In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2023 alle 00:32:58Chiarissimo come sempre
in effetti detta così sembra un po drastico. Ci sono vari motivi che sono validi per me, casomai non per altri. - A fine mese faccio 64 anni, a 65 anni per mantenere la C serve il rinnovo biennale presso la commissione medica.Oltre alla scadenza così ravvicinata, che puo creare problemi organizzativi (un pensionato potrebbe volere stare 6 mesi in Marocco e 6 mesi in Islanda ma deve tornare per questo inghippo), c'è anche il fatto che andando avanti con l età qualcosa potrebeb non essere piu perfetto, e quindi meglio non andare a cercare problemi con visite troppo approfondite, che casomai ti tolgono anche la B. Ora sto perfetto, ma andando avanti? Sicuramente se avessi 40 anni mi sarei tenuto la C fino ai 65 e non avrei escluso così categoricamente mezzo olre 35q, anche se compatto e avrei sopportato i punti seguenti. - Revisione annuale. Torniamo al problema di cui sopra, se sono all estero? O giro senza revisione o devo tornare? Tra l altro la revisione del veicìolo oltre 35q non si prenota come e quando si vuole, ma a volte le attese sono lunghe, e nel frattempo anche se si puo circolare in Italia non si puo espatriare. Io uso il camper al 90% all estero, e mi sembra una scocciatura enorme. - Girando vedo che è un fiorire di cartelli di divieto di acceso e transito oltre 35q, in Francia particolarmente, ce ne è ovunque. Quando avevo il mezzo over, facevo finta di non vederli, ma è peggio accedere dove non si potrebbe o accedere con un po di peso in piu? - Valore di vendita. Quando vendetti il mezzo, mi offrirono 50mila ma solo con mezzo riportato a 35q, mentre oltre 35q nessun conce lo prendeva in permuta, al massimo lo mettevano in un angolo in conto vendita, ma con speranza di prendere 35mila. Per me la differenza se potere cambiare camper o no. Tra l altro riportarlo a 35q fu complicato e molto piu costoso che a suo tempo portarlo da 35 a oltre 35. - Si puo stare nei 35q basta prendere mezzi piccoli, e tra l altro ci se li gode di piu avendo meno patemi a girare in strade strette e impervie (vedi alcune strade QUI). A settembre pens che incomincerò a attivarmi per ordinare il furgonato e quindi passare da 7m a 5,90 dovrei anche risolvere il problema peso, oltre a potere viaggiare meno stressato. Per la abitabilità, è solo la nostra testa che deve abituarsi. Pur avendo declassato la mia C a B all ultimo rinnovo, non voglio perdere la possibilità un domani di tornare su mezzo grosso, in settimana mi iscrivo per prendere la BE, (che ora sarebbe solo per cambiare il rimorchio da 750kg con uno da 1300kg) che permette di circolare anche con 70q (motrice35q+traino 35q) e se proprio da vecchio volessi stanziare comodo, un bel Fifth Wheel (autoarticolato da 70q totali) posso usarlo senza bisogno della rottura di scatole della C e suoi rinnovi. La BE si rinnova come la B a qualsiasi eta. Ma sicuramente se non sbatto la testa o mi indementisco un mezzo grosso me ne guardo bene.
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/03/2023 alle 23:56:34Intanto ieri ho fatto l iscrizione alla BE che quella segue la B fino alla tomba e senza vincoli particolari.
Chiarissimo come sempre grazie della spiegazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2023 alle 08:50:21A luglio la mia carta d'identità dice che farò 59 anni... e tra un mese dovrò rinnovare la patente di guida civile, ma mi affligge un dubbio tremendo, quello di farmi declassare l'attuale che è una D E, oppure andare per quella successiva in commissione medica, per il quale non penso di avere problemi, perché per la patente ministeriale per ogni rinnovo sono sempre soggetto a queste visite...
Intanto ieri ho fatto l iscrizione alla BE che quella segue la B fino alla tomba e senza vincoli particolari. Vista 10/10 ..... con gli occhiali!
In risposta al messaggio di damasi del 28/03/2023 alle 10:19:34io l'ho rinnovata recentemente, per un periodo inferiore a cinque anni, e scadrà il giorno del mio 65mo compleanno.
A luglio la mia carta d'identità dice che farò 59 anni... e tra un mese dovrò rinnovare la patente di guida civile, ma mi affligge un dubbio tremendo, quello di farmi declassare l'attuale che è una D E, oppure andareper quella successiva in commissione medica, per il quale non penso di avere problemi, perché per la patente ministeriale per ogni rinnovo sono sempre soggetto a queste visite... mah... vedremo se avrò il tuo stesso coraggio di farla declassare!
