In risposta al messaggio di paco99 del 21/01/2021 alle 20:44:31Ci si può spostare tra le 5 e le ore 22, all'interno della propria Regione o Provincia autonoma, nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. Gli spostamenti verso altre Regioni o Province autonome sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta in vigore anche il cosiddetto "coprifuoco": dalle 22 alle 5 ci si può spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Ho acquistato un camper usato da un concessionario,oramai da un mese e mezzo,versato la caparra,ma ancora devo ritirarlo,per svariati motivi,uno su tutti le regioni colorate...abito nelle Dolomiti bellunesi,zona arancioneadesso...per il momento il camper rimane dov'è,anche a causa dell'abbondante nevicata di poco tempo fa,ma indicativamente abbiamo fissato per la seconda settimana di febbraio il ritiro...il tipo del concessionario mi dice che posso venire a ritirarlo,e portarlo a casa,vi risulta? Forse è meglio sentire qualche agente mi sa...
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 30/01/2021 alle 13:46:49Ciao,
Chiedo anche io una delucidazione: visto che prossimamente molte regioni saranno “gialle” compresa la mia (liguria) se giro in camper durante il week end devo per forza dormire in campeggio o area attrezzata con tanto di ricevute? I posteggi adibiti o simili non posso usarli per pernottamento sul mio camper?
https://forum.camperonline.it/i...
) verso la fine della pagina in avanti la discussione e' deviata dall'argomento iniziale e si discute proprio di questo.In risposta al messaggio di ValxRosso del 30/01/2021 alle 22:34:48Sono vietati gli spostamenti, l'abbiamo capito, pertanto potrei passare la notte in automobile o seduto su una panchina?
Ciao, ci sono alcune associazioni che parlano di contravvenzioni durante la sosta libera in tempo di coprifuoco e che consigliano, per evitare problemi, di servirsi di aree sosta o campeggi e di evitare la libera (. Inrealta' non sembra ci sia un divieto esplicito di passare il coprifuoco fermo in un posteggio pubblico... il DPCM vieta gli SPOSTAMENTI, non la SOSTA durante il coprifuco. Cmq se ne parla qui ( verso la fine della pagina in avanti la discussione e' deviata dall'argomento iniziale e si discute proprio di questo. In bocca al lupo :D
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2021 alle 09:40:28Chiedilo ai vigili, non chiederlo a me :D
Sono vietati gli spostamenti, l'abbiamo capito, pertanto potrei passare la notte in automobile o seduto su una panchina?
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2021 alle 09:40:28Chorus ti ospito nella mia seconda o terza casa sulle Dolomiti al caldo così ne parliamo L'invito è esteso anche a qualche altro Potete scegliere quella del 1600 o anni 50.
Sono vietati gli spostamenti, l'abbiamo capito, pertanto potrei passare la notte in automobile o seduto su una panchina?
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2021 alle 09:40:28Faranno la multa anche a tutti i barboni ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 11:52:13Durante il primo look down, le hanno fatte ai senza tetto
Faranno la multa anche a tutti i barboni ?
https://www.google.com/amp/s/am...
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2021 alle 10:46:49ti ringrazio dell'invito, mi farò vivo , le Dolomiti sono le Dolomiti;
Chorus ti ospito nella mia seconda o terza casa sulle Dolomiti al caldo così ne parliamo L'invito è esteso anche a qualche altro Potete scegliere quella del 1600 o anni 50.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2021 alle 12:00:38Certo che bisogna avere poco buon senso a multare uno che non ha nulla, primo perchè sembra una inutile cattiveria e accanimento, secondo perchè se non ha nulla fa un bel marameo che è bravo chi riesce a riscuotere da un nullatenente.
Durante il primo look down, le hanno fatte ai senza tetto Poi ovviamente quasi tutte sono state annullate per ovvi motivi o pagate da buoni sammaritani, ma per chi un tetto ce l'ha, se gli fanno la multa, se la deve pagare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:32:32Tu hai fatto una domanda, e io ho risposto, se hanno fatto le multe ai senzatetto, ingiustamente, figurati a chi un tetto lo ha, e li non ci sono attenuanti che tengano
Certo che bisogna avere poco buon senso a multare uno che non ha nulla, primo perchè sembra una inutile cattiveria e accanimento, secondo perchè se non ha nulla fa un bel marameo che è bravo chi riesce a riscuotere da un nullatenente.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 31/01/2021 alle 15:41:11Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti.
