In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 15:42:58Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura .
il bello è che non le ho ancora provate, forse vanno strette....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare Occhio che avere le catene a bordo non della misura, per le forze dell'ordine, corrisponde a non averle!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 19:06:12Si, ma solo dove è previsto. Però se vuoi avere ragione io mi fermo qui. Lo dico e ripeterò sempre. Le leggi bisogna saperle leggere e interpretare, non estrapolare quello che si crede di aver capito.
Ma non è così. La legge è chiara, le dotazioni invernali bisogna averle dove sono previste da appositi cartelli messi dal proprietario della strada Sussiste l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernalio di porre le catene da neve a bordo durante il periodo invernale ovvero dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. Copio ed incollo dal mio intervento precedente, e non mi sembra che la legge dica quello che tu scrivi. Senza polemica di sicuro, siamo al bar e stiamo facendo 4 chiacchere!
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 20:27:36Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura .
Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura . Il bello che le avevo prese nuove della misura,205/55 16, messe nel baule per anni inutilizzate, un giorno nevica, dovevo portare la moglie al lavoro, mi dico chi se ne frega, vado senza catene, la moglie dice NO, le monti oppure non vai da nessuna parte,... le mogli ....va bene le monto, ma sono larghe, la misura non corrisponde , eppure è scritta sulla custodia, pazienza, faccio un calcolo a spanne, tolgo un paio di maglie, e dopo 15 minuti, le catene sono perfettamente montate . Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa .
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/10/2022 alle 20:37:17Appunto! E penso non solo in Val D'aosta
In valle d'Aosta vi e l obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile... su tutte le strade
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 20:56:50OK, grande rispetto per la tua opinione!
Si, ma solo dove è previsto. Però se vuoi avere ragione io mi fermo qui. Lo dico e ripeterò sempre. Le leggi bisogna saperle leggere e interpretare, non estrapolare quello che si crede di aver capito.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 21:04:02Visto che siamo su normative dico ancora questa poi me ne sto zitto. Secondo te se la legge che citi interessa tutta l'Italia perché le regioni autonome hanno fatto una norma propria?
Appunto! E penso non solo in Val D'aosta In quel caso il concessionario che fa?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 18:53:11Ciao
e vuoi dire che le concessionarie devono essere in grado di fornire una soluzione, questo sono d'accordo. nel tuo caso gomme da neve pure o ragni Esatto quindi, secondo il tuo ragionamento, il concessionario si dovrebbeanche preoccupare del fatto che tunon superi i limiti di velocità? non sosti in divieto? che tu non percorra strade con limiti di sagoma? sia in linea con il tasso alcolemico? che la tua patente sia idonea al veicolo che ritiri? (calcola che si possono intestare veicoli anche a chi non ha la patente)Io non ho detto quello, il concessionario non deve preoccuparsi di nulla, mi deve solo fornire ciò che prevede la legge.
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 20:27:36Ciao
Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura . Il bello che le avevo prese nuove della misura,205/55 16, messe nel baule per anni inutilizzate, un giorno nevica, dovevo portare la moglie al lavoro, mi dico chi se ne frega, vado senza catene, la moglie dice NO, le monti oppure non vai da nessuna parte,... le mogli ....va bene le monto, ma sono larghe, la misura non corrisponde , eppure è scritta sulla custodia, pazienza, faccio un calcolo a spanne, tolgo un paio di maglie, e dopo 15 minuti, le catene sono perfettamente montate . Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa .
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/10/2022 alle 22:35:03Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni.
Ciao Anche le catene devono essere omologate oltre che della misura idonea quindi devono avere un marchio indelebile o almeno una confesione che ne identifichi modello, misura e omologazione, altrimenti è come avere una scatola di patatine
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53Dipende quanto sono vecchie, una volta non c'era l'obbligo delle omologazioni mentre le misure c'erano per comodità di acquisto.
Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunquenon ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53Ciao
Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunquenon ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 13:22:44Fai conto che ho già fatto l' esperienza con la precedente auto, 4 stagioni a vocazione invernale, per me ottime in qualsiasi stagione, in pratica la mia auto è utilizzata come fosse una Panda a 5000 km anno..
