In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2017 alle 22:06:46
Per ridere: pur di arrivare a settembre per prendere la pensione, ciurlano su qualche migliaio di camperisti.che tifano B+ Roberto
10 Milioni di € / 8000€ = fondi per al più 1200 camper. Penso che avanzeranno anche dei fondi...
In risposta al messaggio di Dash del 10/04/2017 alle 20:19:34
Il disegno di legge è a firma di ben 40 parlamentari... Spesso disegni precedenti sono naufragati anche perché ci sono state delle crisi di governo, elezioni etc... Oltre al fatto che poi il disegno di legge deve esserevalutato come compatibilità con le normative europee. Hanno fatto bene in Germania a non varare un nuovo tipo di patente, ma a fare l'estensione automatica a una patente (con sigla diversa) equipollente alla nostra C1 non professionale. In questo modo in piena autonomia hanno potuto decidere che i titolari di patente equipollente alla nostra B conseguita prima del 19xx (89?) venivano upgradati alla equipollente C1. Nessuno a livello europeo ha avuto nulla da ridire. Per esempio, a livello italiano avrebbero potuto fare una cosa analoga (upgrade automatico alla C1), stabilendo che se si intendeva poi usare quella patente per uso professionale, si doveva convalidare affrontando esame teorico e pratico. Di modi ce n'è tanti, non si può dire che ai nostri legislatrori difetti la fantasia... Ciao Da Dash
Mi sembra ovvio che poi : dopo patente B+
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2017 alle 15:26:15
Mi sembra ovvio che poi : dopo patente B+ I ns. mezzi andranno omologati a 3850-4000-4250 Kg. e al massimo di quanto diranno le case costruttrici. Oppure cambiare mezzo fino al limite della B+ Franco Calerà il costo della assicurazione ma dovremmo dotarci del GoBox !
Il GoBox ha la stessa modalità di uso della vignette?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 16:52:00
Il GoBox conviene farlo in ogni modo, a scanso di guai, poi, se si vuole si cerca di evitare i tratti a pedaggio. Io avevo fatto il GoBox prepay, ma se dovessi mai rifare farei quello post pay. Funziona così. Lo puoi faresulla A22 alla area Isarco Est, si va dal benzinaio con il libretto e ti da il GoBox. Quello poi lo tieni finchè non venderai il camper. (poi bisogna spedire un foglio via Fax, ma io mi fermai al Brennero e lo ho dato li in un ufficio). Per il Prepay, ricarichi il contratto con mettiamo 100 euro, poi man mano che viaggi calano, quando fa due bip è da ricaricare in qualsiasi area di servizio. Se si scarica del tutto e non te ne accorgi, sono fino a 3mila euro di multa, come se transiti in un tratto a pedaggio senza GoBox. Il sistema PostPay invece è abbinato alla carta di credito, tu viaggi senza preoccuparti di nulla che poi il conto viene periodicamente addebitato sulla carta di credito. Sicuramente piu comodo e meno assillante. Dicevo che anche se non si pensa di percorrere tratti a pedaggio, il GoBox conviene farlo ugualmente, se non lo usi non ha costi fissi e sta li senza consumare nulla. Però, non solo l'autostrada ha tratti a pedaggio per i veicoli oltre 35q, ma anche parecchi tunnel sulla statale, o alcuni tratti di strada statale per esempio per arrivare a Vienna. Inoltre in Austria senza caselli, è un attimo trovarsi in autostrada anche senza volere, e in questi casi, se non hai il GoBox sono fino a 3mila euro. Secondo me chi ha un mezzo oltre 35q, lo DEVE fare, per tranquillità, lo mette sul parabrezza e poi non ci pensa piu. Se non lo usa, non ha costi, e lo renderà poi una volta che ha venduto il camper, come ho fatto io. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
@Tommy,
In risposta al messaggio di MobyDick51 del 20/04/2017 alle 22:11:08
La patente B1 mi risulta che già esista, e viene chiamata anche B96 ; è richiesta per la guida di complessi di veicoli fino a 4250 Kg di massa complessiva, formati da un autoveicolo con massa fino a 3500Kg e rimorchio nonleggero (oltre 750Kg). Forse la proposta di legge vorrebbe estendere la possibilità di guidare un complesso di 4250Kg anche al singolo mezzo sempre di 4250Kg. Mi pare che questa strada sia già stata tentata nel passato con risultati nulli. Il meglio del viaggio è il prima e il dopo. (Maurice Maeterlinck)
Non è proprio così, leggi l'art. 12 della proposta di legge il cui testo è riportato nel link del primo messaggio
