In risposta al messaggio di scubidu del 02/03/2017 alle 14:04:16
ho cambiato camper e ho trovato installato il portamoto. il camper era di un mio conoscente, e si e fatto installare il portatutto l'anno scorso da un concessionario di zona. prima della compravendita, avevo vistoqualche anomalia riguardo al montaggio , tipo traversi di ferri saldati tra telaio e prolunghe per rinforzare la struttura. Visto che nel manuale di installazione non e prevista saldare pezzi di ferro, come fa il concessionario a dichiarare una corretta installazione? . che tipo di sanzioni potrebbe incorrere nel dichiarare il falso in questa maniera ?
Nella speranza che intervenga un avvocato (possibilmente e sperabilmente penalista) ti dico la mia.
In risposta al messaggio di chorus del 03/03/2017 alle 09:56:04
Nella speranza che intervenga un avvocato (possibilmente e sperabilmente penalista) ti dico la mia. I reati di falso materiale e/o ideologico, a mio modestissimo parere (da prendere assolutamente con le pinze in quanto nonsono un giurista) non sono così facili da provare. Nella fattispecie si tratta di un documento ad uso privato, comprovante un intervento che tu non giudichi eseguito a regola d'arte. Ti chiedo come sia possibile provare, oggi, che il lavoro non eseguito a regola d'arte non sia frutto di alterazioni o modifiche intervenute successivamente al primo intervento.
verissimo....idem nel caso di una modifica all'impianto del gas(o altro) da un tecnico del settore....se succede qualche cosa chi dice che chi ha fatto il lavoro si assume le responsabilità e non dica che qualcuno ha messo mano al suo lavoro in un secondo momento !!!
In risposta al messaggio di scubidu del 03/03/2017 alle 14:01:32
E stato montato 6 mesi fa
ok....ma il camper 6 mesi fa di chi era ?
In risposta al messaggio di scubidu del 03/03/2017 alle 14:52:55
Sì ho capito con il vecchio proprietario sono in buoni.rapportipuo richiederli luipoi.sta al.concessionario. se.vuole farsi pubblcita per1000 eurogli e.la.posso.fare... in alternativa se lo.riprende e se.lo rivende coforme una installazione conforme. a momento faccio i conti senza l oste
sai cosa farà il concessionario?, toglierà quei ferri in piu, riporterà il tutto come da disegni, probabilmente, per pararsi il qulo da ulteriori lagnanze ti farà firmare una carta dove si dice che in data tale è tutto regolare, con tanto di foto, ma mi sa tanto che poi ti trovi un portamoto regolarissimo sulla carta, ma inutilizzabile perchè ballerà dappetrutto a ogni buca, o forse porterà una bicicletta.
In risposta al messaggio di scubidu del 03/03/2017 alle 15:54:45
Le prolunghe telaio camper originali...portano 150 kg a 1500 mm hanno messo il portamoto ancorato su quelle prolunghe .il portamoto porta 150 kg però il carico e a 2000 mm . Una delle precauzioni per il corretto montaggioe verificare i punti di ancoraggio.i ferri hanno messi per non prendere le staffe previste Comunque.. intant provo con una PEC poi vedo cosa risponde
Ora capisco meglio. Quindi quei ferri non sono stati aggiunti al montaggio previsto, ma sono stati messi al posto delle staffe previste. Allora direi che cambia tutto.
In risposta al messaggio di scubidu del 03/03/2017 alle 23:44:04
i rinforzi esistono solo che costano cosi elimina la freccia della prolunga.. il punto critico rimane sempre dove la prolunga e imbullonata al telaio . nel riforzo previsto viene rinforzato anchel'attacco telaio prolunga , e rinforzate le prolunghe stesse. visto che tali rinforzi sono prevsti e collaudati , non vedo perche non utilizzarli . senz'altro un ferro a t usato nelle recinzioni costa di meno del kit previsto. metti che la saldatura eseguita da non so chi , ceda e faccia cadere il portamoto in autostrada la sfiga vuole che dietro ci sei tu , e ti fai male seriamente. vai a rigraziare l'ingegnere maldestro che aveva calcolato i 150 kg a 1500mm o quello che ha fatto il capoloavoro ad occhiometro per portare i 150 kg a 2000mm. se il concessionario o produttore portamoto firmano con tanto di documentazione fotografica allegata non ho nessun problema a tenerlo cosi. mal che vada dovesse succedere posso darti il suo numero diretto .
non vorrei sbagliarmi..ma chi ha commissionato il lavoro (il precedente proprietario) al momento del pagamento del lavoro fatto.. lo ha accettato con la modifica fatta !!
In risposta al messaggio di scubidu del 04/03/2017 alle 16:19:53
Il procedente proprietario e all'oscuro di tale modifica .non avevano rilasciato dichiarazione , ma solo il certificato rilasciato dal produttore del portamoto che fra l.altro con numero di targa sbagliato..(chissaperche)di questo se ne accorto ad un posto di blocco e poi ha fatto correggere. La dichiarazione lo pretesa prima Del mio Acquisto. Dopo un po di storie gli è stata rilasciata.
dalla pessima saldatura (se di saldatura si tratta) che si vede in foto si capiscono anche le qualità professionali di chi l'ha eseguita , tu a occhi chiusi l'avresti fatta meglio