Stop ai camper in sosta davanti al mare, a Rosignano nasce l’area riservata sul versante monte
Cambia l’organizzazione del grande parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare che si affaccia sulla scogliera
ANNA CECCHINI18 MAGGIO 2021
ROSIGNANO. Niente più camper e roulotte parcheggiati davanti al mare. Il Comune ha deciso una riorganizzazione della grande area di sosta a monte di piazza delle Repubbliche Marinare. In pratica la zona potrà essere sì utilizzata sia dalle auto che dai camper, ma i proprietari di questi ultimi mezzi non potranno più scegliere parcheggi vista mare, vale a dire a ridosso della balaustra che si apre sulla scogliera. I camper potranno essere parcheggiati soltanto sul versante lato terra dell’area di sosta.
Una revisione della sosta che è chiaramente legata al malcontento che la presenza degli autocaravan ha creato tra residenti e turisti durante le ultime estati.
Cittadini e proprietari di seconde case, infatti, si sono più volte lamentati del fatto che all’inizio di ogni stagione turistica il parcheggio accanto alla piazza si riempiva di caravan. E soprattutto hanno più volte fatto notare come i proprietari dei caravan non solo invadessero l’area di sosta, ma scegliessero i posteggi a ridosso del mare, per poi lasciare il mezzo in sosta almeno due o tre giorni.
Un malcontento che i cittadini hanno manifestato più volte sui social, postando foto di camper sistemati a ridosso della balaustra oltre la quale ci sono scogliera e distesa marina.
«Nel piano di riqualificazione del lungomare in zona piazza delle Repubbliche Marinare – spiega l’assessore ai lavori pubblici,
Giovanni Bracci – abbiamo inserito anche una riorganizzazione della sosta nel parcheggio. In pratica i camper potranno sì sostare, ma soltanto nella zona del parcheggio lato monte. Ciò per evitare che la visuale del panorama, con il mare e l’orizzonte, venga coperta da file di caravan in sosta».
Tra l’altro già dagli ultimi anni sebbene nel parcheggio in questione fossero ammessi i camper, era vietato campeggiare. In pratica l’amministrazione aveva ammesso la presenza dei camper, chiedendo però ai proprietari di non aprire tendalini o sistemare attrezzature all’esterno del perimetro del mezzo.
Una prescrizione che, come riportato anche dal
Tirreno in una serie di interviste ai camperisti fatte la scorsa estate proprio all’interno del parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare, i proprietari dei caravan sostenevano di rispettare con rigore. Fatto sta che residenti e titolari di seconde case hanno sempre sottolineato l’inadeguatezza della presenza dei camper praticamente in riva al mare.
Che a partire dalla prossima estate l’amministrazione ha deciso di regolare. «La zona di sosta – termina Bracci – sarà adeguata, come del resto la cartellonistica, in modo che i camper possano essere parcheggiato soltanto sul versante lato monte. Così il versante del parcheggio che si affaccia sul mare potrà essere utilizzato soltanto dalle auto, in modo che la visuale non venga coperta». —
Anna Cecchini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai