https://www.gazzettaufficiale.i...
prevede l'obbligatorietà di dotazioni invernali ed i concessionari se ne fregano o mi sbaglio io ?https://www.miolegale.it/guide/...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 09:30:32Ciao
Secondo voi è giusto che un concessionario auto - camper - camion etc.etc. nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile consegni una vettura - camper - camion senza dotazioni invernali ? ( catene da neve o pneumatici invernali ) La legge ... prevede l'obbligatorietà di dotazioni invernali ed i concessionari se ne fregano o mi sbaglio io ? ... Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 10:48:21Ciao
Non ci avevo mai pensato, quindi non sono mai entrato nei dettagli legislativi, so che in inverno se non ho gomme apposite, devo avere catene a bordo (in realtà le catene stanno li tutto l' anno)...quindi facciamo un esempioconcreto: Concessionario di Bolzano, è dicembre e nevica, vado a ritirare l' auto nuova, che viene fornita di serie solo con gomme estive, ma senza catene, esco dal conce, mi fermano le FFOO, sono passibile di contravvenzione?...probabilmente si. Se Si,... domanda: chi in termini legislativi, si deve preoccupare di avere gomme apposite o catene a bordo, il venditore, o l' utilizzatore su strada?...voglio dire chi vende, è anche responsabile del utilizzo idoneo in quel momento, del mezzo? Non avevo letto il sopra di Mark, quindi è l' utilizzatore responsabile su strada, che si deve preoccupare di avere il veicolo a norma, in quel momento.
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 10:48:21E' il proprietario della strada che decide se è percorribile o meno con la dotazione invernale nel periodo novembre-aprile. Al centro sud ben poche strade hanno questo obbligo. Probabilmente in città a Bolzano non serve tale dotazione a meno che l'obbligo non sia esteso a tutte le strade provinciali di proprietà.
Non ci avevo mai pensato, quindi non sono mai entrato nei dettagli legislativi, so che in inverno se non ho gomme apposite, devo avere catene a bordo (in realtà le catene stanno li tutto l' anno)...quindi facciamo un esempioconcreto: Concessionario di Bolzano, è dicembre e nevica, vado a ritirare l' auto nuova, che viene fornita di serie solo con gomme estive, ma senza catene, esco dal conce, mi fermano le FFOO, sono passibile di contravvenzione?...probabilmente si. Se Si,... domanda: chi in termini legislativi, si deve preoccupare di avere gomme apposite o catene a bordo, il venditore, o l' utilizzatore su strada?...voglio dire chi vende, è anche responsabile del utilizzo idoneo in quel momento, del mezzo? Non avevo letto il sopra di Mark, quindi è l' utilizzatore responsabile su strada, che si deve preoccupare di avere il veicolo a norma, in quel momento.
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 11:52:27Ciao
Ok...tanto non sarebbe un grosso problema, ogni uno di noi sa cosa serve per dove deve andare ....almeno se hai una patente dovresti sapere. . Ma mi sembra interessante la domanda di cinquantuno, perchè mai il venditorenon debba essere obbligato, a fornire un mezzo in regola per circolare, su qualsiasi strada del territorio nazionale?...secondo me vi è un vuoto legislativo, chi vende deve vendere un oggetto a norma per il suo totale utilizzo. Voglio dire, se io Ti richiedo auto con gomme invernali, o con catene a bordo, Tu me la dovresti consegnare senza grosse differenza di costi...pagare in base alle differenze dei valori, può anche essere che una gomma che voglio io, costi meno di quella montata di serie, poi non saranno le catene fare la differenza. Lo dico poichè quando ho chiesto al conce, di fornirmi l' auto nuova con gomme 4 stagioni, mi ha detto che le dovevo pagare a parte, e portarmi a casa le estive in dotazione, che poi mi arrangiavo a vendere.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 11:25:42L'Italia è una sola da Trepalle, del comune di Livigno a Lampedusa e una vettura deve essere in grado di percorrerla in lungo ed in largo con le dotazioni di serie. E' come se mi vendessi una macchina senza tergicristalli perchè dove vivo non piove mai, o senza luci, tanto la vettura la ritiro di giorno, o senza air bag perchè tanto non ho mai avuto incidenti.
E' il proprietario della strada che decide se è percorribile o meno con la dotazione invernale nel periodo novembre-aprile. Al centro sud ben poche strade hanno questo obbligo. Probabilmente in città a Bolzano non serve tale dotazione a meno che l'obbligo non sia esteso a tutte le strade provinciali di proprietà.
