quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 14/10/2010 23:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a non esserne convito (vale anche per i contributi di SergioRM) in quanto ripeto che il CdS (e di conseguenza l'art. 185) e' applicabile solo su strade e relative pertinenze pubbliche. Cmq sia, se e' come dite voi MEGLIO ANCORA (anzi BENISSIMO !) in quanto, ripeto, cio' significa che con il camper si puo' sostare nel rispetto dell'art. 185 CdS ANCHE in aree private ma che sono ad uso pubblico [:0][:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/10/2010 23:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questa discussione si sta trattando della differenza e delle normative riguardanti AA e ADS. Le due sentenze citate riguardano la definizione di campeggio e sono state riportate, a mio avviso in modo del tutto trasparente, diverse contrapposte definzioni. Non ho compreso il tuo intervento e non ho compreso quale testo dovrei portare in quale parte del mio primo intervento. Puoi per cortesia fare questo tipo di esercizio e indicarmi punto per punto cosa e dove devo inserire del tuo intervento: esempio Al punto ... dopo le parole.... riportare quanto segue: bla bla .... (in corsivo) Così sono in grado di eseguire correttamente gli interventi che richiedi. Scusami ma per te che le hai trattate forse sono cose ovvie. Per me è difficile seguire il tuo ragionamento per come lo hai svolto e andare a ricercare interventi che non mi pare siano pertinenti al tema. Comunque aspetto le tue indicazioni ed io eseguirò le modifiche che richiedi.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/10/2010 23:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. Se ad uso pubblico vale il CDS.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 14/10/2010 23:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enno', il "notaio" che sintetizza sei tu ... [:D] noi inseriamo i contributi e tu li sintetizzi (o almeno cosi' hai detto di voler fare) [;)] Scherzi a parte, quello che ci sarebbe da inserire di utile l'ho gia' indicato punto per punto nella mio prec msg, e direi che da cio' volendo si puo' (se vuoi) sintetizzare senno' trascrivi per intero (senno' dovrei sintetizzare io, ma allora tu che ci stai a fare ? [:D]) Poi ancora, ma fai (farai) solo il "notaio" oppure hai una tua opinione in proposito (cosi' come direi tutti) di cui magari vuoi mettere a conoscenza il forum ? Ivano PS: anche se lo scopo di questo 3D e' discutere di AA e ADS , le sentenze di cassazione centrano eccome in quanto ricordo (ripeto) che nelle AA non e' consentito campeggiare in quanto pertinenze pubbliche stradali, quindi se per campeggiare si intende dormire/mangiare nel camper e usare le utenze di nordo quando si e' in sosta ... [:0][;)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/10/2010 23:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivanopp. I riferimenti che hai fatto per due sentenze (che avevo già intercettato) riguardano ricorsi. Non mi pare aggiungano nulla alle definizioni di campeggio o all'uso delle AA o ADS. Io veramente non ho capito cosa e dove dovrei riportare del tuo pensiero. Non faccio la notaia, ma se devo farla occorre che capisca cosa vuoi dire (cosa di nuovo c'è) con un discorso diretto e senza rimandi ad altre discussioni. Perché se mi rimandi ad altre discussioni ti dico che è quello che sto già facendo... piano piano riporto interventi anche fatti altrove con lo scopo di chiudere le domande del primo intervento.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 15/10/2010 00:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma non so come altro farlo capire, le sentenze di cassazione (che ovviamente hanno come "genesi" dei ricorsi) centrano eccome in quanto ricordo (ripeto) che nelle AAid="red"> (non e' delle AA che vuol parlare in questo topic ?) non e' consentito campeggiare in quanto pertinenze pubbliche stradali, quindi se per campeggiare si intende dormire/mangiare nel camper e usare le utenze di bordo quando si e' in sosta cio' significa che le AA non sarebbero utilizzabili per lo scopo camperisticoid="red"> tutto li' e non mi pare poi cosi' complicato da comprendere ... Ivano PS: 1) mi pare che tu non stia solo inserendo "cosa di nuovo c'è" ma interventi/contributi di vari utenti