quote:Originally posted by Ropat> E' sbagliato, stai confondendo l'omologazione del mezzo con la patente..... In germania la pat. b ti permette di guidare mezzi fino ai 42 qli, ma se hai il mezzo omologato per 35 e sei comunque fuori peso... nessuno ti salva dall'eventuale multa o nella peggiore delle ipotesi, al sequestro del mezzo. Per avere l'omologazione ai 42 qli, serve che la casa costruttrice del telaio, lo omologhi per tale peso, sinceramente con i telai scatolati che ci sono in giro, omologarli oltre 40 qli, la vedo dura..... SALUTONI ARMANDOid="navy">
So che tanti VR superano il limite di 3500Kg pur essendo omologati per questa portata max. Per questo motivo molte polizze rc dedicate non prevedono la rivalsa in caso di sinistro se il camper è in sovrappeso. Il codice della strada però e chiaro: con un sovrappeso del 5% esiste l'obbligo di fermare il mezzo. E' vero che in Germania ed in altri paesi europei con la patente B si possono guidare Veicoli ricreazionali con portata max fino a 4200 kg? Se è così, perchè i costruttori di camper non si battono perchè questa norma venga estesa anche da noi, invece di fare omologare i mezzi senza ruote di scorta o batterie supplementari? Ricordo che qualche anno fa era stata tolta la norma che i portabici dovevano essere annotati sulla carta di circolazione >
quote:Originally posted by Ropat> Anche 65 qli ma i longaroni di acciaio sono + spessi.... senza contare che cambia il sistema frenante e il cambio....id="navy">[;)]
Credo che l'estensione a 42q della portata per i VR porterebbe il legislatore nella direzione della maggior sicurezza: tecnicamente i carri per gli allestimenti piu pesanti potrebbero essere dimenssionati in modo adeguato, senza costringere i costruttori a risparmiare su numero di ruote, balestre, trasmissioni e telai per avere più portata utile. Il Daily per 35q potrebbe portare pesi maggiori tanto che ne esistono per 60q. ma è penalizzato per il suo maggior peso del carro. In Italia la riomologazione a 42q e l'Uso della patente C è sconsigliabile sotto molti punti di vista. Ringrazio per le risposte, e saluto cordialmente. >
quote:Originally posted by cippalippa> Bè... non è cosi, perlomeno con il mio.... CARTHAGO MLINER 61 BRL OMOLOGATO PER 4 PERSONE E 65 QLI.... SALUTONI
In verità, il maggior peso dello chassis (per il maggiore spessore del telaio, il diverso impianto frenante, etc.) non è poi granchè. Se si vedono le differenze tecniche, sul sito del daily, tra 35 q.li e 50 q.li, si parla di pochi kg (se ben ricordo, un centinaio-duecento di kg), a fronte di una maggior portata di 1.500 kg. Diciamo però che ai costruttori (o agli utenti?) non interessa affatto costruire mezzi con una portata e numero di posti omologati sufficiente. Ci sono casi eclatanti in proposito. Per esempio, Frankia, anche nei mezzi di 8 metri e mezzo, è omologato per 4 persone: qui la questione non è tanto di pesi (è prevista la possibilità di chassis mercedes) ma di disposizione. Il Concorde Credo, montato su Iveco 50, ha una portata ridicola (ma perchè non lo fanno su Iveco 60, boh?). La mia personale sensazione è che, in tutti i casi, il target dei costruttori sia la COPPIA, o la famiglia di 3 persone, come dimostra anche la disposizione interna, dove prevale la dinette a L o la semidinette (per esempio, non esistre un MH con dinette classica). Diciamo che una famiglia di 4 persone (ma che intende eventualmente portarsi dietro un ospite o due) non ha modo di stare in regola con i pesi, a meno di non rosicare su tutto, anche sull'acqua. Mi piacerebbe vedere qualche costruttore adottare una bella meccanica e una bella monoscocca in vtr messa sopra (si parla tanto di sicurezza...), che so, un Kreos doppia dinette con monoscocca su Ivceco 50[:D][:)][8D]. Sinceramente, penso che chi è disposto a spendere 70.000 euro ne spenderebbe di buon grad0 10-15.000 in più per un mezzo così. Saluti >
quote:Originally posted by Yuma58 Per avere l'omologazione ai 42 qli, serve che la casa costruttrice del telaio, lo omologhi per tale peso, sinceramente con i telai scatolati che ci sono in giro, omologarli oltre 40 qli, la vedo dura..... SALUTONI ARMANDO[/navy][/b] >> C'è comunque una differenza non da poco tra noi e i tedeschi x quanto riguarda l'omologazione. Noi abbiamo la Motorizzazione con qui omologare qualcosa diventa un'impresa: tempi lunghi, spese esagerate e... non è detto poi che alla fine raggiungi lo scopo. In Germania hanno invece il TUV: tempi brevissimi, spese quasi zero e sicuramente l'omologazione alla fine la ottieni. Guarda caso che le cose più strane che girano per le strade sono omologate in Germania (presente quei camper con ruote gemellate "in linea" posteriori?) Per cui: loro hanno la patente a 42Qli e con poco riescono anche ad omologare i mezzi per portate maggiori!
quote:Originally posted by GinoGina> E' tempo di abbandonare questa "leggenda", ancora diffusa tra i camperisti italiani. Ieri Chorus ha opportunamente trascritto lo stralcio della Direttiva 2006/126/CE che e' la rifusione della originaria Direttiva 91/439/CEE sull'istituzione della patente di guida comunitaria. A far tempo dalla relativa entrata in vigore, anche per i tedeschi la patente di cat. B consente di guidare soltanto autoveicoli entro il limite delle 3.5 t di <<massa massima>>. ------------------------------ p.s. per quanto riguarda i veicoli a doppio asse posteriore, questo Hymer
... loro hanno la patente a 42Qli ...>
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
e' sicuramente immatricolabile in Italia, senza escludere la mia esperienza personale (ambulanza su Citroen CX a sei ruote, regolarmente immatricolata cfr. 'topic' #19532).quote:Originally posted by TheDevil p.s. per quanto riguarda i veicoli a doppio asse posteriore, questo Hymer> Un conto è l'IMMATRICOLAZIONE, un altro è l'OMOLOGAZIONE. In Italia la Motorizzazione non immatricola niente neanche a piangere in Cinese, in Germania la TUV immatricola tutto (sempre ammesso che tutto sia fatto a regola d'arte). Qualsiasi cosa omologata dal TUV è immatricolabile in italia.http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
e' sicuramente immatricolabile in Italia, senza escludere la mia esperienza personale (ambulanza su Citroen CX a sei ruote, regolarmente immatricolata cfr. 'topic' #19532). >
quote:Originally posted by TheDevil E' tempo di abbandonare questa "leggenda", ancora diffusa tra i camperisti italiani. >> Ecco, ho trovato qualcosa su vecchi fogli che avevo riguardo le patenti tedesche. Qua dice che chi ha conseguito la patente "normale" prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7,5 tonnellate di peso (!!!). Chi l'ha conseguita dopo deve rientrare nelle 3,5 tonnellate (Dir. 99/439/EEC). Questo vuol dire che se li beccano con un mezzo omologato <3,5t gli faranno la multa, sequestro del mezzo ma... niente sanzioni sulla patente? (credo che pure loro abbiano i punti...). Boh, comunque sia pare che il mercato dei camper "over 35 qli" in Germania sia in netta crescita (ettecredo!!)