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 25/04/2017 alle 22:20:15
Non capisco perchè vogliono inventarsi una nuova patente (B+) quando esiste già la patente C1 cod 96 (non professionale)( vedi il sito patente.it). Se la proposta ha lo scopo di regolarizzare i camper sovrappeso, basterebbepassare le attuali B a C1-96 (non professionale) e dare la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo più idoneo alle loro esigenze rispettando i regolamenti. Un problema sarebbe l' aumento della massa totale per tutti quei veicoli con telaio leggero (ducato 35 e daily 35) che non potrebbero essere omologati oltre i 35 qli (forse riuscirebbero a 36.5 qli) e che sarebbero quindi fuori mercato.ver 3.5. Quello che sarebbe utile, sarebbe una diversa frequenza sulle revisioni richieste per i camper rispetto ai mezzi trasporto merci o passeggeri superiori ai 35 qli, considerando che un camper percorre mediamente meno chilometri di un mezzo commerciale. Ma questo sarebbe chiedere troppo al legislatore.... Intanto mi sa che questo disegno di legge farà le ragnatele in qualche commissione, visti i problemi che affliggono i nostri legislatori ( tipo conservare la poltrona) Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Il problema della C1-96 è che i rinnovi dopo i 65 anni sono come per la C , e diventa una cosa molto complicata e puo essere tolta da un momento all'altro anche per lievi problemi di salute.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 25/04/2017 alle 22:20:15
Non capisco perchè vogliono inventarsi una nuova patente (B+) quando esiste già la patente C1 cod 96 (non professionale)( vedi il sito patente.it). Se la proposta ha lo scopo di regolarizzare i camper sovrappeso, basterebbepassare le attuali B a C1-96 (non professionale) e dare la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo più idoneo alle loro esigenze rispettando i regolamenti. Un problema sarebbe l' aumento della massa totale per tutti quei veicoli con telaio leggero (ducato 35 e daily 35) che non potrebbero essere omologati oltre i 35 qli (forse riuscirebbero a 36.5 qli) e che sarebbero quindi fuori mercato.ver 3.5. Quello che sarebbe utile, sarebbe una diversa frequenza sulle revisioni richieste per i camper rispetto ai mezzi trasporto merci o passeggeri superiori ai 35 qli, considerando che un camper percorre mediamente meno chilometri di un mezzo commerciale. Ma questo sarebbe chiedere troppo al legislatore.... Intanto mi sa che questo disegno di legge farà le ragnatele in qualche commissione, visti i problemi che affliggono i nostri legislatori ( tipo conservare la poltrona) Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 16:52:00
Il GoBox conviene farlo in ogni modo, a scanso di guai, poi, se si vuole si cerca di evitare i tratti a pedaggio. Io avevo fatto il GoBox prepay, ma se dovessi mai rifare farei quello post pay. Funziona così. Lo puoi faresulla A22 alla area Isarco Est, si va dal benzinaio con il libretto e ti da il GoBox. Quello poi lo tieni finchè non venderai il camper. (poi bisogna spedire un foglio via Fax, ma io mi fermai al Brennero e lo ho dato li in un ufficio). Per il Prepay, ricarichi il contratto con mettiamo 100 euro, poi man mano che viaggi calano, quando fa due bip è da ricaricare in qualsiasi area di servizio. Se si scarica del tutto e non te ne accorgi, sono fino a 3mila euro di multa, come se transiti in un tratto a pedaggio senza GoBox. Il sistema PostPay invece è abbinato alla carta di credito, tu viaggi senza preoccuparti di nulla che poi il conto viene periodicamente addebitato sulla carta di credito. Sicuramente piu comodo e meno assillante. Dicevo che anche se non si pensa di percorrere tratti a pedaggio, il GoBox conviene farlo ugualmente, se non lo usi non ha costi fissi e sta li senza consumare nulla. Però, non solo l'autostrada ha tratti a pedaggio per i veicoli oltre 35q, ma anche parecchi tunnel sulla statale, o alcuni tratti di strada statale per esempio per arrivare a Vienna. Inoltre in Austria senza caselli, è un attimo trovarsi in autostrada anche senza volere, e in questi casi, se non hai il GoBox sono fino a 3mila euro. Secondo me chi ha un mezzo oltre 35q, lo DEVE fare, per tranquillità, lo mette sul parabrezza e poi non ci pensa piu. Se non lo usa, non ha costi, e lo renderà poi una volta che ha venduto il camper, come ho fatto io. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale.