Codice della Strada
dall’art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” i gestori di strade e autostrade, ciascuno per il tratto di propria competenza, a norma dell’art. 6, comma 4, lettera e) del Codice, possono prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiacci. Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell’ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all’ente concedente.C.d.S
.C.d.S
.In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/10/2022 alle 14:36:32Come ho detto, poi non è un problema così grave,...a me non è stato necessario dirmi quanto mi sarebbero costate le gomme....per le catene, ho preso quelle della vecchia auto e le passate sulla nuova, il bello è che non le ho ancora provate, forse vanno strette.....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare, essendo in pianura, io so andare su neve e ghiaccio anche con estive, mia moglie andrebbe a sbattere comunque, con qualsiasi cosa ....quindi la porto io al lavoro, ha già fatto danni.
Ciao diciamo che ci sono modi diversi di esprimere lo stesso concetto Quando un cliente chiede una cosa come il cambiare gli pneumatici di una macchina nuova subentrano diverse problematiche Macchina da ordinare o prontaconsegna Se da ordinare, il produttore del veicolo prevede questa opzione? Classe di emissioni degli pneumatici è la stessa?se la macchina è pronta consegna vuol dire che gli pneumatici che a sotto sono usati o quantomeno non vendibili come nuovi quindi il conc come li dovrebbe gestire? Di certo non può venderli come nuovi Se ti mota lui dei 4 stagioni altera lo stato del veicolo alla consegna e se ne assume le responsabilità Magari non ha neanche il personale certificato per quelle lavorazioni... Come dicevo, dipende da chi incontri, io ti avrei semplicemente detto che costavano 1000€ poi a te la scelta
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 15:36:12il bello è che non le ho ancora provate, forse vanno strette....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare
Come ho detto, poi non è un problema così grave,...a me non è stato necessario dirmi quanto mi sarebbero costate le gomme....per le catene, ho preso quelle della vecchia auto e le passate sulla nuova, il bello è che nonle ho ancora provate, forse vanno strette.....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare, essendo in pianura, io so andare su neve e ghiaccio anche con estive, mia moglie andrebbe a sbattere comunque, con qualsiasi cosa ....quindi la porto io al lavoro, ha già fatto danni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 15:42:58...ci sono già passati tra quelli che recuperavano la scatola e ci mettevano dentro quattro ferri o sassi per fare peso ...
il bello è che non le ho ancora provate, forse vanno strette....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare Occhio che avere le catene a bordo non della misura, per le forze dell'ordine, corrisponde a non averle!
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2022 alle 15:30:43sempre se le ruote di serie sono catenabili
...facendola breve ti regalano un paio di catene e sei in regola ( sempre se le ruote di serie sono catenabili) Di fatto con auto di un certo costo ti offrono ruote complete di cerchi in ferro ...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 15:06:01Ciao
L'Italia è una sola da Trepalle, del comune di Livigno a Lampedusa e una vettura deve essere in grado di percorrerla in lungo ed in largo con le dotazioni di serie. E' come se mi vendessi una macchina senza tergicristalliperchè dove vivo non piove mai, o senza luci, tanto la vettura la ritiro di giorno, o senza air bag perchè tanto non ho mai avuto incidenti. E' il proprietario della strada che decide se è percorribile, sarà pur vero ma se io vado senza dotazioni invernali, in autostrada mi multano ed anche nelle città dove decidono che devo avere le suddette dotazioni. Se esco dal concessionario e sta nevicando e non ho dotazioni invernali, di fatto la mia vettura non è a norma di legge, quindi il concessionario deve fornirmi ( comprensivo nei costi della vettura ) come minimo le catene, così come fornisce i tergicristalli, le frecce, gli air bag, le luci, etc. tutte cose che DEVONO essere presenti perchè obbligatorie anche se per forza di cose non sempre si devono usare. Ezio, ho risposto a te ma questo post è un pò per tutti. Sussiste l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali o di porre le catene da neve a bordo durante il periodo invernale ovvero dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. A seguito delle modifiche introdotte al Codice della Strada dall’art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” i gestori di strade e autostrade, ciascuno per il tratto di propria competenza, a norma dell’art. 6, comma 4, lettera e) del Codice, possono prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiacci. Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell’ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all’ente concedente. Se ne dovessero ricorrere le condizioni i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del Codice della Strada. Sono esclusi dall’obbligo delle gomme da neve i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. L’obbligo è previsto per i tratti di strada che risultano più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale, normalmente contrassegnati con apposita segnaletica verticale, ed ha la finalità di garantire la sicurezza in caso di repentino mutamento della situazione meteorologica. Le sanzioni per violazione obbligo catene o pneumatici invernali Un’eventuale violazione dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è passibile di una sanzione amministrativa dal €84 ad € 335 ex art. 6, comma 14 del C.d.S. Nel caso di violazione della prescrizione comunale ovvero per la violazione dell’obbligo all’interno dei contri abitati la sanzione è più lieve e prevede il pagamento di una somma da € 41 ad € 169 ex art. 7, comma 14 del C.d.S.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 15:06:01Ma non è così. La legge è chiara, le dotazioni invernali bisogna averle dove sono previste da appositi cartelli messi dal proprietario della strada, non ovunque. In autostrada i cartelli e le segnalazioni luminose a volte ci sono e a volte no. Cosa centra "essere in grado di percorrerla" ? Le sanzioni ci sono se non hai la dotazione invernale " ove prevista", dove non è prevista niente sanzioni.