gia' scritti in passato in altre occasioni (ovvero NON cose nuove, anche xche' tirar fuori cose nuove dopo anni e anni di discussioni penso sia poco probabile...) , quindi non vedo xche' non inserire anche i miei contributi/interventi 2) ripeto che gli spunti che a parer mio sono da inserire che ho indicato sono (dovrebbero essere) semplici e chiari , se non riesci a "sintetizzarli" ed inserirli nel tuo riassunto notarile [:D] mi spiace ma no so che altro dire 3) i rimandi ad altre discussioni li utilizzo xche' in alcune occasioni mi e' stato "contestato" di scrivere sempre le stesse cose (ma cosi' come gira e rigira fanno anche gli altri utenti, ma d'altronde ripeto che e' poco probabile tirare fuori cose nuove dopo anni di discussioni sempre uguali) , quindi invece di riscriverle rimando a ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/10/2010 00:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa IVANOPP ma continuo a non capire perché nel primo intervento ho già riportato quanto segue:
quote: Taluni sostengono che il campeggiare (da Sentenza 6574? NDR) comprende anche l'attivita' del dormire/mangiare dentro al camper e l'uso delle utenze di bordo del camper QUI ciò significherebbe che essendo le AA pertinenze pubbliche stradali (al pari dei normali parcheggi, nelle AA non si puo' dormire/mangiare ed usare le utenze di bordo (frigo, fornelli, boiler, stufa, ...) del camper.id="red"> Questa posizione porterebbe a dire che per poter dormire/mangiare ed usare le utenze di bordo del camper si potrebbe (dovrebbe) andare solo ed esclusivamente in camping e/o nelle ADS (sunto da IVANOPP sotto) ove sussita un divieto di campeggio (io, NDR mutuata da altri interventi, Calosci). Altri sostengono che nel camper in sosta nelle pertinenze pubbliche stradali (comprendenti sia i normali pubblici parcheggi che le AA) nel rispetto dell'art. 185 CdS e' invece consentito dormire/mangiare ed usare le utenze di bordo. (Sunto e troncamento delle conseguenze da IVANOPP sotto) >> Ora tu scrivi
quote: Mi spiace ma non so come altro farlo capire, le sentenze di cassazione (che ovviamente hanno come "genesi" dei ricorsi) centrano eccome in quanto ricordo (ripeto) che nelle AA (non e' delle AA che vuol parlare in questo topic ?) non e' consentito campeggiare in quanto pertinenze pubbliche stradaliid="red">, quindi se per campeggiare si intende dormire/mangiare nel camper e usare le utenze di bordo quando si e' in sosta cio' significa che le AA non sarebbero utilizzabili per lo scopo camperistico tutto li' e non mi pare poi cosi' complicato da comprendere ... >> Non basta? Quante volte devo riportare le stesse cose e dove? Davvero non capisco.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 15/10/2010 00:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbi pazienza, ma considerato che (ripeto) sono state citate delle sentenze di cassazione e relativi commenti che inducono ad una tesi, direi che e’ il caso di citare ANCHE i miei commenti che inducono a diversa tesi … A tal riguardo ti ripeto che tali miei commenti li puoi trovare in : Visualizza messaggio in nuova finestra Inoltre faccio presente che, come ho gia’ scritto in un prec msg, ci sarebbero anche altri miei contributi di interesse ed utilita’ che dovrebbero essere inseriti nel tuo msg iniziale ovvero la risposta del MiT al Sen Crema sulla non obbligatorieta’ di sostare nelle AA, il fatto che le attivita' svolte dalle persone all'interno di un camper sono ininfluenti ai fini della sosta , la faccenda (fondamentale) dell’uso del frigo a gas quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali (quindi sia AA che normali parcheggi) Tutto qui, e visto che ti sei voluta prendere la "briga" (nessuno te lo ha chiesto e/o ti ha "obbligata") di voler riassumere e sintetizzare , se vuoi integrare i miei contributi mi fa piacere e potrebbe essere utile ai lettori, senno’ fai come credi e pazienzina (ma se non integri anche i miei contributi, e/o li inserisci solo parzialmente, non vedo cosa ci sto a far qui inserendoli); se poi invece non capisci e/o non sai come/cosa fare per riassumere/sintetizzare non so che dirti... Ovvero va bene riassumere e sintetizzare, ma non se si omette e/o se si riporta solo parzialmente perche’ in tal caso penso sia meglio leggere integralmente i vari contributi