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 10:50:54
Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale. Poi ci sono tutti gli altri paesi, specialmente verso est. Ognuno ha un sistema diverso, vignette, registrazioni varie, altro tipo di apparato e chi più ne ha ne aggiunga.Sempre che io sappia (ho visto una pubblicità in un nostro grill), il sistema telepass sta allagando la sua validità anche in altre nazioni. Però non ho capito se per gli over35 valga solo per utilizzo professionale (camion, bus, etc) o anche privato. A occhio mi sembra la prima. Max
Ciao
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 10:50:54
Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale. Poi ci sono tutti gli altri paesi, specialmente verso est. Ognuno ha un sistema diverso, vignette, registrazioni varie, altro tipo di apparato e chi più ne ha ne aggiunga.Sempre che io sappia (ho visto una pubblicità in un nostro grill), il sistema telepass sta allagando la sua validità anche in altre nazioni. Però non ho capito se per gli over35 valga solo per utilizzo professionale (camion, bus, etc) o anche privato. A occhio mi sembra la prima. Max
Si, in GoBox è solo per l'Austria, ma direi che è da fare sicuramente e una volta per tutte e poi tenerlo per tutta la vita del mezzo, perchè l'Austria va comunque attraversata ogni volta che si va verso nord, io vedo che dalle due alle 6 volte all'anno in Austria ci metto piede.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2017 alle 11:55:29
Si, in GoBox è solo per l'Austria, ma direi che è da fare sicuramente e una volta per tutte e poi tenerlo per tutta la vita del mezzo, perchè l'Austria va comunque attraversata ogni volta che si va verso nord, io vedoche dalle due alle 6 volte all'anno in Austria ci metto piede. Poi alla frontiera Ceca si fa il Premyd (identico al GoBox ma non intercambiabile) e li conviene poi renderlo alla uscita (anche perchè vogliono una grossa cauzione, se non ricordo male 120 euro) perchè in Rep.Ceca non è che si vada sempre. In Polonia ce ne è un altro ancora diverso, e altri documenti da fare in frontiera. Il problema dei camper è che oltre 35q vengono praticamente considerati come i camion alle varie frontiere e quindi bisogna sempre informarsi, e non è mai facile capire, cosa bisogna fare. Magari facessero un tipo unico che vale ovunque, senza preoccupazioni se non quella poi di controllare l'estratto conto della carta di credito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh, oddio, per andare verso nord resta sempre la Svizzera. Parlo di over35 immatricolati o under35 veri e non sovraccarichi.
