alle origini….. Purtroppo qualsiasi patente C…a 65 anni si va in commissione, anche quelle non professionali. Il rinnovo non è di due anni ma fino a due anni, te la possono rinnovare anche per solo sei mesi
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2021 alle 19:45:52Si, ora, a 62 anni, potevo anche rinnovare la C per 5 anni e quindi sarei arrivato ai 67 anni al prossimo rinnovo, ma sono piu che certo che mai piu avrò un camper oltre 35q, piuttosto in bicicletta, e quindi tanto vale avere rinunciato ora.
Potevi aspettare i 65 anni per lasciarla. Io ho lasciato a 66 anni, cambiato patente e camper, tornato alle origini….. Purtroppo qualsiasi patente C…a 65 anni si va in commissione, anche quelle non professionali. Il rinnovo non è di due anni ma fino a due anni, te la possono rinnovare anche per solo sei mesi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:09:00Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettono la C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella. Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve.
Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:09:00Partiamo dal concetto che fanno bene a fare visite accurate a chi guida mezzi professionali di certe portate.
Ma concretamente e praticamente, a parte le lungaggini burocratiche per prenotare la visita, in cosa consiste questa visita in commissione? Quali sono gli Step che spaventano così t'amo da dover lasciare una patente c? Bisogna produrre forse una serie di certificati visite o altro, o superare prove impossibili? Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/09/2021 alle 17:40:53La mia era solo una considerazione sul comportamento delle mctc, Milano, per quanto mi riguarda (per meglio dire le commissioni mediche) non fanno differenze sui vari tipi di patente C e dopo i 65 anni rinnovano al massimo per 2 anni.
ho guidato camion per quasi 50 anni sono del 1949 ai 65 anni in commissione medica rinnovata per 2 anni ce fino al 2016.poi pensione e rinnovo (normale) mi hanno lasciato la C con scadenza 15/12/2021 senza che ne avessi fatto richiesta.mctc Genova
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 23:00:01Credo che col diabete non ti rinnovino neanche la B...
Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettonola C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella. Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve. Intanto a questo rinnovo mi hanno scritto gli occhiali, che i due precedenti ero sempre riuscito a evitare, seppure gli occhiali li porto sempre da tempo. Però , la vista cala (e magari fosse l unica cosa che ti è calata....dice mia moglie ), e quindi me lo aspettavo di non leggere abbastanza letterine senza occhiali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2021 alle 23:00:01Be Tommaso non tutto è negativo qualcos'altro non è calato anzi è aumentato, non ho detto cosa ma sicuramente lo avrai capito io sono nella medesima situazione
Esattamente di cosa sia controllato e richiesto non saprei, ma certo per la C servono parametr piu restrittivi per vista, riflessi e altro, e so che vengono chiesti esami, per esempio diabete o altre cose simili non permettonola C (questo me lo ha detto un amico diabetico) , ma, visto che ai 65 anni non siamo piu ragazzini, e qualche piccolo acciacco lo abbiamo tutti, sapendolo o anche non sapendolo, la mia paura è che poi vanno casomai a scavare nel torbido e salta fuori qualche patologia eventualmente non nota, per cui poi valutano se mantenere anche la B o togliere anche quella. Io sono dell idea che meglio che tutto vada piu liscio possibile e senza andare a cercare grane, se proprio non serve. Intanto a questo rinnovo mi hanno scritto gli occhiali, che i due precedenti ero sempre riuscito a evitare, seppure gli occhiali li porto sempre da tempo. Però , la vista cala (e magari fosse l unica cosa che ti è calata....dice mia moglie ), e quindi me lo aspettavo di non leggere abbastanza letterine senza occhiali.
In risposta al messaggio di Dash del 01/10/2021 alle 20:18:00Esatto, B e BE si possono fare e rinnovare anche con diabete, ma con una visita speciale in commissione medica.
Credo che col diabete non ti rinnovino neanche la B... [EDIT: ho controllato e la patente B si può fare, ci vuole un certificato del medico diabetologo non più vecchio di 3 mesi prima del rinnovo] Quando ho fatto l'ultimorinnovo avevo fatto la scansione della vecchia patente, ormai a uranio impoverito, e avevo una foto con un ciuffo di capelli stile Elvis (irriconoscibile), però poi l'agenzia non me l'ha ritirata ed è finita nello scrigno dei ricordi, insieme alla tessera del CAI con foto ancor più vecchia... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di smilzo del 01/10/2021 alle 22:08:33Hai proprio ragione
Be Tommaso non tutto è negativo qualcos'altro non è calato anzi è aumentato, non ho detto cosa ma sicuramente lo avrai capito io sono nella medesima situazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 23:48:38tranquillo rimane tutto puoi guidare harley ecc
toglietemi una curiosità , declassando da C a B con la nuova B è compresa anche la A oppure quella è a parte , a 18 anni avevo preso la B ma allora comprendeva anche la A , durante il mio periodo da militare presila C ma la A mi è comunque rimasta , ora causa miei problemi di apnee notturne durante il sonno mi declasseranno in B , secondo voi la A rimane oppure viene eliminata
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 23:48:38la A dovrebbe rimanere, io sono nella tua stessa situazione, A presa nel 1975, B nel 1977, C nel 2006.
toglietemi una curiosità , declassando da C a B con la nuova B è compresa anche la A oppure quella è a parte , a 18 anni avevo preso la B ma allora comprendeva anche la A , durante il mio periodo da militare presila C ma la A mi è comunque rimasta , ora causa miei problemi di apnee notturne durante il sonno mi declasseranno in B , secondo voi la A rimane oppure viene eliminata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 23:48:38per noi, diversamente giovani
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2021 alle 18:39:05Riprendendo il primo post, questa sera mi ha telefonato la autoscuola che la mia patente rinnovata e declassata è pronta (ci andrò domani) e quindi con visita fatta il 22/09 sono serviti esattamente 15 giorni.
Mercoledi sono andato a fare la visita per rinnovare la patente, tutto bene anche se sta volta mi hanno scritto le lenti (ma tanto sono 8 anni che porto occhiali tutta la giornata). La mia patenet scade il 17/10, e quindipensavo di esserni preso ampiamente in anticipo, ma ho chiesto anche la riclassificazione da C a B (tanto a 62 anni certo la C non mi servirà piu) e il tizio mi ha detto che è piu lungo e che ci vorrannno 20-25 giorni per avere la patente rinnovata. Dal 22/09 al 17/10 penso che ci stiamo, ma se non arrivasse entro il 17/10 (data di scadenza), immagino che dobvrei farmi rilasciare un qualcosa che dica che ho passato positivamente l esame? Per potere guidare. Nel caso chiedo a loro, ma era intanto una curiosità.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 10:03:06Ma di che cosa ti preoccupi?
la A dovrebbe rimanere, io sono nella tua stessa situazione, A presa nel 1975, B nel 1977, C nel 2006. Però tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare la nuova patente declassata da C a B e quindi ti so dire con certezza.
In risposta al messaggio di Antopat del 11/10/2021 alle 09:31:02Hai raginìone, ora che ho la patente rinnovata la moglie mi ha subito detto che devo accompagnarla a Trento da sua mamma! Non so se ho fatto un affare .
Ma di che cosa ti preoccupi? Sei pensionato, quindi niente più viaggi a Bologna. La moglie è automunita, quindi autonoma. La moto la puoi guidare comunque. Il tagliaerba, se lo usi nel tuo terreno, non necessita di patente... La suocera a Trento può aspettare... Che vuoi di più dalla vita?
www.iz4dji.it