dei vari utenti invece che non leggerli riassunti e sintetizzati (e magari non completamente riportati) perche’ o si rischia di non comprendere il significato voluto oppure e forse peggio si rischia di capire “ciocca per brocca”. Questo per dire che se/quando lo riterro’ il caso interverro’ ancora in questo ed in altri topics (tra l’altro ho visto che ne hai aperto un altro a mo’ di riassunto su “differenze tra sosta e campeggio”) indipendentemente che i miei contributi vengano poi inseriti o meno nel tuo msg iniziale, e chi vuole puo’ leggersi i miei contributi integrali all’interno del topic. Ovviamente il tutto senza polemica, ma solo per chiarezza. Ivanoid="blue">
quote:> A parte la mia sintetica opinione espressaOriginally posted by Silvana57
... ho corretto perché ho letto lo stesso concetto espresso da TheDevil, ... E' gradito un intervento di TheDevil.>
qui
, sul significato della definizione di "strada" quale area ad uso pubblico, nel comma 1 dell'art. 2 CdS, sono diffusamente intervenuti numerosi addetti-ai-lavoriin un altro forum
, con un'ampia citazione giurisprudenziale, cui non ritengo proprio che ci sia altro da aggiungere.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/10/2010 13:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Lo vedi che il tuo intervento è stato per me efficace? Grazie ancora. Per IVANOPP. Ho compreso il tuoi punti di vista in merito alle 4 sentenze. Stai pur certo che troverò il modo di rappresentarli oggettivamente nel mio sunto. Ora siamo in una fase in progress e pertanto per evitare di allargare il discorso sul tema campeggio e divieti, nella trattazione di aa e ads, ho aperto un'altra discussione specifica sul tema sosta-campeggio. Qui riporterò le parti pertinenti e i rimandi (alla fine puoi fare i tuoi commenti) mentre di la trattiamo le differenze di interpretazione sul campeggio. D'ora in avanti non replicherò, mi concentrerò sull'aggiornamento del tema e comunque terrò conto degli interventi che si succederanno. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 15/10/2010 14:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per evitare di allargare il discorso sul tema campeggio e divieti, nella trattazione di aa e ads>> Non si puo' fare a meno di discutere anche di campeggio (e di campeggiare) trattando AA e ADS , cmq fai un come meglio ritieni in quanto io il modo di continuare le discussioni l'ho gia' indicato nella mia precedente. Ivano PS: aggiungo (ripeto per l'ennesima volta, ma probabilmente non serve perche' non ti interessa, o non vuoi) che oltre alle sentenze di cassazione, io ho proposto altri 3 contributi che hai deciso (o almeno cosi' mi pare) di non inserire nel TUO messaggio iniziale riassuntivo, vabbe' anche in tal caso "pazienzina" ... id="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 18/10/2010 16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'invito, ci arriverò. Però prima devo un momento ricostruire le definizioni date dalle leggi regionali. Poi mi "attaccherò" io stessa al telefono e chiederò per un certo numero di esse quale sia l'iter autorizzativo percorso. Intanto se date un'occhiata alle fonti normative che sto citando e mi date una mano a consolidarle (verificandole) ve ne sarò grata. Credo che anche l'interpretazione di "campeggio" sia connessa alla definizione delle strutture. Al momento questa è la mia percezione per cui io stessa non sto aggiornando i termini di definizione di campeggio/campeggiare.
quote:Risposta al messaggio di Silvana57 inserito in data 19/10/2010 14:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie per l'invito, ci arriverò. Però prima devo un momento ricostruire le definizioni date dalle leggi regionali. Poi mi "attaccherò" io stessa al telefono e chiederò per un certo numero di esse quale sia l'iter autorizzativo percorso. >> Ti ringrazio a mia volta per la disponibilità, tuttavia... le leggi regionali valgono per il turismo e per le ADS, non per le AA (se esistono). Per poter distinguere tra AA e ADS mi pare necessario individuare AA che non siano anche ADS e che, quindi, siano quello che sono in virtà del CdS, non di leggi regionali. Io non ne conosco, ma non ne deduco certo che non esistono; mi viene solo il dubbio che potrebbero anche non esistere. Tu conosci un'AA che non sia anche ADS?