L'Italia è una sola da Trepalle, del comune di Livigno a Lampedusa e una vettura deve essere in grado di percorrerla in lungo ed in largo con le dotazioni di serie. E' come se mi vendessi una macchina senza tergicristalliperchè dove vivo non piove mai, o senza luci, tanto la vettura la ritiro di giorno, o senza air bag perchè tanto non ho mai avuto incidenti. E' il proprietario della strada che decide se è percorribile, sarà pur vero ma se io vado senza dotazioni invernali, in autostrada mi multano ed anche nelle città dove decidono che devo avere le suddette dotazioni. Se esco dal concessionario e sta nevicando e non ho dotazioni invernali, di fatto la mia vettura non è a norma di legge, quindi il concessionario deve fornirmi ( comprensivo nei costi della vettura ) come minimo le catene, così come fornisce i tergicristalli, le frecce, gli air bag, le luci, etc. tutte cose che DEVONO essere presenti perchè obbligatorie anche se per forza di cose non sempre si devono usare. Ezio, ho risposto a te ma questo post è un pò per tutti. Sussiste l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali o di porre le catene da neve a bordo durante il periodo invernale ovvero dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. A seguito delle modifiche introdotte al Codice della Strada dall’art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” i gestori di strade e autostrade, ciascuno per il tratto di propria competenza, a norma dell’art. 6, comma 4, lettera e) del Codice, possono prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiacci. Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell’ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all’ente concedente. Se ne dovessero ricorrere le condizioni i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del Codice della Strada. Sono esclusi dall’obbligo delle gomme da neve i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. L’obbligo è previsto per i tratti di strada che risultano più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale, normalmente contrassegnati con apposita segnaletica verticale, ed ha la finalità di garantire la sicurezza in caso di repentino mutamento della situazione meteorologica. Le sanzioni per violazione obbligo catene o pneumatici invernali Un’eventuale violazione dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è passibile di una sanzione amministrativa dal €84 ad € 335 ex art. 6, comma 14 del C.d.S. Nel caso di violazione della prescrizione comunale ovvero per la violazione dell’obbligo all’interno dei contri abitati la sanzione è più lieve e prevede il pagamento di una somma da € 41 ad € 169 ex art. 7, comma 14 del C.d.S.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/10/2022 alle 17:00:13e vuoi dire che le concessionarie devono essere in grado di fornire una soluzione, questo sono d'accordo.
Ciao quindi, secondo il tuo ragionamento, il concessionario si dovrebbe anche preoccupare del fatto che tunon superi i limiti di velocità? non sosti in divieto? che tu non percorra strade con limiti di sagoma? sia in lineacon il tasso alcolemico? che la tua patente sia idonea al veicolo che ritiri? (calcola che si possono intestare veicoli anche a chi non ha la patente)stai confondendo il codice della strada con le omologazioni dei veicoli Il concessionario ti consegna un veicolo conforme alle omologazioni, circolare con le dotazioni aggiuntive nel rispetto del cds nello specifico momento del ritiro non è a carico del costruttore del veicolo ma del conducente dato che, a seconda del momento, le prescrizioni possono cambiare. p.s. se vuoi dire che le concessionarie devono essere in grado di fornire una soluzione, questo sono d'accordo. nel tuo caso gomme da neve pure o ragni le soluzioni disponibili non sono di tuo gradimento? ...compra un'altra macchina
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 17:17:20Ma non è così. La legge è chiara, le dotazioni invernali bisogna averle dove sono previste da appositi cartelli messi dal proprietario della strada
Ma non è così. La legge è chiara, le dotazioni invernali bisogna averle dove sono previste da appositi cartelli messi dal proprietario della strada, non ovunque. In autostrada i cartelli e le segnalazioni luminose a volteci sono e a volte no. Cosa centra essere in grado di percorrerla ? Le sanzioni ci sono se non hai la dotazione invernale ove prevista, dove non è prevista niente sanzioni. Se nevica non esci dal concessionario con gli pneumatici estivi. Non c'è un articolo del CdS che dice che in inverno puoi circolare in tutta Italia solo con gli pneumatici invernali. Però se tu lo trovi sono ben felice di imparare qualcosa. Ah dimenticavo, senza alcuna polemica.