quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 08/08/2010 14:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio sui sofismi ho sempre vinto cause su cause e non solo su argomenti relativi al CdS! Se le cose dovessero essere come lei sostiene non si potrebbero accendere stufe e frigorifer! Inltre se scatta l'azione del campeggiare potrebbe essere un problema solo ove esiste il divieto di campeggio! Per fortuna le cose non stanno come lei sostiene! Per fortuna esistono i sofismi che preferisco chiamare cavilli! Cordiali saluti
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/08/2010 17:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona fortuna.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/08/2010 21:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vigile interpellato si chiama Giuseppe Parlamento? Siamo equiparati alle autovetture e nessuno potrà vietarmi di usare su autovetture un generatore! Per esempio avendo un SUV sul quale si monta la cellula abitativa è resta una autovettura, anzi neppure autovettura ma furgone (N1). In tal caso l'azione del campeggiare non potrà mai scattare perché non è autocaravan. Altra interpretazione bizzarra del vigile Giuseppe Parlamento è la differenziazione che fa per lavori o per vita/luci/forno//TV. Nessuna legge fa differenze sulle motivazioni dell'uso, ma semmai dell'uso in se. Detto vigile, ammesso che esista davvero, farebbe bene a seguire un corso di aggiornamento!
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/08/2010 07:12:30 Il vigile esiste, non si chiama come hai previsto e il corso di aggiornamento servirebbe anche a tanti utilizzatori di mezzi ricreazionali, forse imparerebbero che se sono ospite di un luogo evito di dare fastidio con generatori inutili e produzione di rifiuti inutili utilizzando posate e piatti e contenitori vari a perdere e altri comportamenti non consoni anche se consentiti dalla legge. Forse alcuni sindaci quando prendono certe decisioni lo fanno per tutelare i cittadini e non per essere contro i camper, mi sembra logico é stato votato per questo. >> No. Nel mio Paese (Italia), ovunque io vada, non sono un ospite ma un cittadino con pari diritti e doveri di un residente. In quanto con pari DOVERI sono concorde pienamente sul fatto che, AL PARI DI UN RESIDENTE, non debba disturbare, non sporcare e non avere comportamenti difformi da quelli previsti dalla legge! Se la legge consente io faccio!! I sindaci nel prendere provvedimenti per tutelare chi li ha votati devono attenersi alla LEGGE DELLO STATO e non fare personali distinguo che portano SEMPRE a contenziosi legali e alla fine se il primo cittadino ha operato FUORI LEGGE paga al pari di qualunque altro cittadino non residente se riconosciuto reo. ----- Generatori inutili? Lo ritengo l'accessorio più importante e utile per un veicolo ricreazionale! Posate, stoviglie usa e getta? In camper sono le uniche che uso! Non sprecherei un attimo del mio tempo a lavare quelle in coccio o melamina. I rifiuti si gettano negli appositi contenitori esistenti per strada! Se il primo cittadino elimina i contenitori... beh, faccia l'esame di coscienza!!
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/08/2010 09:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Smettiamola, per favore, con il falso ecologismo! Se fossimo davvero ecologisti si girerebbe in Panda a metano e non con camper che inquinano come TIR, smetteremmo di usare condizionatori a casa, ecc... Se dovesse uscire una legge che vieta i generatori la rispetterò fermo restando il mio diritto di causa costituzionale. Le immondizie finché posso le tengo in camper, quando non è umanamente e igienicamente possibile le metto accanto a bidoni che stupidamente sono chiusi a chiave. Proprio per rispettare tutti ho ben tre cassette wc e un serbatoio a ruote da 40 litri per acque grigie! Figuriamoci poi quale rispetto per l'ambiente se si usano detersivi per piatti pieni di tensoattivi! Le stoviglie e le posate di plastica almeno trovano un recupero attraverso la raccolta differenziata! Basta con le seghe mentali del falso ecologismo!
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 11/08/2010 14:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema che sembra non esserle chiaro è la mancanza di interpretazione autentica del 185/2. L'idea di Fausti non traspare dal testo del 185/2. Se così doveva essere doveva essere meglio specificato. Lei chiami pure anche il Papa, se le fa piacere, ma sappia che in mancanza di DEFLUSSI non scatta l'azione del campeggiare! Un generatore non ha deflussi bensì efflussi o effluvi. Grazie a questo ci sono ampi margini per cavillare e piantare ricorsi su ricorsi! Ovviamente un generatore acceso non fa scattare l'azione del campeggiare non più di quanto lo fanno STUFE E FRIGORIFERI A GAS (tutte cose che mandano efflussi e effluvi). Non capisco il perché delle sue minacce soprattutto considerando che non sosto mai vicino ad altri camper e se sto in città il poco rumore del mio generatore è sempre ben coperto dai rumori del traffico. Se poi è lei a scegliere di sostare DELIBERATAMENTE vicino a me in presenza di ampissimi spazi sappia che non è mio costume cedere le armi e troverà un osso assi duro da affrontare, anche chiamando la forza pubblica. Eviti, ma questa è una norma di buongusto generale, di sostare nelle vicinanze di altri camper se gli spazi a disposizione lo consentono. Non sarebbe la prima e neppure l'ultima volta che non cedo di fronte a persone in divisa beccandomi verbali e denunce per "disobbedienza" TUTTE sempre vinte con recupero delle spese in sede tribunalizia! Se mi dovesse incontrare chiami chi le pare ma tenga in debito conto che non mi sono mai piegato di fronte a nulla. E grane legali ne pianto a non finire. Calo le braghe davanti alle sentenze della Cassazione... ma prima occorre arrivarci! Se, visto che lei passa a simil-minacce alzando i toni, mi permetto di dirle "PROVARE PER CREDERE quanto il Prof. sa essere un osso duro quando serve!". La sua è solo la classica e becera santa crociata contro i generatori di corrente e come tale vale zero!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/08/2010 15:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gradirei sapere in quale parte del mio intervento io abbia profferito minacce, dal momento che la sosta, ovunque possibile del mio camper, quindi anche a fianco del suo camper (1), è un mio pieno diritto che semmai esercito legittimamente da utente della strada e non "DELIBERATAMENTE" e che costituendo campeggio l'uso del generatore, o costituendo un rumore molesto, io o come abitante o come camperista sono nel diritto di rivolgermi alle FF.OO. per farla desistere. Dai toni che lei utilizza mi pare che perda il controllo attribuendomi cose che io non ho scritto. Dovrebbe essere più moderato nelle risposte, caro professore. (1) sostando in uno spazio lei non acquisisce l'esclusiva anche per gli spazi circostanti, non c'è legge che le dia ragione.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 11/08/2010 20:29:23 Gradirei sapere in quale parte del mio intervento io abbia profferito minacce, >> "e lei, nonostante la mia esplicita richiesta, tenesse ancora acceso il generatore, stia pur sicuro che io troverei il modo legale per farla desistere" Inoltre, avevo scritto "SIMIL-MINACCE".
quote: dal momento che la sosta, ovunque possibile del mio camper, quindi anche a fianco del suo camper (1), è un mio pieno diritto che semmai esercito legittimamente da utente della strada e non "DELIBERATAMENTE" e che costituendo campeggio l'uso del generatore, o costituendo un rumore molesto, io o come abitante o come camperista sono nel diritto di rivolgermi alle FF.OO. per farla desistere. >> L'uso del generatore non costituisce campeggio e comunque non più dell'usare stufe e frigoriferi a gas! Concordo che possa essere un rumore molesto. La contravvenzione non potrà essere elevata ai sensi del 185/2 pena contenzioso legale. Per eventuale contravvenzione per rumori molesti occorre una rilevazione ufficiale con misura in db.
