quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 10/11/2010 23:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che tu abbia concordato con me ha stupito anche me! Anche il discorso che tu hai fatto ha una sua logica come ha logica il consultare il vocabolario anche per il termine striscia. Tra i vari significati c'è anche quello relativa alla terra che ben si adatta a descrivere la STRISCIA DI SOSTA. Parimenti DEFLUSSI è riferito ai liquidi. Il 185 non dice quel che hai detto or ora! Dice che puoi avere tutti i deflussi del mondo purché provenienti dal propulsore e non da altre parti del veicolo! Una perdita del propulsore non fa scattare nessuna azione di campeggio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/11/2010 00:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Una perdita del propulsore non fa scattare nessuna azione di campeggio! >> Perdonami, mi sono espresso male. Volevo dire che, per poter leggere bene il comma, si deve intendere che l'autocaravan non deve avere deflussi di natura analoga a quelli del propulsore. Non può trattarsi di liquidi perché: a) quello che esce da un motore a combustione interna sono i gas di scarico, non liquidi; i liquidi escono solo quando si ha un guasto (un guasto anche serio, come la rottura del radiatore o della coppa dell'olio) e non si può pensare che secondo il comma 2 i guasti agli impianti della cellula trasformerebbero la sosta in campeggio; inoltre per "deflussi liquidi analoghi a quelli del propulsore" non si potrebbe che intendere quelli espressamente vietati dal comma 4 e che non potrebbero al comma 2 limitarsi a trasformare la sosta in campeggio; l'incoerenza sarebbe vistosa; b) se poi per "deflussi liquidi analoghi a quelli del propulsore" si intendesse la condensa, si dovrebbe intendere che la condensa proveniente dalla cellula trasformerebbe la sosta in campeggio, cosa evidentemente comica; potrei anche aggiungere che, nonostante la diffusione degli impianti di condizionamento, non si può intendere per "deflussi del propulsore" qualcosa che non compete al motore ma ad un accessorio non necessario né utile alla "propulsione", che potrebbe tranquillamente non esserci e che effettivamente su autocaravan vecchie (diciamo quelle col ventilatore sul cruscotto) non c'è. Pensare alla condensa porta completamente fuori binario.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 11/11/2010 07:54:09 a) quello che esce da un motore a combustione interna sono i gas di scarico, non liquidi; i liquidi escono solo quando si ha un guasto (un guasto anche serio, come la rottura del radiatore o della coppa dell'olio) e non si può pensare che secondo il comma 2 i guasti agli impianti della cellula trasformerebbero la sosta in campeggio; inoltre per "deflussi liquidi analoghi a quelli del propulsore" non si potrebbe che intendere quelli espressamente vietati dal comma 4 e che non potrebbero al comma 2 limitarsi a trasformare la sosta in campeggio; l'incoerenza sarebbe vistosa; >> L'incoerenza è vistosa in ogni caso! Già per le emissioni gassose del motore meccanico è sufficiente l'esistenza dell'art. 157 comma 7bis. Siccome è (notare il soggetto) la AUTOCARAVAN nel suo complesso a non dover avere "perdite" è ovvio che NON POTENDO avere perdite liquide come specificato nel comma 4 del 185 e POTENDO SUCCEDERE che il propulsore della autocaravan abbia perdite, DEFLUSSI (COME DA VOCABOLARI) non è riferibile altro che a LIQUIDI.
quote: b) se poi per "deflussi liquidi analoghi a quelli del propulsore" si intendesse la condensa, si dovrebbe intendere che la condensa proveniente dalla cellula trasformerebbe la sosta in campeggio, cosa evidentemente comica; potrei anche aggiungere che, nonostante la diffusione degli impianti di condizionamento, non si può intendere per "deflussi del propulsore" qualcosa che non compete al motore ma ad un accessorio non necessario né utile alla "propulsione", che potrebbe tranquillamente non esserci e che effettivamente su autocaravan vecchie (diciamo quelle col ventilatore sul cruscotto) non c'è. Pensare alla condensa porta completamente fuori binario. >> Il condizionatore della cabina è parte integrante del propulsore, anche se "separato" (ma non più separato di quello che è separata la coppa dell'olio o tutti gli organi di trasmissione soggetti a perdite). Di conseguenza essendo alla AUTOCARAVAN vietata ogni perdita LIQUIDA viene dato attraverso il comma 2 la DEROGA alla regola generale proprio perché il propulsore è naturale che abbia delle perdite (sia per guasto sia per normale condensa). Sulle vecchie AUTOCARAVAN non dotate di condizionatore da motore resta sempre il motore che può avere le sue perdite. DEFLUSSI è e resta un vocabolo della nostra lingua (assai precisa) che indica l'uscita dei LIQUIDI. Se volevano intendere vietare la fuoriuscita di GAS avrebbero dovuto usare la parola EFFLUSSI (senza la "d" iniziale e con doppia "f")! Non lo hanno fatto! Se lo avessero fatto, senza modificare l'intero impianto del comma, avrebbero vietato di fatto l'uso del camper fuori delle strutture autorizzate (campeggi) essendo, in tal caso, vietata ogni possibile emissione gassosa. Ma, ripeto, dovevano usare il termine EFFLUSSO. Posso garantirti che su usi IMPROPRI di parole si vincono cause su cause! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/11/2010 08:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a condividere nemmeno una parola del tuo messaggio. Mi pare bizzarro, ad esempio, affermare che "il condizionatore della cabina è parte integrante del propulsore". Credo di capire perché ti senti costretto a sostenere cose simili (ne abbiamo già parlato), ma non importa. Non intendo ridare vita a lunghissime ed estentuanti discussioni in cui ognuno rimane del proprio parere. Sono sicuro che su altri argomenti ci troveremo d'accordo, come è già successo. Se su questo non succede... amen.