In risposta al messaggio di Mark74xx del 14/10/2022 alle 10:32:37Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT "neve e fango" che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!
Ciao Tommaso la tua osservazione è giusta la deroga è nata diversi anni fa quando il mercato delle invernali era ancora molto ristretto (ricordo che mio papà usava addirittura le ricoperte invernali) e le esigenzedelle estive andavano verso le alte prestazioni con i codici H e V, poi arrivarono le ZR (oltre i 240km/h) oggi siamo a Y (300 km/h) per questi la deroga ha ancora un senso. La maggioranza dei camper ha Codice R che è quello successivo a Q (cambiano 10 km/h) quindi, come dicevi, non avrebbe senso Sulle auto come quella dell'autore del post, che esce con una gomma esagerata e non necessaria alle prestazioni reali, potrebbe ancora essere l'unico modo di avere gomme invernali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 20:08:03' perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130?
Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT neve e fango che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130? Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 20:08:03mi interesserebbe di più sapere come mai è stato fissato sui over 7ton,5 il limitatore a circa 88 e sui bus a circa quel che è.
Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT neve e fango che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130? Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 11:48:54....e figurati le moto
' perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130? Perchè macchine come Porche, ferrari audi rs, bmw, e tante altre, non venderebbero più chi vorrebbe una macchia con 400 cv e non poter andare oltre 130 km/h ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 20:08:03e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione...qualcuno mi starà odiando in questo momento
Si, io che sono del 1959, ricordo benissimo le famose CEAT neve e fango che si usavano allora, anche chiodate, e si mettevano i sacchi di ghiaia del bagagliaio dell auto! Le neve ricoperte poi era quasi la norma. Tempi eroici!Mi sono sempre chiesto una cosa, se i camion hanno il limitatore impostato alla loro velocità, perchè sulle auto non c'è comunque un limitatore obbligatorio a 130? Sulle nuove sarebbe un attimo metterlo via software, e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione....qualcuno mi starà odiando in questo momento
https://www.youtube.com/watch?v...
ma spero che qualche marchio blasonato, prima o poi si metta a produrre pneumatici 4 stagioni anche per le dimensioni delle mie ruote ( 235/40/20 ).In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2022 alle 15:23:31Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa.
e si risolverebbe anche il problema dei codici di velocità perchè nessun veicolo potrebbe tecnicamente superare i 130. A me sembrerebbe una ottima soluzione...qualcuno mi starà odiando in questo momento Sai che bellose tutti le volessimo alte, bionde, formosette ma non grasse, di carnagione bianca ed anche viziosette? Si è vero, io ti odio e se ti candidi come ministro dei trasporti, non ti voto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 19:56:21
Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa. Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo Tranquillo, noncorriamo il rischio, odio la burocrazia e politica, direi quasi anarchico. La mia unica legge è non fare agli altri cio che non vorresti fosse fatto a te. Però leggevo che in prossimo futuro dovrebbe venire obbligatorio sui mezzi nuovi un limitatore dinamico, cioè una scatola nera con il GPS che sa dove sei, sa quindi il limite di velocità in quella strada e limita automaticamente la velocità a quel limite. Pensa che gusto qui a Bologna che stanno per mettere i 30km/h indistintamente su tutto il territorio comunale, miriadi di auto che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle....proprio bravi non c'è che dire, ma quelli si fanno sempre riconoscere. Probabilmente il limitatore sarà come l abbandono dei motori termici nel 2035, che sicuramente non si farà cosi come prospettato, ma promettere cose impossibili che saranno dopo tanti anni è molto popolare tra i politici per fare contenti quelli che ci credono e che per allora gli stessi politici saranno in pensione...d'oro .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/11/2022 alle 11:46:04Verissimo, anche secondo me obbligare non è il mezzo migliore, si lascia libertà, ma si punisce in maniera terrificante chi sgarra.
Infatti, lo immaginavo, se a uno piace l auto sportiva, averla castrata non sarebbe la stessa cosa. Se poi uno la usa con coscienza, dove si riesce e senza mettere nessuno a rischio, che male c'è in fondo Si contano sulledita di una mano le volte che ho superato i limiti in autostrada quest'anno e solo per sorpassi, però non mi piace che blocchino le velocità o che ci rendano tutti ovini in fila per due ( o tre ). che viaggiano in seconda con inquinamento alle stelle Appunto! Alla faccia degli ambientalisti, della transizione ecologica e di Greta. Li farei andare tutti a Cuba con le vetture di oltre 50 anni fa, un profumino di gas incombusti che consola...
www.iz4dji.it