quote: Dai toni che lei utilizza mi pare che perda il controllo attribuendomi cose che io non ho scritto. Dovrebbe essere più moderato nelle risposte, caro professore. >> Non perdo mai le staffe in nessuna occasione.
quote: (1) sostando in uno spazio lei non acquisisce l'esclusiva anche per gli spazi circostanti, non c'è legge che le dia ragione. >> No. non posso avere pretese di alcun genere. Su questo ha ragione! Resta il fatto che avendo spazi a disposizione si comporterebbe da vero rompicocomeri! Attenderei che lei si sia sistemato e poi mi sposterei lontano da lei COL GENERATORE ACCESO. Rammento quella volta in Baviera ove avevo trovato in mezzo ai boschi un enorme spiazzo (un vero campo di calcio) dove mi ero messo di notte a farmi i cavoli miei. Un camperista italiano decise di fermarsi attaccato a me e pretese che io spegnessi il generatore. Per non discutere accesi il motore e mi spostai 300 metri più in la nello stesso spazzo. Il cog.lione allora si spostò per venire attaccato a me e pretese nuovamente che spegnessi il generatore e che smettessi di ascoltare musica a tutto volume. Gli dissi di non rompere! Gli chiesi se voleva stare la perché allora io mi sarei rispostato. Lui rispose che voleva stare vicino perché aveva paura! Dopo un doveroso "va a fare in cul" misi in moto a mi spostai 10 km più in la! Se questa è la sua intenzione, ovvero avendo spazio a disposizione si volesse parcheggiare a tutti i costi attaccato, non si lamenti se qualcuno prima o poi la manda a vaffangala!
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/08/2010 20:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non rispondono con chiarezza perché a qualche camperista la sola parola GENERATORE fa scattare la guerra santa contro LI TURCHI. Ai sensi dell'art. 185/2 si può tenere acceso al pari del frigorifero e della stufa non avendo tutte queste cose deflussi ma efflussi. Occorre tener presente che è rumoroso e può disturbare. Per cui usarlo sempre lontano da altri camperisti o in luoghi ove il rumore di fondo copre il rumore del generatore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 11/08/2010 20:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia opinione è questa e siccome siamo su un forum di camperisti e non su un forum di artisti di strada (mi rifaccio al primo intervento di apertura): a) se il comune ha un regolamento di polizia municipale che vieta i generatori, l'uso è vietato a tutti o a tutti i destinatari del divieto, occorre leggere il regolamento; b) se il comune ha un divieto di campeggio, ma non di utilizzo dei generatori, l'uso del generatore asservito ad un camper camper è vietato poiché sostanzia infrazione al divieto di campeggio (emette deflussi (1)id="red"> non propri del propulsore) . Il motore (propulsore) acceso è invece infrazione al 157 comma 7 bis cds). Sono numerosi i regolamenti di Polizia Municipale e le ordinanze che contemplano l'uno e/o l'altro divieto per ragioni di sicurezza pubblica (tendente al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità, alla tutela della proprietà, alla prestazione di soccorso in casi di pubblici o privati infortuni), per ragioni d’ordine pubblico (riguardanti la tutela della tranquillità pubblica e della pace sociale), e per ragioni d’igiene. Argomenti questi che rendono applicabile l'art. 650 del codice penale in caso di inosservanza del precetto impartito dall'autorità pubblica. Viceversa, ordini dell'autorità che non ricadono in questi ambiti rendono applicabile la sola sanzione da 25 a 500 euro portata dall'art prevista all’art 7 bis del D.lg.267/2000 T.U. Enti locali. Pertanto se si intende agire consapevolmente nell'un senso (rispetto) o nel senso opposto (disattendere il regolamento locale) è bene informarsi prima per sapere a cosa si va eventualmente in contro. Credo che questo sia un approccio coerente per i fruitori di un mezzo ricreazionale che lo utilizzano per svagarsi con la famiglia e non vanno fieri di andarsi a cercare rogne basate sun una personalistica