In risposta al messaggio di chorus del 18/09/2023 alle 13:34:12Penso che seguirò il tuo consiglio e accetterò l'offerta dell'assicurazione. Rimane la rabbia di dover avere a che fare continuamente con gente poco affidabile, furbi e approfittatori.
Buongiorno, capisco quanto segue: (i) si è rotto il tuo camper (ii) hai chiamato l'assistenza stradale, che ha portato il tuo camper (iii) presso un'officina e da questa (iv) il tuo camper è stato portato presso il tuomeccanico di fiducia. Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che in questa vicenda siano intervenuti: - due meccanici (il primo che ha custodito il tuo camper e il tuo meccanico che poi lo ha riparato) - una, se non due aziende di assistenza stradale. E' pacifico che il meccanico sia custode del veicolo a lui consegnato per la riparazione, e dell'onere di custodia ne deve rispondere. Egli risponde ex art. 1768 del codice civile. Il deposito presso il primo meccanico è stato a pagamento? Ciò premesso (tieni tuttavia presente che non sono un avvocato, né un esperto della materia), a quanto ammontano i danni che non ti sono stati riparati? Se questi fossero di almeno 1-2 mila euro mi rivolgerei a un avvocato o a un'associazione di consumatori per un primo consulto. Per importi inferiori lascerei perdere: c'è il rischio che tu debba prendertela con più persone, con conseguenti energie da mettere in campo. Il contenzioso inoltre ha un esito non scontato per definizione. Se ti va facci sapere come va a finire, grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/09/2023 alle 19:50:39Grazie dei consigli ma in questo caso non ha nessuna importanza che io sia assicurata o meno per atti vandalici. Il camper, affidato all'assistenza stradale, avrebbe dovuto essere restituito senza nessun danno.
Mi permetto di suggerirti di rivedere le tue coperture assicurative perchè non avere copertura per gli atti vandalici, per un camper che spesso si lascia incustodito in aree di sosta, non è propriamente una buona idea. Magari approfitta anche per eventi atmosferici e tutto quello che è meglio prevedere.
In risposta al messaggio di melabacata del 19/09/2023 alle 09:16:37Hai scritto tu che l'assicurazione non risarcisce i danni interni in quanto considerati vandalici.
Grazie dei consigli ma in questo caso non ha nessuna importanza che io sia assicurata o meno per atti vandalici. Il camper, affidato all'assistenza stradale, avrebbe dovuto essere restituito senza nessun danno.
In risposta al messaggio di melabacata del 18/09/2023 alle 12:46:34Io non penso che siano stati materialmente ne i meccanici ne quelli del carro, o loro dipendenti a forzare il mezzo e devastare l interno, perchè avevano le chiavi.
Salve. Chiedo un vostro parere. Sono rimasta a piedi con il mio camper. Ho chiamato l'assistenza stradale (compresa nella polizza assicurazione) e il mezzo è stato portato in un'officina mentre io sono rientrata nella miacittà con i mezzi pubblici. Poi ho comunicato all'officina l'indirizzo del mio meccanico di fiducia al quale portare il camper. il camper è arrivato danneggiato. Il portello del gavone forzato ma soprattutto all'interno è tutto rovesciato, come se il camper fosse stato sballottato pesantemente (oggetti rotti, pensili caduti, ecc). C'è anche il rischio che ci siano danni occulti. L'assicurazione vuole risarcire solo il portello del gavone perché i danni interni sono atti vandalici per i quali non sono assicurata. Ma a voi sembra normale? L'assistenza stradale non è responsabile dei mezzi che le vengono affidati? Grazie
www.iz4dji.it