In risposta al messaggio di Rocco2020 del 21/04/2020 alle 16:39:50Sono di Firenze posso sapere la via oggetto della multa? Il cartello aveva un pannello agguntivo con raffigurata una autovettura?
Buongiorno, so che l'argomento è molto dibattuto, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa. Dopo neanche 15 gg dall'acquisto del camper (che tengo in strada) ho ricevuto multa per divieto di sosta. Avevo parcheggiatoin una strada con altri camper, strada larga e veicolo posto assolutamente entro i limti consentiti di fine carreggiata. La dicitura della violazione è sostava in zona riservata ad altre categorie di veicoli. I pannelli integrativi aggiuntivi (parcheggio limitato a: autoveicoli, motocarri, quadricicli, ciclomotori a tre o quattro ruote) erano quello del motocarro e quello delle auto (la famosa Figura II.136 Art. 125). La domanda è questa: gli autocaravan sono autoveicoli, quindi potrebbe valere la pena di fare ricorso dicendo che dentro la categoria di veicoli indicata dal pannello integrativo rientrano ANCHE i camper? Oppure non ho speranza di vincere il ricorso perchè sarebbe dovuto essere presente ANCHE il pannello integrativo specifico per autocaravan? Se così fosse (almeno a Firenze) sarebbe impossibile parcheggiare in strada. Se avete una risposta in merito (o indicazione di un post dove già trovo risposta) mi fareste un piacere... vorrei evitare di pagare il ricorso + multa. Grazie mille.
In risposta al messaggio di alexbio del 22/04/2020 alle 15:09:59Via Magellano, zona Firenze Nova.
Sono di Firenze posso sapere la via oggetto della multa? Il cartello aveva un pannello agguntivo con raffigurata una autovettura?
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 22/04/2020 alle 22:10:55Se è vero che la differenza significativa è quella tra autovetture e autoveicoli, questo cartello riporta entrambi le cose, una nella scritta e l'altra nel disegno.
Via Magellano, zona Firenze Nova. Ecco la foto del cartello. Saluti.
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 22/04/2020 alle 22:10:55Con quel cartello e la tabella sottostante, secondo me il camper poteva essere parcheggiato li e la contravvenzione è viziata.
Via Magellano, zona Firenze Nova. Ecco la foto del cartello. Saluti.
prova a leggere qui
)In risposta al messaggio di Ikigai del 24/04/2020 alle 10:05:22Grazie a Ikigai e tutti gli altri per gli utleriori commenti e link. Tutto molto utile.
Concordo con Gegè, e a vedere la strada così larga, almeno a giudicare dalla foto, fatico a capire le motivazioni di tale divieto, quali siano i problemi tecnici o di sicurezza che lo hanno generato. La sentenza del TARdi Catanzaro del 2017 potrebbe esserti di aiuto (prova a leggere qui) Tu hai per caso il contrassegno per la zona indicata nel cartello, come residente? Il divieto vale anche sull'altro lato della strada dove si vedono i motocicli? Mi chiedo perché tale cartello, se non lo ho interpretato male, vieti la sosta ai ciclomotori a due ruote...
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 24/04/2020 alle 14:31:41Onde evitare di spendere e spandere come si dice a Firenze, manda una mail con tanto di foto all'attenzione del Dott Ciolli Coordinamento Camperisti e vedrai che loro tramite il loro avvocato ti daranno una risposta sicura
Grazie a Ikigai e tutti gli altri per gli utleriori commenti e link. Tutto molto utile. Per rispondere in breve: - immagino che sia vietata ai motocicli perché ci sono degli spazi appositi per cicli/moticicli lungo quellato e anche su quello opposto. - Sì io sono residente: in effetti non avevo ancora messo il contrassegno sul parabrezza, ma la multa non è per quello (esiste una specifica voce per questo, ma non era segnata quella come violazione sulla multa rosa che ho trovato). Quello infatti era stato il mio primo pensiero, e in tal caso la multa sarebbe stata tolta non appeni avessi dimostrato che sono residente (è successo spesso ad alcuni miei amici qui a Firenze). Io penso proprio che farò ricorso: non tanto per i soldi (avessi pagato appena ho trovato la multa sarebebro state solo 29 euro... così facendo sicuro spendo più tempo e soldi), ma perchè mi sìinteressa sapere SE i camper possono o NO parcheggiare con quel cartello che, come dicevo nei miei post precedenti, è praticamente presente ovunque in buona parte del mio quartiere. Insomma, mi servirebbe come precedente per contestare multe future (in caos positivo) oppure in caso negativo dovrò cercare posti più indicati dove lasciarlo... anche se faccio fatica ad immaginare dove. Quello che vorrei è che si potese sapere dove parcheggiare in serenità (premesso che lo si deve fare sempre e soprattutto nel rispetto della normativa e senza arrecare disturbo agli altri, questo per me è sottinteso!). Vi terrò aggiornati sull'esito del ricorso, così spero che sia utile a molti altri camperisti (almeno ai fiorentini!). Concludo ringraziandovi ancora... da neo-camperista questo era il mio primo post sul forum e l'impresisoen è stata ottima...GRAZIE!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/04/2020 alle 18:54:17Credo proprio che il "dottor Ciolli" non sarà contento di questo suggerimento, anzi penso che nemmeno risponderà.