interpretazioni di norme a senso unico. Ciao. (1) Il termine DEFLUSSO nell'art. 185 è abbinato anche al motore (propulsore) del Camper che è un motore a scoppio (endotermico) e al fatto che il mezzo poggi o non possi sulle sole ruote. In primis è pacifico che se acceso, per l'art. 185 comme 2 (norma che stiamo interpretando) il propulsore stesso del camper (motore a scoppio, endotermico), emette deflussi, ogni motore a scoppio installato sul camper, quindi anche il generatore con motore a scoppio (endotermico), emette deflussi così come li emetterebbe il propulsore del camper se acceso. Questo piccolo particolare è importante perché annette al termine DEFLUSSI una chiara connotazione che va pertanto intesa come fuoriuscita del gas di scarico del motore ma anche di GAS di scarico tout-court. Poi, Defluire significa scorrere o trasferirsi con continuità (di cose) da un luogo ad altro ma anche di uscire per cui il termine è contrario ad affluire. Pertanto sia in rapporto all'abbinamento all'ipotesi che il propulsore emetta deflussi se acceso sia alle altre accezioni, se si vuole ambigue, del termine defluire-deflusso si può ragionevolmente ritenere che qualsiasi cosa che emetta gas combusti o rilasci liquidi dall'interno del camper verso l'esterno configuri la situazione di campeggio del mezzo, ovvero indica che lo stesso è stato posto in uno stato tale da non potersi più configurare come semplice sosta di un mezzo inerte ma come installazione sulla strada di un mezzo che si intende fruire come alloggio. Azione quest'ultima equivalente pertanto alla predisposizione di cunei di livellamento trattati nello stesso punto del comma 2 dell'art. 185 e proprio insieme ai deflussi. Il tutto sta a significare che l'art. 185 consente solo la sosta inerte del mezzo e considera condizione di campeggio attendamento qualsiasi altra condizione non che faccia considerare la parte del mezzo "cellula abitativa" non inerte e pertanto come predisposta per l'alloggio di persone prima ancora che la parte meccanica per la sosta.
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 12/08/2010 07:30:02 Esimio professore, la sua risposta non è di mio gradimento né nei toni né nei contenuti. >> Non è certo un mio problema!
quote: Lei ha usato (è un professore, quindi desumo che li abbia usati intenzionalmente) i termini DELIBERATAMENTE, MINACCE e BECERA e poi rompico9lioni rispetto al mio intervento che esplicitava esclusivamente l'esercizio di diritti legittimi, legalmente esercitati, e pertanto non destinabile dei suddetti termini negativi (e per me offensivi) che lei ha usato. Le rinnovo l'invito ad intervenire in modo più pacato evitando di pretendere di avere sempre la verità in tasca. >> D'altronde se ritengo BERCERA la crociata contro i generatori e i piatti di plastica mascherata per ecologismo sono obbligato a dire pane al pane e vino al vino. Deliberatamente significa VOLONTARIAMENTE. Il parcheggiarsi vicino ad altro camper avendo possibilità di sostare nello stesso luogo ma distante da altri camper, in quanto sua scelta, è un atto VOLONTARIO e quindi SCELTA DELIBERATA. Cosa ci sarà di SGRADEVOLE in questa definizione lo sa solo lei! Il primo a proferire SIMIL-MINACCE è stato lei scrivendo "oppure io decidessi di sostare a fianco al suo camper e lei, nonostante la mia esplicita richiesta, tenesse ancora acceso il generatore, stia pur sicuro che io troverei il modo legale per farla desistere" In questo io leggo: A) deliberata volontà di sostare accanto al MIO camper (avendo ampi spazi a disposizione); B) minaccia di imporre la SUA volontà quando avrebbe potuto lasciare in pace le persone (sostando nello stesso piazzale ma distante da altri camper)! Mi spiace, ma le risposte che ha ottenuto se le è cercate con i contenuti del suo scritto, se poi non le piacciono il problema è solo suo, non mio. Ovviamente sia chiaro, e l'ho scritto migliaia di volte, reputo rompicocomeri tutti coloro che IN PRESENZA DI AMPI SPAZI scelgono di attacarsi come PIATTOLE la mio camper!