Ragazzi, tutti si lamentano per questa situazione, io per primo. Ma prima di tutte queste molestie, avete perso qualche caro, qualche amico giovane per questo covid? Mi sembra di capire che no. Meditate gente se dobbiamo pensare e agire da politico o da....colpito. Peggio ancora da causa del contagio! Abbiamo una vita avanti.....se rispettiamo la stessa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:41:01Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrasto con una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti. Certo che la prima cosa che si pensa è quella di non contagiarsi e non contagiare il prossimo, e quindi anche se si usa ilcamper non si usa come al solito per andare casomai a vedere una sagra o andare a mangiare il pesce, o andare in un campeggio, ma si cerca di fare libera in posti abbastanza isolati e non avere contatti con altre persone, quindi niente ristoranti, negozi, posti di attrazione etc. Se si usa il camper si cercherà di farsi una bella camminata in un bosco o sentiero lontano da tutti. Questo è solo buon senso. Poi c'è il lato normativo, che giustamente va rispettato, ma senza il buon senso e comportamenti individuali intelligenti, le norme fanno poco. Il virus si prende dalle persone, non nei posti, e quindi io penso che si puo andare come e dove si vuole, ma stare dove non c'è gente e si è soli. Dove non c'è gente non c'è neppure il virus. Il rischio vero è la vita quiotidiana e il lavoro, perchè si è costretti a stare tra la gente e piu di tanto non si puo fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:41:01Concordo
Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti. Certo che la prima cosa che si pensa è quella di non contagiarsi e non contagiare il prossimo, e quindi anche se si usa ilcamper non si usa come al solito per andare casomai a vedere una sagra o andare a mangiare il pesce, o andare in un campeggio, ma si cerca di fare libera in posti abbastanza isolati e non avere contatti con altre persone, quindi niente ristoranti, negozi, posti di attrazione etc. Se si usa il camper si cercherà di farsi una bella camminata in un bosco o sentiero lontano da tutti. Questo è solo buon senso. Poi c'è il lato normativo, che giustamente va rispettato, ma senza il buon senso e comportamenti individuali intelligenti, le norme fanno poco. Il virus si prende dalle persone, non nei posti, e quindi io penso che si puo andare come e dove si vuole, ma stare dove non c'è gente e si è soli. Dove non c'è gente non c'è neppure il virus. Il rischio vero è la vita quiotidiana e il lavoro, perchè si è costretti a stare tra la gente e piu di tanto non si puo fare.
In risposta al messaggio di alexbio del 01/02/2021 alle 14:17:40Non è proprio così, ti faccio un esempio, art. 34 della Costituzione (un estratto): "La scuola e ` aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita".
Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrastocon una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
In risposta al messaggio di chorus del 01/02/2021 alle 17:36:46Capisco la ratio, ma dal punto di vista strettamente costituzionale, contravvenire ad un dettato della costituzione per DPCM è qualcosa di corretto o forse stiamo abdicando troppo superficialmente ai dettami fondanti della nostra democrazia?
Non è proprio così, ti faccio un esempio, art. 34 della Costituzione (un estratto): La scuola e ` aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. Eppure è circa un anno che i nostri bambini e ragazzi studiano poco. Ahinoi ci sono delle priorità, e alcuni diritti sono più importanti di altri.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2021 alle 18:17:03Sono mesi che i giornali parlano di questo tema, ma se lo facciamo anche in questa sezione, rischiamo di trasformarci nella sezione extra.
Capisco la ratio, ma dal punto di vista strettamente costituzionale, contravvenire ad un dettato della costituzione per DPCM è qualcosa di corretto o forse stiamo abdicando troppo superficialmente ai dettami fondanti della nostra democrazia? Posso nutrire qualche dubbio?
In risposta al messaggio di alexbio del 01/02/2021 alle 14:17:40Perfettamente daccordo, questi DPCM ci tolgono la libertà a volte per cose giuste e spesso per motivi senza alcun senso.
Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrastocon una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
www.iz4dji.it