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/10/2010 14:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Tu conosci un'AA che non sia anche ADS?>> Se non vado errato p.e. quella di Finale Ligure (xche' l'unica volta che ci sono stato un paio di anni orcono mi pare di aver letto nel regolamento che non era consentito campeggiare). Ma NB in tale AA (sempre se non erro con sosta consentita max 48 ore) e' possibile (ovviamente, senno' come ci si potrebbe stare 49 ore ?) dormire/mangiare dentro al camper ed utilizzare le utenze di bordo. Ivano PS: cio' significa che anche nei normali parcheggi pubblici , essendo per pertinenze stradali al pari delle AA, e' possibile dormire/mangiare dentro al camper ed utilizzare le utenze di bordo cosi' come indicato, e nel rispetto di, dall'art. 185 CdS.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/10/2010 15:39:09 (> Ti ringrazio, ma da quello che leggo nelVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Piano Urbanistico Comunale
sembra siano previste solo aree di sosta: «Sono aree di sosta le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio dei caravan e autocaravan omologati» ecc., che è proprio quello che dice la legge regionale ligure n. 2/2008 "Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari". Ovvero un'area attrezzata conforme al CdS (per quanto riguarda la presenza degli impianti di scarico) che però è un'area di sosta destinata al turismo. Non mi pare "un'area attrezzata che non sia anche un'area di sosta".quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/10/2010 16:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se e' poco chiaro cosa sia (AA o ADS) tale area per camper di Finale Ligure, di certo non vi si puo' campeggiare (ma a sto punto in base a quanto definito dal CdS o dalla LR ? [:0][?]). Cmq e riguardo alla poca chiarezza, se e' come dici "Ovvero un'area attrezzata conforme al CdS (per quanto riguarda la presenza degli impianti di scarico) che però è un'area di sosta destinata al turismo"id="black"> non si capisce per l'appunto se e' una AA o una ADS o un "misto" (ma "misto" cosa significa ? )o cos'altro... Aggiungo che un'altra area per camper analoga (dove il regolamento indica che e' vietato campeggiare, ma non so, non essendovi scritto nel regolamento, se e' una AA o una ADS) che conosco e' quella di Hone. E ripensandoci bene, mi pare che in tutte le aree per camper in cui sono stato il regolamento indicava il divieto di campeggio, ma non so (non vi era scritto) se erano AA o ADS Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/10/2010 19:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non è chiaro (mi pare lo dicesse anche Cordy). Per questo mi pare importante individuare esempi concreti di "AA che non sono anche ADS". Se non ne esistessero, le "aree attrezzate" del CdS non sarebbero altro che modelli astratti, un qualcosa a cui le ADS devono conformarsi (impianti ai sensi 378 Reg) ma le ADS sono disciplinate dalle Regioni. C'è un aspetto positivo: non si potrebbe più dire che nelle AA non si può campeggiare, perché le AA sarebbero in concreto sempre ADS e quindi dipenderebbe dalle leggi regionali (se non ricordo male, quella umbra consente espressamente il campeggio). L'aspetto negativo è che... questo topic non avrebbe più senso: non ci sarebbe differenza (nel concreto) tra AA e ADS perché tutte le AA sarebbero ADS. Sarebbe un peccato. Possibile che non esista un'AA che sia solo AA? Deve pure esistere da qualche parte...
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/10/2010 19:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Infatti non è chiaro (mi pare lo dicesse anche Cordy).>> Ok, allora l'unica cosa chiara e' che non e' chiaro ... Per il resto, da quanto hai prec scritto pare (ma da confermare) che l'AA di Finale Ligure sia anche una ADS (anche se non ho capito cosa significhi, o e' una AA o e' una ADS in quanto sono normate d diverse leggi) e per quella di Hone (e per le tante altre esistenti) e' ancora da scoprire cosa sia ... Poi e per concludere, da capire a cosa serve (qual e' l'utilita' pratica, se non una esclusiva "curiosita'" accademica) il cercare di definire la differenza tra AA e ADS scopo di questo 3D , e anche perche' e con qual finalita e' stata proposta la tematica (anche perche' come scritto se quella di Finale Ligure e' una ADS ma non potendovi campeggiare equivale ad una AA) perche' a me (ma penso a tutti i camperisti) serve solo sapere dove c'e' un'area per camper (che sia AA o ADS nulla importa) dove poter sostare con il camper oltre alla possibilita di sostare ANCHE in normali parcheggi pubblici. Ivano PS: Cordy e' intervenuto in un'altro topic e con un'altra domanda/dubbio/riflessione che nulla ha a che vedere con questo 3D/argomento delle AA/ADSid="blue">