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 12/08/2010 07:16:28 La mia opinione è questa e siccome siamo su un forum di camperisti e non su un forum di artisti di strada (mi rifaccio al primo intervento di apertura): a) se il comune ha un regolamento di polizia municipale che vieta i generatori, l'uso è vietato a tutti o a tutti i destinatari del divieto, occorre leggere il regolamento; b) se il comune ha un divieto di campeggio, ma non di utilizzo dei generatori, l'uso del generatore asservito ad un camper camper è vietato poiché sostanzia infrazione al divieto di campeggio (emette deflussi (1) non propri del propulsore) . Il motore (propulsore) acceso è invece infrazione al 157 comma 7 bis cds). Sono numerosi i regolamenti di Polizia Municipale e le ordinanze che contemplano l'uno e/o l'altro divieto per ragioni di sicurezza pubblica (tendente al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità, alla tutela della proprietà, alla prestazione di soccorso in casi di pubblici o privati infortuni), per ragioni d’ordine pubblico (riguardanti la tutela della tranquillità pubblica e della pace sociale), e per ragioni d’igiene. Argomenti questi che rendono applicabile l'art. 650 del codice penale in caso di inosservanza del precetto impartito dall'autorità pubblica. Viceversa, ordini dell'autorità che non ricadono in questi ambiti rendono applicabile la sola sanzione da 25 a 500 euro portata dall'art prevista all’art 7 bis del D.lg.267/2000 T.U. Enti locali. >> Dell'art. 650 me ne sono sempre fregato, almeno in certe situazioni. Sul forum DISABILI (mi hanno rovinato le vacanze) in merito all'uso del furgone per un disabile siccome all'ordine del vigile NON MI SONO SPOSTATO di un centimetro fui denunciato penalmente ai sensi del 650 del CP. Fu per questo che chiamai i Carabinieri quali testimoni tramite verbale! Come vede non calo le braghe di fronte a nulla! Ora all'inizio del 2011 ci sarà la prima udienza (immagino ci vorranno 10 anni perché trovi conclusione) nella quale verrà discussa sia la mia posizione sia l'abuso commesso dal vigile!
quote: Pertanto se si intende agire consapevolmente nell'un senso (rispetto) o nel senso opposto (disattendere il regolamento locale) è bene informarsi prima per sapere a cosa si va eventualmente in contro. >> Disattendere il regolamento che vieta l'uso dei generatori è una cosa e per OBBLIGO DI LEGGE deve essere affisso nelle strade. Disattendere il divieto di CAMPEGGIO non sussiste perché il generatore non fa scattare l'azione del CAMPEGGIARE.
