quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 16/09/2010 09:45:13 sono d'accordo con te, mai accettare supinamente "soprusi". Lo scopo di non pagare la multa mi pare raggiunto, quindi bene anche per questo. Ma per dovere di informazione nei confronti di tutti come giustamente sostiene fbomped, bisogna dire le cose come stanno. >> Io ho detto come stanno le cose. Il prontuario non è legge e per giunta è errato. Tanto è vero che non ho pagato nessuna contravvenzione e/o perdita di punti.
quote: Tu sei riuscito a non pagare la sanzione perche' non hai mai piu' avuto risposta (per i motivi gia' citati), tutto qui.. ed hai ottenuto il tuo scopo. Cio' non significa che il tuo comportamento (ovvero oltrepassare il limite di velocità con un mezzo di peso superiore ai 35q) non sia sanzionabile. >> Infatti NON È SANZIONABILE. La legge non lo prevede. Se gli altri camperisti, ricevuta la contravvenzione per eccesso di velocità ai sensi del 142/3/h, hanno pagato io non ci posso fare nulla! Dall'ultima contravvenzione (erano 4 alla fine) sono passati mi sembra un anno e mezzo. Da allora non ho mai viaggiato sotto i 120 attestandomi ad una media di 130 in autostrada. Non ho ricevuto più nessuna contravvenzione. Tutor non in funzione? Altri motivi? Non mi interessa. So solo che, ne ho già parlato con i miei avvocati, che se arriverà un'altra contravvenzione oltre al ricorso passo alle querele per danneggiamento, abuso di potere e falsa applicazione della legge. Ciao
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 06/10/2010 12:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sbagli! Gli ALTRI USI, ai sensi dell'art. 87, dono dolo quelli commerciali. L'art. 142/3/g-h non indicando CATEGORIE N 2/3 indica trasporto cose (cat. N) e altri usi (cat. N) quali motobetoniere, bisarche, camion-gru, ecc.... Il camper resta cat M1 come le normali autovetture!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/10/2010 12:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo i controllori (polizia della strada) si sbaglia il Professore e ha ragione db70, tant'è che per i veicoli > 3,5 tonnellate i tutor autostradali sono tarati ad una velocità di 100 kmh. Sul forum sono state pubblicate testimonianze, anche recenti, di colleghi camperisti che hanno preso la multa. Ne abbiamo parlato molte volte, personalmente non condivido la posizione del Professore. Per quanto mi riguarda, per uso si intende la utilizzazione economica del veicolo, che può essere per uso proprio o per uso di terzi. L'autovettura è per uso proprio.
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 06/10/2010 15:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisazione, senz'altro molto più autorevole della mia, visto che sei un addetto ai lavori. Posso chiederti se conosci le ragioni per le quali i tutor autostradali sono tarati a 100 kmh? Inoltre, sembra che anche i prontuari a voi in uso riportino per le autocaravan > 3,5 tonnellate il limite di velocità autostradale di 100 kmh, me lo confermi? Il mio ragionamento nasce da queste considerazioni: l'art. 142, terzo comma, lettera g) del cds stabilisce uno speciale limite di velocità per gli autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi. Personalmente ritengo che il legislatore sotto la categoria "autoveicoli destinati ad altri usi" comprenda anche le autocaravan, visto che la direttiva CEE 2007/46 definisce le medesime "veicoli per uso speciale".
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2010 13:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendere un multa non significa accettarla e pagarla! I ne presi ben 4 e dei 4 ricorsi nessuno è stato respinto. Il prontuario NON È LEGGE ma dovrebbe essere ispirato dalla legge. Invece non è che un libero pensiero di un "autorevole" scribacchino che è riuscito a farlo adottare come vangelo! ALTRI USI non sono gli USI SPECIALI. Gli USI sono comunque descritti nell'art. 87.