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2023 alle 11:42:42Chorus, la patente D E??
io l'ho rinnovata recentemente, per un periodo inferiore a cinque anni, e scadrà il giorno del mio 65mo compleanno.
In risposta al messaggio di damasi del 28/03/2023 alle 11:46:12ho la C, sempre di patente superiore si tratta, dunque credo che le regole siano simili, se non speculari
Chorus, la patente D E??
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2023 alle 12:56:11Secondo la delegazione Aci, dove mi reco per le pratiche automobilistiche ed il rinnovo patenti, per la patente D e D.E possono rinnovarla fino al sessantesimo anno, per la patente C e C.E fino al sessantacinquesimo anno, poi bisogna recarsi presso la commissione medica, e sempre secondo loro... dopo tale anno di età ti tolgono la E che però ti resta solo per la patente B... però adesso voglio andare a domandare ad un'altra agenzia per saperne di più...
ho la C, sempre di patente superiore si tratta, dunque credo che le regole siano simili, se non speculari
In risposta al messaggio di damasi del 28/03/2023 alle 13:20:51Ciao, ti ho risposto senza documentarmi sul testo normativo.
Secondo la delegazione Aci, dove mi reco per le pratiche automobilistiche ed il rinnovo patenti, per la patente D e D.E possono rinnovarla fino al sessantesimo anno, per la patente C e C.E fino al sessantacinquesimo anno,poi bisogna recarsi presso la commissione medica, e sempre secondo loro... dopo tale anno di età ti tolgono la E che però ti resta solo per la patente B... però adesso voglio andare a domandare ad un'altra agenzia per saperne di più... Grazie della risposta. Un saluto.
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2023 alle 14:02:41Sicuramente farò come hai fatto tu...
Ciao, ti ho risposto senza documentarmi sul testo normativo. In effetti capisco la ratio del legislatore: un conto è guidare un camion di 150 quintali, un conto è guidare un pullman con 50 passeggeri; da questa sostanzialedifferenza credo varino i due limiti di età. Se ti sta per scadere la patente, prova a fare come ho fatto io: guadagni un pò di tempo e poi decidi. Sicuramente a 65 anni declasserò la mia patente a categoria B: non ho alcuna intenzione di andare in commissione medica. Ciao
In risposta al messaggio di damasi del 28/03/2023 alle 10:19:34Hai ragione, declassare la patente è una di quelle cose che un po rattristano, come mettersi gli occhiali, abbandonare la moto, o iniziare a doversi alzare la notte (per fortuna questa ultima non ci sono ancora!), però a volte meglio decidersi e non pensarci piu che trascinare le cose.
A luglio la mia carta d'identità dice che farò 59 anni... e tra un mese dovrò rinnovare la patente di guida civile, ma mi affligge un dubbio tremendo, quello di farmi declassare l'attuale che è una D E, oppure andareper quella successiva in commissione medica, per il quale non penso di avere problemi, perché per la patente ministeriale per ogni rinnovo sono sempre soggetto a queste visite... mah... vedremo se avrò il tuo stesso coraggio di farla declassare!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/03/2023 alle 06:48:27per esempio un conoscente ha scoperto di avere una forma lievissima di diabete (solo cura con compresse orali) ma la C gliela hanno tolta.
Ma esperienze dirette su questa temutissima commissione medica stracciapatenti, ci sono? A parte le rogne burocratiche. Quali esami medici bisogna fare, e quali sono i motivi di non rinnovo? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/03/2023 alle 06:48:27io avevo la CE e rinnovata in commissione senza problemi poi...
Ma esperienze dirette su questa temutissima commissione medica stracciapatenti, ci sono? A parte le rogne burocratiche. Quali esami medici bisogna fare, e quali sono i motivi di non rinnovo? grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/03/2023 alle 18:37:51Non ti so dire come le ha scoperte, ne abbiamo parlato ma non nei particolari, ma penso che vengano richieste delle certificazioni da parte del AUSL, che non puo certo omettere cose di cui è a conoscenza, e poi loro ci "lavorano" a fondo.
...solo per capire le apnea notturne, la commissione come le ha scoperte? ad esempio ora è cambiata la legge per cui a mio suocero 88 anni hanno rinnovato la patente b senza questionario medico che è a discrezione delmedico legale che effettua il rinnovo, per questo direi che sono importanti esperienze dirette e recenti, che analisi servono che visita devo fare ecc.ecc.
www.iz4dji.it