quote: Credo che questo sia un approccio coerente per i fruitori di un mezzo ricreazionale che lo utilizzano per svagarsi con la famiglia e non vanno fieri di andarsi a cercare rogne basate sun una personalistica interpretazioni di norme a senso unico. Ciao. (1) Il termine DEFLUSSO nell'art. 185 è abbinato anche al motore (propulsore) del Camper che è un motore a scoppio (endotermico) e al fatto che il mezzo poggi o non possi sulle sole ruote. In primis è pacifico che se acceso, per l'art. 185 comme 2 (norma che stiamo interpretando) il propulsore stesso del camper (motore a scoppio, endotermico), emette deflussi, ogni motore a scoppio installato sul camper, quindi anche il generatore con motore a scoppio (endotermico), emette deflussi così come li emetterebbe il propulsore del camper se acceso. Questo piccolo particolare è importante perché annette al termine DEFLUSSI una chiara connotazione che va pertanto intesa come fuoriuscita del gas di scarico del motore ma anche di GAS di scarico tout-court. Poi, Defluire significa scorrere o trasferirsi con continuità (di cose) da un luogo ad altro ma anche di uscire per cui il termine è contrario ad affluire. Pertanto sia in rapporto all'abbinamento all'ipotesi che il propulsore emetta deflussi se acceso sia alle altre accezioni, se si vuole ambigue, del termine defluire-deflusso si può ragionevolmente ritenere che qualsiasi cosa che emetta gas combusti o rilasci liquidi dall'interno del camper verso l'esterno configuri la situazione di campeggio del mezzo, ovvero indica che lo stesso è stato posto in uno stato tale da non potersi più configurare come semplice sosta di un mezzo inerte ma come installazione sulla strada di un mezzo che si intende fruire come alloggio. Azione quest'ultima equivalente pertanto alla predisposizione di cunei di livellamento trattati nello stesso punto del comma 2 dell'art. 185 e proprio insieme ai deflussi. Il tutto sta a significare che l'art. 185 consente solo la sosta inerte del mezzo e considera condizione di campeggio attendamento qualsiasi altra condizione non che faccia considerare la parte del mezzo "cellula abitativa" non inerte e pertanto come predisposta per l'alloggio di persone prima ancora che la parte meccanica per la sosta. >> Stando al suo scritto l'uso del CAMPER sarebbe vietato e sarebbe consentita solo la sosta INERTE. Ma perché allora viene a rompere le scatole asserendo che "oppure io decidessi di sostare a fianco al suo camper e lei, nonostante la mia esplicita richiesta, tenesse ancora acceso il generatore, stia pur sicuro che io troverei il modo legale per farla desistere". Ma vada in campeggio e A.A.! Sia coerente! Lei, lo sostiene lei, non può stare nella pubblica via! Le ribadisco che generatore, frigo e stufa non hanno deflussi (sui giochetti di parole si vincono le cause). In realtà anche il propulsore del camper non emette DEFLUSSI (li emette se perde acqua o olio). Infatti non ha senso ribadire che il motore (propulsore) del camper deve essere tenuto spento perché tale obbligo è previsto dall,art. 157/7bis del CdS. A mio avviso e ad avviso di chi mi ha sempre seguito legalmente il camper NON PUÒ avere deflussi di LIQUIDI di alcun genere eccezion fatta per le piccole perdite di olio/acqua proprie del propulsore! Già mi aspetto che mi farà notare che il divieto di scaricare è previsto nel comma 4 del 185. Rispondo subito al probabile quesito. Il comma 2 specifica quando scatta l'azione di campeggio. Il comma 4 impone un divieto di scarico volontario. La violazione del comma 4 prevede multe da € 78 a € 311 e interagendo con il comma 2 fa scattare anche eventuali sanzioni per divieto di campeggio! Le ribadisco, inoltre, che l'art. 157 del CdS non obbliga durante la sosta di un veicolo al suo abbandono ma lo prevede come possibilità. Quindi dentro l veicolo, sia esso auto (compresi i camper), pullman, motobetoniera ci faccio quello che mi pare senza infrangere nessuna legge! Ci mangio, ci cucino, ci faccio l'amore, lavoro al computer, ecc.. e auto o non auto non faccio mai campeggio! Se fosse vero ciò che lei ha scritto saremmo obbligati ad andare sempre e solo in A.A. o campeggio. Per fortuna non è così! Concludo. Se lei è una persona COERENTE non dovrà parcheggiare vicino ad altri camper perché lei si sta mettendo da solo l'obbligo di andare