Ciao fossi in te monterei dellottime estive e terrei le catene in macchina saresti in regola con il cdc e avresti gomme al top delle loro caratteristiche per 9 o 10 mesi/anno con le 4 stagioni saresti sempre in una situazionedi compromesso, mai ottimale. da operatore del settore ritengo sempre le 4 stagioni una soluzione commerciale adeguata a chi ha scarse esigenze chi fa 5000 km/anno con la Panda è palese che possa pensare alle 4 stagioni, anche se preferirei comunque consigliare o sempre estive o sempre invernali (magari un tipo poco aggressivo) in funzione che sia residente a Bolzano o Crotone
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 14:53:20Ciao
Fai conto che ho già fatto l' esperienza con la precedente auto, 4 stagioni a vocazione invernale, per me ottime in qualsiasi stagione, in pratica la mia auto è utilizzata come fosse una Panda a 5000 km anno.. Sul camperuso da un po invernali pure tutto l' anno, e mi trovo benissimo, (Kleber Transalp2) ho un mio metodo particolare di sostituzione, che si adatta a me e alle caratteristiche del mio mezzo, quindi non discutibile . 2 gomme nuove ogni 3 anni (con la pandemia ne hanno fatti 4 ) le metto davanti sulla trazione, (Ducato) le anteriori di 3 anni vanno dietro per altri 3 anni, le posterori di 6-7 anni le butto. In futuro valuterò le Mic.Crosclimate sul camper, un paio sulla trazione le voglio provare...(ho avuto le vecchie Agilis, una delusione, estive inutili, per me su fango e erba, erano peggio delle vecchie XC, su neve appena sufficienti, solo il primo anno)
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 15:11:25Però dopo un anno ho girato le ruote e ho messo gli pneumatici quatto stagioni continental più usurati ma ancora efficienti dietro per il fatto che un malaugurato scoppio sul posteriore è più gestibile. Quando le anteriori arriveranno alla stessa usura li cambio tutti e quattro. Secondo te sbaglio ?
Ciao tu hai anticipato come metodo non discutibile ma io in favor di popolo mi permetto di commentare sarebbe opportuno avere sempre gli assi con le medesime prestazioni in termini di tenuta e di conseguenza cambiare sempre4 gomme alla volta. Nel caso in cui sorga l'esigenza di cambiarne solo 2, le peggiori si dovrebbero mettere davanti So che questa affermazione fa drizzare i capelli a molti, ma dal punto di vista della sicurezza è così. L'asse meno affidabile deve essere quello su cui possiamo intervenire per correggere la perdita di aderenza e che per primo ci trasmette le sensazioni di guida, un camper che perde aderenza al posteriore è fuori controllo (salvo si sia piloti e non autisti), la stabilità percepita sull'asse anteriore induce a fare manovre che l'asse posteriore (con gomme usurate/vecchie) non può gestire. Per favore non mischiare prodotti, se decidi di passare ad altro prodotto fallo con 4 gomme nuove Se ne metti solo 2 il tuo giudizio è falsato da quelle che si comportano peggio e la tua sensazione non sarà realistica.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 15:35:19Ciao
Però dopo un anno ho girato le ruote e ho messo gli pneumatici quatto stagioni continental più usurati ma ancora efficienti dietro per il fatto che un malaugurato scoppio sul posteriore è più gestibile. Quando le anteriori arriveranno alla stessa usura li cambio tutti e quattro. Secondo te sbaglio ?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 15:53:23grazie.
Ciao lo scoppio di uno pneumatico è un evento inprevedibile, normalmente la post dx è quella più soggetta. per quanto riguarda la procedura di inversione è la miglior cosa da fare, il più spesso possibile proprio permantere le 4 gomme allo stesso stato e portarle tutte al punto di sostituzione. Il mio discorso è da fare quando si hanno 2 gomme finite e 2 al 50% (non si dovrebbe mai arrivare a questo punto), non mettere le nuove davanti.
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53Fotografa l etichetta di una catena uguale, te la stampi e plastifichi bene e poi la metti sul sacchetto o scatola. Se le catene corrispondono, non è un falso, mica stampi carte da 50 euro .
Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunquenon ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2022 alle 18:36:14E chi lo dice che non è un falso, i cinesi?
Fotografa l etichetta di una catena uguale, te la stampi e plastifichi bene e poi la metti sul sacchetto o scatola. Se le catene corrispondono, non è un falso, mica stampi carte da 50 euro .
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 19:15:39In effetti non è l etichetta originale ma una copia, ma non un falso cioè riportante dati falsi, non essendo un documento, direi che siamo al limite. Chi poi potrebbe dire che è una copia e non l etichetta originale? Mica è filigranata e con bolli
E chi lo dice che non è un falso, i cinesi?
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