In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 16:45:05non riesco a capire se la tua auto ha una portata di traino pari a 690 kg o 2000.
Buongiorno a tutti , Mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum, vorrei chiedere aiuto ad esperti del settore per capire come muovermi in una situazione spinosa ... Con la mia famiglia abbiamo avuto varie esperienzedi campeggio (caravan stanziale) e ora avremmo voglia di cominciare a viaggiare un po per visitare il mondo ma essendo una famiglia di 6 persone le cose sono logisticamente complicate ...per questioni varie su cui non vi tedio abbiamo eliminato l'opzione camper e avremmo trovato la soluzione ottimale per le nostre esigenze optando per una piccol caravan a rimorchio ma qui arriva l'inghippo : con una famiglia oversize come la mia abbiamo acquistato come auto di casa un Citroen Jumpy da 9 posti (voce libretto S1) , comodissimo, soluzione perfetta ma dalla massa a pieno carico importante : voce F2 del libretto 2.810kg...questo significa che con la patente B per rimanere nei 3500kg consentiti , ho possiiblità di attaccare solamente rimorchi con F2 pari a 690kg..praticamente nulla sul mercato . A noi andrebbe benissimo una caravan mini ma cmq non trovo nulla sul mercato con pesi a pieno carico (f2) comptibili con le limitazioni date dalla Trattrice. Se non che sul libretto dell'auto è riportata una voce strana su cui vi chiedo lumi : in alternativa 2 posti anteriori per totale 8 posti totali . Qualcuno di voi sa illuminarmi sul significato di tale indicazione?significa forse che , se viaggiamo in due sui sedili anteriori , l'auto viene considerata 8 posti e quindi avrei i 70kg di peso dell'ospite da poter togliere alla voce F2 dell auto? in questo modo potrei arrivare ad un rimorchio con F2 da 760kg.. O si tratta di una opzione per una eventuale modifica al libretto dell'auto in fase di omologazione del gancio traino che dovrei cmq montare? E se questa opzione fosse quella corretta, vi risulta sia possible far togliere a libretto i posti a sedere in eccesso(a me ne servono 6 e non 9 ) per poter acquisire massa trainabile utile? So che risolverei ogni problema estendendo la patente mia e quella di mia moglie alla B96, l'auto sopporta una massa rimorchiabile di 2.000kg e con la B96 il treno dovrebbe stare dentro i 4250kg , quindi potrei permettermi un rimorchio con massa da 1440kg, ma si tratterebbe cmq di una spesa di almeno 800 euro per le due patenti che se posso preferirei evitare... Da ultimo , e mi scuso per le molteplici domande, vorrei chiedere se la famosa tolleranza del 5% sui pesi la posso sfruttare al mio scopo ...mi spiego : se con patente B posso conduirre un trano con massa complessiva totale di 3500kg , la tolleranza porterebbe la massa totale a 3675kg...sottraendo i famosi 2.810kg della massa a pieno carico della motrice mi rimarrebbero 865kg di massa trainabile...forse con questo dato qualcosa trovo sul mercato...il mio ragionamento è corretto ? Vi ringrazio per ogni chiarimento saprete darmi ... Enrico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2020 alle 16:53:53buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810...
non riesco a capire se la tua auto ha una portata di traino pari a 690 kg o 2000. alla voce F2 cosa c'è scritto? se 2000, con la tua auto e la tua patente puoi trainare massimo un rimorchio da 750 kg, indipendentemente da cosa pesa l'auto, se vuoi trainare rimorchi più pesanti devi fare l'estensione. se invece alla voce F hai 690 kg, a quelli ti devi attenere
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 17:22:18esatto, con un veicolo, indipendentemente dal suo peso, si può trainare un rimorchio max 750 kg con la sla patente B
buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810... ho dedotto la cifra di 690kg sottraendo semplicemnte i 3500kg che può sopportare la patente B con il dato F2 del libretto ... da quanto mi scrive con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice? Enrico
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 17:22:18con la patente B si puo sempre e comunque trainare fino a 750kg.
buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810... ho dedotto la cifra di 690kg sottraendo semplicemnte i 3500kg che può sopportare la patente B con il dato F2 del libretto ... da quanto mi scrive con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice? Enrico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2020 alle 18:06:48bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un "appoggio" minimo ma funzionale ...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ?
con la patente B si puo sempre e comunque trainare fino a 750kg. Faccio un esempio, il mio camper ha un peso di 3500kg e un peso trainabile di 2000kg, ma con la sola B traino 750kg. Se devi prendere la B96, io consigliodi prendere la BE che ora si fa senza esame orale ma solo con una prova di guida, e penso che la spesa sia simile alla B96 (chiedi alla autoscuola), ma ti permette di guidare fino a 3500kg + 3500kg di traino.
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 18:25:59grazie 1000...confermo che la voce O1 è di 2.000...ad ogni modo con le Vostre risposte mi avete confortato e Vi ringrazio ...
bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un appoggio minimo ma funzionale...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ? Conoscete modelli che facciano al nostro caso? Enrico
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2020 alle 21:11:09ciao Karbon17 ,
Ciao per curiosità ho cercato roulotte con massa inferiore a 750kg e ho trovato la Knaus Travelino 400 QL che praticamente pesa 650kg quindi ha la possibilità di caricare ulteriori 100kg, purtroppo il prezzo è salato, nuova costa circa 19.000€
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 18:25:59dipende quante persone devi alloggiare nella caravan, perchè da 750kg deve essere proprio veramente piccola.
bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un appoggio minimo ma funzionale...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ? Conoscete modelli che facciano al nostro caso? Enrico
http://www.allcar.it/index.php?...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/06/2020 alle 10:00:46La tabella mi sembra corretta, mi sembra che in alcuni esempi tu abbia usato valori che non sono i massimi utilizzabili con quella patente, ma solo di esempio.
Ciao a tutti, approfitto del post per pubblicare una tabella che avevo fatto tempo fa ma che per ragioni che non ricordo, non ho mai pubblicato. Siccome sono mie deduzioni, mi piacerebbe capire se quello che ho fatto sia corretto, altrimenti la cestino. Ovviamente la tabella non tiene conto dei limiti di traino a libretto della motrice. Grazie, Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:39:22Infatti sono esempi. I limiti li ho messi in fondo.
La tabella mi sembra corretta, mi sembra che in alcuni esempi tu abbia usato valori che non sono i massimi utilizzabili con quella patente, ma solo di esempio.
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/06/2020 alle 19:18:18Si, allora ci sono .
Infatti sono esempi. I limiti li ho messi in fondo. Forse l'unico esempio al limite e' quello con camper da 3500kg e carrello leggero 750kg. Sta di fatto che se non hai un camper inferiore ai 3500kg (es. furgonato da 3300kg) la B96 credo sia inutile. Renzo,
www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...