in A.A. o campeggio! Andando in campeggio o A.A. certamente non avrà motivo di MINACCIARE ("oppure io decidessi di sostare a fianco al suo camper e lei, nonostante la mia esplicita richiesta, tenesse ancora acceso il generatore, stia pur sicuro che io troverei il modo legale per farla desistere") altri equipaggi. In parole povere se lei non usa i campeggi o le A.A. viola la legge DELIBERATAMENTE (stando alla sua, davvero personalistica, interpretazione). Violare la legge, sapendo di farlo, è da codice penale!id="red">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/08/2010 11:09:34 Adesso capisco per quale motivo i processi durano tanto e i tribunali sono intasati é tutta colpa dei deflussi che non sono efflussi e effluvi e se uno é ignorante come me é fregato. >> [8D]
quote: Che la causa la vince quello cha ha uno o piu avvovati con le palle e non quello che ha ragione lo sapevo giá perche chi ha ragione tante volte non puo permettersi l'avvocato giusto. Questo spiega perche i ladroni sono liberi e i ladruncoli sono dentro. >> Non è proprio così. L'avvocato deve essere bravo a sfruttare i margini poco definiti (quando esistono) delle leggi. Ma, ne sono assolutamente convinto, anche i Giudici sono in genere persone assai preparate che difficilmente si lasciano infinocchiare da bravi avvocati. Diciamo che la colpa è delle leggi che hanno margini talvolta un po' sfumati. Un conto è dire che è obbligatorio avere una camicia bianca (quale è la definizione di bianco? sotto quale luce quel bianco continua ad essere bianco?) Altra cosa è dire che il bianco della camicia deve essere pari ad una determinata ed esatta temperatura di coloro misurata in gradi Kelvin. Comprendi la differenza tra le due situazioni e quali margini di manovra assicura la prima? Fai un errore di fondo assegnando TU la ragione ad una parte. La ragione la ha chi vince la causa. Ci la perde ha sempre torto e non può avere assoluzioni di nessun tipo neppure morali. Se chi ha perso ritiene di non essere stato giudicato bene ha diritto di ricorrere ai gradi successivi e di cambiare avvocato! Ma se il terzo ed ultimo grado continua a dargli torto significa che ha torto!!
quote: In poche parole se uno vicino a me accende il generatore devo respirare i gas di scarico e sorbirmi il rumore per il semplice motivo che non sono deflussi e il rumore non posso contestarlo se non previa misurazione ufficiale. >> No. Diciamo che non scatta l'azione del CAMPEGGIARE. Ma il disturbo resta e ci sono ben altre leggi dello STATO che ti tutelano (sempre per via processuale). Anche in condominio esistono leggi per gli inquinamenti acustici (per esempio). Per esperienza personale (suonando a casa vari strumenti) ho vinto varie cause con il vicinato in quanto i "rumori" dopo accurate misurazioni non superavano i valori di legge.
quote: Il naseo e le orecchie a questo punto sono appendici inutili e solo la plebe si perde in queste cose futili perché é chiaro come la luna che ho torto marcio, il generatore si puo accendere, adesso ho capito. E se ho un avvocato che in dieci anni di processo é in grado di provare che alla fine forse ho ragione? >> D'altronde in uno Stato civile il cittadino è sempre innocente fino a quando non è provata la sua colpevolezza!
quote: Per dieci anni devo leggere in aula del tribunale che la legge é uguale per tutti? Forse non ho ancora capito niente. >> Potrebbe anche essere più di 10 anni! Infatti, la parte soccombente ha diritto di ricorrere in II grado e poi in III e ultimo grado di giudizio (Solo quest'ultimo è quello davvero finale). Ciao P.S. tutta la questione GENERATORI è mal posta. Non è mai una asettica trattazione, ma nascono sempre le discussioni modello CROCIATA di chi per proprio principio è contrario. Sai, avrai avuto modo di leggerlo su COL di quanti credono di avere tra le mani la VERITÀ ASSOLUTA su quello che deve essere l'uso del camper... C'è chi sostiene che il VERO CAMPERISTA: -fa vita spartana; -vive a contatto con la natura; -non inquina (chissà come va in giro: a spinta?); -non usa stoviglie usa e getta (per poi inquinare con detersivi vari); -non usa condizionatori; -non usa generatori; -usa solo pannelli solari; -ecc... Per quanto sopra scatta la GUERRA SANTA al solo sentire che altri usano condizionatori, generatori, stoviglie usa e getta, ecc...