In risposta al messaggio di theladyisatramp del 12/10/2022 alle 22:01:13Ciao
Salve a tutti. Mi inserisco nella discussione per chiedere due cose: - è permesso viaggiare tutto l'anno con le gomme invernali? Pensavo fosse vietato. - un consiglio: a fine novembre dovrò andare ad Anversa a ritirareil camper per portarlo a casa in Veneto. Il camper ha le gomme estive, quelle invernali sono dal mio meccanico e non posso portarmele dietro. Quindi ho pensato che ad Anversa comprerò il prima possibile le catene e le terrò a bordo fino a casa sperando di non doverle usare. Capisco che è banale ma magari mi sfugge qualcosa, ci sono altre soluzioni? Farò tutta autostrada. Grazie in anticipo a chi volesse rispondere, saluti a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2022 alle 00:31:26Ciao
differenza tra obbligo e concessione .la legge dice periodo invernale obbligo di gomme m.+s e/o: catene a bordola volonta di viaggiare sicuri dice gomme m+s invernali 3pmsf e catene a bordo mentre tutto l anno gomme con almeno 1,6mm di profilo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/10/2022 alle 00:45:26esatto d inverno per la legge della RFT
Ciao scusa ma ti correggo un pneumatico invernale è considerato tale solo se ha un residuo battistrada di minimo 4mm può essere usato anche fino a 1,6mm ma è considerato a tutti gli effetti estivo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/10/2022 alle 00:42:20Ok, grazie. La soluzione quindi è comprarle lì ma prima del ritiro, ottimo.
Ciao il CDS prevede la possibilità montare pneumatici invernali declassati in termini di codice di velocità es. sul cdc hai 225/75 R16 C 119 R puoi montare invernali in Q mantenendo tutto il resto invariato avvalersidi questa facoltà è concesso solo in inverno, quindi dovrai smontarle in estate se invece monti pneumatici che rispettano al 100% il cdc puoi tenerli tutto l'anno ti chiederai, qual'è il vantaggio di questa deroga? gli pneumatici in codice Q sono più comuni ed economici per il fatto delle catene al ritiro del camper, non partirei senza quindi o tele porti da casa o tele fai dare da chi ti da il camper, ma non farei neanche 1km senza Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/10/2022 alle 00:42:20se non ricordo male, montando pneumatici Q in deroga, bisogna applicare sul cruscotto un adesivo divieto di superare 160km/h e ovviamente non superarli, anche se con un camper è possibilità remota, forse solo con un furgonato. Però, senza adesivo, non so se un solerte tutore potrebbe sanzionare o no.
Ciao il CDS prevede la possibilità montare pneumatici invernali declassati in termini di codice di velocità es. sul cdc hai 225/75 R16 C 119 R puoi montare invernali in Q mantenendo tutto il resto invariato avvalersidi questa facoltà è concesso solo in inverno, quindi dovrai smontarle in estate se invece monti pneumatici che rispettano al 100% il cdc puoi tenerli tutto l'anno ti chiederai, qual'è il vantaggio di questa deroga? gli pneumatici in codice Q sono più comuni ed economici per il fatto delle catene al ritiro del camper, non partirei senza quindi o tele porti da casa o tele fai dare da chi ti da il camper, ma non farei neanche 1km senza Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2022 alle 10:14:14Ciao Tommaso
se non ricordo male, montando pneumatici Q in deroga, bisogna applicare sul cruscotto un adesivo divieto di superare 160km/h e ovviamente non superarli, anche se con un camper è possibilità remota, forse solo con un furgonato.Però, senza adesivo, non so se un solerte tutore potrebbe sanzionare o no. In ogni caso, personalmente non monterei mai pneumatici Q in deroga, anche se piu economici, perchè ci si va a mettere un cappio al collo, e si deve sottostare a vincoli di date. Per esempio, l ultimo anno, i pneumatici invernali si potrebbero lasciare per finirli nell estate, mentre così bisogna in pratica buttarli ancora buoni, e quindi il vantaggio del minor prezzo forse non conviene neppure.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 14/10/2022 alle 10:32:37Sulle auto come quella dell'autore del post, che esce con una gomma esagerata e non necessaria alle prestazioni reali, potrebbe ancora essere l'unico modo di avere gomme invernali.
Ciao Tommaso la tua osservazione è giusta la deroga è nata diversi anni fa quando il mercato delle invernali era ancora molto ristretto (ricordo che mio papà usava addirittura le ricoperte invernali) e le esigenzedelle estive andavano verso le alte prestazioni con i codici H e V, poi arrivarono le ZR (oltre i 240km/h) oggi siamo a Y (300 km/h) per questi la deroga ha ancora un senso. La maggioranza dei camper ha Codice R che è quello successivo a Q (cambiano 10 km/h) quindi, come dicevi, non avrebbe senso Sulle auto come quella dell'autore del post, che esce con una gomma esagerata e non necessaria alle prestazioni reali, potrebbe ancora essere l'unico modo di avere gomme invernali.
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2022 alle 16:49:53oggi fabbricano anche le invernali con codici velocità belli alti le 235/50r18 si trovano anche in V
oggi fabbricano anche le invernali con codici velocità belli alti le 235/50r18 si trovano anche in V
Continental
WinterContact TS 870 P FR XL 3PMSF TL
235/50R18 101V
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2022 alle 18:12:53Trova quelle che ho io, le 235/40/20 4 stagioni se sei capace...
...per andare in piazza e postegiare l auto con le ruote nel deshort del bar ...le 20 sono il top ... per viaggiare tranquilli le 18 in v sono ottime ci sono e complette di cerchi costano come solo le gomme da 20.e avanzanoper le catene e due pizze ... . Continental WinterContact TS 870 P FR XL 3PMSF TL 235/50R18 101V Pneumatici invernaliB B 71dB Selezionare per il confronto € 190.92 IVA inclusa
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2022 alle 19:40:42Per fare come dici tu, cioè mettere gomme invernali dovrei spendere come minimo dai 1200 ai 1500 euro, in alternativa dovrei cambiare cerchi e gomme ( 235/50/18 ) e spendere ben oltre 2000 euro!
ma se vuoi viaggiare sicuro ? perché cercare quello che non fabbricano e se non le fabbricano forse ... forse...non fa pensare che non vogliono rischiare ? ci sono e danno piu sicurezza le invernali 3pmfs e ci sono in vendita marca primaria
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/10/2022 alle 08:58:19ma allora chi che qui insiste nel cercare delle allseason ?
Per fare come dici tu, cioè mettere gomme invernali dovrei spendere come minimo dai 1200 ai 1500 euro, in alternativa dovrei cambiare cerchi e gomme ( 235/50/18 ) e spendere ben oltre 2000 euro! Dato che in inverno, sonopiù di 30 anni che non mi muovo fuori città e dintorni cosa me ne faccio di quelle dotazioni? Mi basta avere a bordo un paio di catene. Se per caso esco dalla città, lo faccio con il camper.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 09:24:17Sono convinto che presto usciranno le allseason anche della misura che ho io ed è per quello che mi accontento per ora delle catene. Hanno fatto le michelin CrossClimate in versione CP per camper, vuoi che in un paio d'anni non facciano anche le 4 stagioni della misura di 235/40/20? Aspetta che il mercato cominci a richiederle e vedrai...
ma allora chi che qui insiste nel cercare delle allseason ?