Onde evitare di spendere e spandere come si dice a Firenze, manda una mail con tanto di foto all'attenzione del Dott Ciolli Coordinamento Camperisti e vedrai che loro tramite il loro avvocato ti daranno una risposta sicura pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it
In risposta al messaggio di Rocco2020 del 21/04/2020 alle 16:39:50Ciao Rocco2020 guarda se ti può essere utile queste due immagini
Buongiorno, so che l'argomento è molto dibattuto, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa. Dopo neanche 15 gg dall'acquisto del camper (che tengo in strada) ho ricevuto multa per divieto di sosta. Avevo parcheggiatoin una strada con altri camper, strada larga e veicolo posto assolutamente entro i limti consentiti di fine carreggiata. La dicitura della violazione è sostava in zona riservata ad altre categorie di veicoli. I pannelli integrativi aggiuntivi (parcheggio limitato a: autoveicoli, motocarri, quadricicli, ciclomotori a tre o quattro ruote) erano quello del motocarro e quello delle auto (la famosa Figura II.136 Art. 125). La domanda è questa: gli autocaravan sono autoveicoli, quindi potrebbe valere la pena di fare ricorso dicendo che dentro la categoria di veicoli indicata dal pannello integrativo rientrano ANCHE i camper? Oppure non ho speranza di vincere il ricorso perchè sarebbe dovuto essere presente ANCHE il pannello integrativo specifico per autocaravan? Se così fosse (almeno a Firenze) sarebbe impossibile parcheggiare in strada. Se avete una risposta in merito (o indicazione di un post dove già trovo risposta) mi fareste un piacere... vorrei evitare di pagare il ricorso + multa. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Antopat del 24/04/2020 alle 21:28:37Con me hai toppato !
Credo proprio che il dottor Ciolli non sarà contento di questo suggerimento, anzi penso che nemmeno risponderà. Troppo comodo ricordarsi del Coordinamento Camperisti quando si prende una multa e scordarsi di iscriversi. Il loro avvocato mica lavora gratis.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/04/2020 alle 10:03:15''sono iscritto da 15 anni''
Con me hai toppato ! Sono iscritto al coordinamento camperisti da oltre 15 anni
In risposta al messaggio di morodirho del 26/04/2020 alle 08:12:44L'associarsi al Coordinamento Camperisti non serve solo a risolvere eventuali problemi,io ne ho usufruito per una multa in divieto di sosta in mancanza di cartelli specifici, ma anche ad avere uno sconto sull'Assicurazione del camper.
''sono iscritto da 15 anni'' spero che ti sia servito per risolvere qualche problema. In caso contrario avresti buttato 400/450 ? euro nel cesso , basta comportarsi civilmente e non c'è bisogno di essere ''tutelati'',è quello che ,purtroppo, molti camperisti non capiscono, e credono che tutto sia dovuto ps ora, parlo in generale, vediamo camperisti che lasciano i mezzi ( ricordo che un mezzo dei ns, non costa meno di 50 k euro) in strada, mentre tengono la macchina ,che sicuramente costa meno, nel garage di casa ,basterebbe fare diversamente e non servirebbe nessuna tutela , visto che di solito non si mette la macchina in divieto di sosta
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2020 alle 11:11:18sono informatissimo, ero assicurato con Vittoria assicurazioni, e mi era stato proposto, siccome ho usato camper dal 1984 fino al dicembre 2017 , non ho mai avuto problemi di multe per divieti di sosta, primo perchè stavo piu che attento, secondo perchè avevo il mezzo nel garage di casa mia , terzo perchè non ho la presunzione di pretendere cose che possono causare qualsiasi discussione nel merito
L'associarsi al Coordinamento Camperisti non serve solo a risolvere eventuali problemi,io ne ho usufruito per una multa in divieto di sosta in mancanza di cartelli specifici, ma anche ad avere uno sconto sull'Assicurazionedel camper. Pertanto non ho buttato nel cesso niente. Anche se avessi fatto pari tra associarsi e sconto assicurazione ho sempre una cosa in più rispetto ad altri che non sono associati. Qui si sparano sempre sentenze sugli altri senza prima informarsi
In risposta al messaggio di morodirho del 26/04/2020 alle 08:12:44Caro morodirho non hai calcolato che i possessori di camper che abitano in appartamento hanno i box con altezza max 2,5m per metterci il camper dovrebbero dividerlo in due.
''sono iscritto da 15 anni'' spero che ti sia servito per risolvere qualche problema. In caso contrario avresti buttato 400/450 ? euro nel cesso , basta comportarsi civilmente e non c'è bisogno di essere ''tutelati'',è quello che ,purtroppo, molti camperisti non capiscono, e credono che tutto sia dovuto ps ora, parlo in generale, vediamo camperisti che lasciano i mezzi ( ricordo che un mezzo dei ns, non costa meno di 50 k euro) in strada, mentre tengono la macchina ,che sicuramente costa meno, nel garage di casa ,basterebbe fare diversamente e non servirebbe nessuna tutela , visto che di solito non si mette la macchina in divieto di sosta