In risposta al messaggio di korsari del 10/05/2024 alle 18:48:56
Buongiorno, Sul mio camper vi è un portamoto e sul libretto ci sta scritto quanto in foto. quindi è omologato per 77kg o 40kg? non riesco a capirr.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/05/2024 alle 19:53:13Anche io l’ho capita così, anche se in pratica non riesco ad immaginarmelo
Tu hai, sul gancio di traino una portata di 77kg E sul portabici 40kg Non capisco dove sta il problema
In risposta al messaggio di korsari del 10/05/2024 alle 21:39:39Se il costruttore lo ha dichiarato per 40kg, non è assurdo
grazie a tutti per le risposte. allego il portamoto in questione collegato ai longheroni del telaio. mi pare assurdo che sia max 40kg o no?
In risposta al messaggio di korsari del 10/05/2024 alle 21:39:39Forse quel portamoto, non è il portacicli che è scritto a libretto, che magari andava sul gancio.
grazie a tutti per le risposte. allego il portamoto in questione collegato ai longheroni del telaio. mi pare assurdo che sia max 40kg o no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2024 alle 08:16:50
Da quando uno portabici da gancio viene indicato sulla CDC? Non credo possa nemmeno essere possibile indicare sul libretto un accessorio amovibile Sbaglio o no, quel portabici è da 40kg, per avere una portata maggiore, dovràsostituirlo con uno diverso e rifare tutta la trafila burocratica per inserirlo sulla cdc E dalla foto, oltre i 40kg, penso vada fuori peso sull'asse posteriore sempre che non sia già fuori peso senza carico
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2024 alle 09:03:22Questo lo so benissimo, e il mio precedente camper aveva il portabici trascritto a libretto
Hai scritto: Da quando uno portabici da gancio viene indicato sulla CDC? Non credo possa nemmeno essere possibile indicare sul libretto un accessorio amovibile Silvio, probabilmente sei giovane. Nel '96 acquistai il primocamper e volevo installare il portabici, quello che si attacca alla parete posteriore e che ha più del 90% dei camper. Fino ad allora vigeva la norma che lo sbalzo posteriore non poteva superare i 2/3 dell'interasse ed il mio camper, passo corto, aveva lo sbalzo già al massimo consentito e non potevo quindi installare il portabici perché, allora, come ho scritto più volte su questo forum, il portabici attaccato alla parete posteriore del camper andava registrato sulla Carta di Circolazione. Infatti qui nel mio intervento precedente avevo chiesto, ma senza risposta, se fosse un camper ante 1997-98; non ricordo bene l'anno della liberalizzazione della installazione del dispositivo portabici classico. Se leggi l'immagine della Carta di Circolazione di Korsari c'è scritto che i carichi devono garantire l'apertura della finestra posteriore. La foto del retro del camper non mostra se c'è installato anche il classico portabici oppure se vi siano almeno gli attacchi predisposti. D'altra parte il portamoto in foto non è trascrivibile sulla Carta di Circolazione con quel testo. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2024 alle 09:19:04
Questo lo so benissimo, e il mio precedente camper aveva il portabici trascritto a libretto Ma qui si stava parlando di portabici da gancio traino , e non mi risulta possa essere trascritto sulla cdc
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2024 alle 09:19:04Credo abbia ragione Giovanni, purtroppo non è possibile leggere bene la CDC, si tratta di 2 cose diverse.
Questo lo so benissimo, e il mio precedente camper aveva il portabici trascritto a libretto Ma qui si stava parlando di portabici da gancio traino , e non mi risulta possa essere trascritto sulla cdc
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2024 alle 09:32:54Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ma Ivo aveva tirato in ballo un portabici DA GANCIO e io gli ho risposto che non mi risulta che i portabici DA GANCIO si possano trascrivere sulla CDC
A me sembra, e ripeto sembra, che il testo della Carta di Circolazione riportato in foto, parli di due oggetti ben distinti: uno è il gancio di traino sul quale è ammesso un peso massimo verticale di 77 kg. con omologazionedel 1996; l'altro è il portabici/oggetti con portata massima 40 kg e che, l'uno e l'altro, non devono comunque coprire la finestra posteriore. Se fosse un tutt'uno, cosa c'entrano i due pesi? Io leggo così quel che riesco a leggere dalla foto della Carta di Circolazione, ma probabilmente se non sicuramente, sto sbagliando. La lingua italiana non è uguale per tutti. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2024 alle 12:06:00
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, ma Ivo aveva tirato in ballo un portabici DA GANCIO e io gli ho risposto che non mi risulta che i portabici DA GANCIO si possano trascrivere sulla CDC
In risposta al messaggio di korsari del 10/05/2024 alle 18:48:56
Buongiorno, Sul mio camper vi è un portamoto e sul libretto ci sta scritto quanto in foto. quindi è omologato per 77kg o 40kg? non riesco a capirr.
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/05/2024 alle 14:44:44mi sembra ovvio che il portabici menzionato non ha a che vedere con il portamoto della foto, viceversa come potrebbe esserci il riferimento alla possibilità di "agganciare un rimorchio quando il portabici è applicato"? non mi sembra che il dispositivo della foto sia compatibile con il traino di un rimorchio.
Aggiungo la mia opinione. Ritengo che NON ci sia alcuna attinenza tra le strutture: - portacicli/oggetti riportata sulla CdC; - portamoto attualmente installata in prolungamento ai longheroni del veicolo. In epocaimprecisata il portacicli/oggetti (verosimilmente installato di fabbrica sulla parete posteriore) e' stata rimosso e sostituito con il portamoto. Di conseguenza la limitazione di peso di 40 kg deve intendersi riferita al portacicli/oggetti e non anche al portamoto. L'attuale portamoto non e' riportato nella CdC e, secondo me, la lunghezza totale del veicolo risulta superiore alla lunghezza di 6585 mm riportata nella CdC.