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 06/10/2010 16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ho potuto vedere, concordo con te che l'art. 82 definisce il concetto di uso dei veicoli, unitamente al concetto di destinazione. Se ci fermiamo all'art. 82, è evidente che l'uso può soltanto essere o proprio o per terzi, tant'è che quest'ultimo è inquadrato come utiizzazione del veicolo dietro corrispettivo. Pertanto, applicando una semplice sostituzione di parole, la lettera g) del comma 3 dell'art. 142, la cui versione originale è: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi" se per uso si intende la destinazione economica diventerebbe: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altre destinazioni economiche". Cosa potrebbe mai significare? Ribadisco (ma come ho detto più volte non sono un giurista) che per usi si possono intendere anche gli usi speciali.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/10/2010 17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noid="size5">
quote:Originally posted by db70 ... da quanto leggo mi sembra ben chiaro che tuttiid="red"> i mezzi superiori ai 35 q,li abbiano il limite in autostrada dei 100 km/h. Mi sbaglio?>> Ritengo proprio di si. Innanzitutto la lettura dell'art. 142 CdS va necessariamente integrata con quella del successivo art. 179. A parte i limiti di velocita' ancor piu' ridotti per particolari categorie di veicoli, potresti cosi' verificare che i mezzi superiori ai 35 qid="blue"> di categoria N2 hanno adesso il lìmite in autostrada di 90 km/h. Inoltre gli autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone di categoria: - M1, tutti; - M2, con prima immatricolazione fino al 30 settembre 2001; - M3, con prima immatricolazione fino al 30 settembre 2001 e con
quote:> Concordo. In questo forum sono diffusamente intervenuto in numerose discussioni in materia ed in particolare nei 'topic'Originally posted by DinoRE
E' evidente che la lettura superficiale della legge porta a unificare la categoria N al camper. E' altrettanto evidente che per una questione di sicurezza cosi dovrebbe essere ...Originally posted by DinoRE
In pratica, ribadisco, io sono favorevole all'errata interpretazione che associa il camper a mezzo adibito ad altri usi, ma solo per una questione di sicurezza ...>
https://forum.camperonline.it/#...
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e, compatibilmente con la tua voglia ed il tempo di leggere 33 pagine di interventi, mi piacerebbe conoscere la tua opinione sulle considerazioni da me cola' espresse. In sintonia con le tue affermazioni mi permetto qui trascrivere lo stralcio di un mio intervento a pagina 6 dell'ultimo 'topic' citato: Da parte dei sostenitori dei 130 km/h in autostrada con un autocaravan da oltre 3.5 t. (nella stretta osservanza delle norme generali di comportamento di cui all'art. 141 CdS) non c'e' la ricerca di pretestuose giustificazioni per continuare ad andare a quella velocita'. C'e' soltanto l'intento di: - dimostrare che attualmente non esiste una specifica disposizione legislativa in materia; - smascherare il "giochetto delle tre ... frasi"; - sollecitare il legislatore ad occuparsi della questione in modo organico; - proporre ipotesi di disposizioni legislative, nella costante osservanza della legge, oggi ed in futuro.id="green"> Ho provato inoltre ad interpellare i tuoi colleghi in unaltro forum
, per poi mettere la Polizia Stradale davanti all'incongruenza di taratura del SICVe, ma non sono ancora riuscito ad avere risposta.quote:Originally posted by chorus Ribadisco (ma come ho detto più volte non sono un giurista) che per usi si possonoid="red"> intendere anche gli usi speciali.>> A mio avviso si devono intendere anche gli "usi speciali" ma con lettura contestualizzata del CdS, cioe' con riferimento agli autoveicoli di cui alla lettera
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 07/10/2010 11:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sempre il solito discorso, ovvero l'applicazione dell'art. 12 delle preleggi, rubricante "Interpretazione della legge". E' necessario attribuire il significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, nonchè secondo l'intenzione del legislatore. Non riesco più a reperire il vecchio codice della strada del 1959, qualcuno sa com'era trattata questa fattispecie? Ritengo questo esercizio molto importante, anche per verificare l'eventuale evoluzione del pensiero del legislatore.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/10/2010 11:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]E' un serpente che si morde la coda. Ognuno dice la sua, ognuno a suo modo di vedere ha ragione ma non se ne viene a capo. Da quel che ho visto se ne è parlato, parlato e riparlato ma, per quanto sopra, se ne continuarà a parlare[;)]
quote:Originally posted by chorus Non capisco perchè dobbiamo ritornare al passato per risolvere la nostra questione.> cfr.Originally posted by chorus
Non riesco più a reperire il vecchio codice della strada del 1959, qualcuno sa com'era trattata questa fattispecie? Ritengo questo esercizio molto importante, anche per verificare l'eventuale evoluzione del pensiero del legislatore.>
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quote:Originally posted by DinoRE ... bisogna considerare ... quello che il legislatore "voleva comunicare" e quello che ha materialmente scritto. Io penso che la norma volesse limitare nella velocità i mezzi oltre i 35 quintaliid="red"> compresi gli autocaravan ma così come è scritta non lo fa; al limite lo lascia intendere ma non lo fa.>> Concordo, ma con riferimento limitato agli autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, cioe' classificati in categoria N2 (lettera