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 13:07:54
Beh, oddio, per andare verso nord resta sempre la Svizzera. Parlo di over35 immatricolati o under35 veri e non sovraccarichi. Se sei sotto paghi la vignette (38.5€) che vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quellodi validità. In pratica, se acquistato il 1° Dicembre vale 14 mesi. Per chi ci transita più volte l'anno è più che conveniente, pensiamo solo ai 9 (se non è cambiato) dell'europa brucke. Se sei sopra, ti fai l'abbonamento, credo al costo di 3.25CHF/giorno di permanenza sul territorio elvetico (circa 3€/giorno) con un minimo di 25CHF. In certe condizioni, perfino più conveniente della vignette. Max
Non ci pensavo in quanto ho ritagliato via la Svizzera dalla mia carta stradale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2017 alle 23:56:31
Il problema della C1-96 è che i rinnovi dopo i 65 anni sono come per la C , e diventa una cosa molto complicata e puo essere tolta da un momento all'altro anche per lievi problemi di salute. Con la B+ invece i rinnovi sarebberosempre quinquennali come con la B. Se facessero i rinnovi della C1-96 uguali a quelli della B , allora si che la B+ non servirebbe a nulla. Io ho la C, ma ai 65 anni la lascierò perdere, non voglio ammattirmi e con il rischio da un anno all'altro di non potere piu guidare. Venisse fuori quesa B+ invece potrei anche riconsiderrare la cosa e trasformare il camper dai 35 ai 40q. Un altro vantaggio è che la B+ la avrebbero tutti, quindi anche vendere un camper da 40q non sarebbe difficile. il mio precedente per riuscire a venderlo lo ho dovuto riportare ai 35q, altrimenti chissà quando e se andava via (i conce non lo ritiravano se oltre 35q) e casomai ci avrei rimesso 10 o 12 mila euro come ridere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, chiedo scusa per la mia esposizione poco chiara.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 27/04/2017 alle 22:41:30
Tommaso, chiedo scusa per la mia esposizione poco chiara. Come dici giustamente la C1-97 ( non 96, errore mio) non è una B. A me sembra un aggiustamento per compensare le vecchie patenti tedesche per auto, che prevedevanoun limite di peso fino a 7500 Kg. Sono infatti definite non professionali in quanto non ti permette di usare mezzi commerciali. Per questi deve avere anche il CQC. Tornando al nostro caso, la C1-97 sarebbe come una B maggiorata, dove giustamente devi dimostrare di conoscere cosa significa guidare un mezzo di elevato peso (spazio di frenata, velocita massime ammissibili etc) senza essere penalizzato da tempi di rinnovo brevi o soggetti a inefficienze fisiche troppo restrittive. Tra l'altro in commissione medica bisogna gia passare anche per la B se soffri di diabete o altro (per i dettagli vedere il sito patenti,it) Per mia esperienza personale, le commissioni mediche se ti tolgono la C1-97 ti tolgono anche la B, (vista, udito o malattie croniche dette debilitanti). Al momento ho la C1-97 fino a 66 anni compiuti (2020), e la consorte fino al 2021, per cui non mi preoccupo. Se poi me la rinnovano bene, altrimenti passo il camper da 42 ql a mio figlio e me ne prendo uno più leggero ( due posti invece che 4, pochissimi accessori etc). Avere una patente (B+) che ti permette di usare mezzi pesanti senza avere, almeno teoricamente, conoscenze sulle problematiche che comporta la guida di tali autoveicoli non va certo a favore della sicurezza stradale che tutti noi cerchiamo e che tu, in primo luogo, appari ben consapevole visto che utilizzi un mezzo progettato (e omologato dal fabbricante) per un carico di 40-42 qli anche se registrato per un carico inferiore. Quello che dovremmo fare come camperisti, è batterci per avere dei regolamenti sensati e orientati alla sicurezza e non cercare di far finta che le regole sono solo per gli altri. Mi piacerebbe, con l'aiuto di persone che ritengo più competenti del sottoscritto e partecipanti a queto tipo di forum, preparare una proposta da sottoporre agli organi competenti, che difenda le nostre esigenze (o necessità) portando un contributo propositivo con lo scopo di migliorare la sicurezza del nostro hobby. Sperando in un futuro migliore Saluti Giusepppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ora ho compreso perfettamente. In effetti la cosa principale è viaggiare sicuri.