In risposta al messaggio di ufotografol del 31/05/2023 alle 08:24:58Confermo per le mie BF Goodrich, prezzo molto migliore dal gommista di fiducia (autorizzato BF Goodrich) che sui siti piu famosi.
Prova anche a farti fare il prezzo dal tuo gommista di fiducia (se ne hai uno). Talvolta su internet risparmi giusto 50€ che sono poi quelli che spendi per fartele montare… come è successo a me… per di più mi hascontato (se ben ricordo) 250€ prendendo in permuta le Agilis 3 (estive, montate dal rivenditore) che avevo sopra. Io ho preferito le crossclimate versione camping. Le “classiche”, nella mia misura, hanno lo stesso indice di carico. Da notare che per le camping il gommista mi faceva praticamente lo stesso prezzo di internet, mentre per le classiche “marginava” ben di più. Sempre basandomi sulla mia misura.
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In risposta al messaggio di dino sauro del 07/06/2023 alle 10:00:41....e sopratutto dalla filosofia o metodo commerciale del venditore.
Vorrei capire da cosa dipende la oscillazione dei prezzi, dal clima, stagione, andamento della borsa, in 10 giorni sono aumentate di 10 euro a gomma.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/06/2023 alle 19:13:34Secondo me i polli sono quelli che consigliano striscie di luci al led non omologate così si rischia di finire in revisione con il ritiro della CdC. Gli pneumatici se sono più robusti forse scoppiano meno, ma tanto a te che ti frega.
Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno. Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come Che Polli. Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durantel'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro. saluti !
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/06/2023 alle 19:13:34Paghiamo il camper decine di migliaia di euro (fossero anche solo 20k per un usato) e poi pensiamo di essere furbi perché abbiamo risparmiato 100€ su un treno di gomme che dura 5 anni… e che è uno dei principali elementi che ci garantisce la sicurezza in marcia… mah…
Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno. Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come Che Polli. Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durantel'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro. saluti !
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/06/2023 alle 19:13:34Sono d'accordo pienamente.
Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno. Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come Che Polli. Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durantel'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro. saluti !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2023 alle 23:37:39Tommaso, non è che perchè a te non piacciono deve essere così come fai sempre. E non è giusto dare del "pollo" a chi li monta. I furgoni viaggiano spesso vuoti e non sempre a 35 q.li e non portano persone se non quello che guida. Io ho preferito i CP per stare tranquillo e non mi importa guidare sul velluto.
Sono d'accordo pienamente. Allora chi usa furgoni per lavoro, senza CP sarebbe sempre a rischio? Le gomme non sanno se sopra c'è un furgone, un camioncino o un camper, ma sanno solo il peso che ci sta sopra. Ma non si faper il costo, che buoni pneumatici C costano come i CP, ma proprio perchè con i CP sembra di girare con le ruote di pietra, e spesso, come le famose Agilis Camping hanno anche caratteristiche di aderenza peggiori di gomme piu moderne.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 08:23:29Hai letto da qualche parte che ho dato del pollo a qualcuno o lo ho fatto intendere? A me non sembra.
Tommaso, non è che perchè a te non piacciono deve essere così come fai sempre. E non è giusto dare del pollo a chi li monta. I furgoni viaggiano spesso vuoti e non sempre a 35 q.li e non portano persone se non quello che guida. Io ho preferito i CP per stare tranquillo e non mi importa guidare sul velluto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2023 alle 15:16:06Non sei stato tu a dare del pollo a chi acquista i CP. Leggi sopra. Ma poi, per quali leggi della fisica vanno bene solo a camper fermo?
Hai letto da qualche parte che ho dato del pollo a qualcuno o lo ho fatto intendere? A me non sembra. Il vantaggio delel CP è solo da fermo, chi lascia il camper fermo tanti mesi perchè non si ovalizzano (almeno così dicechi li fa) ma in marcia cio che conta è unicamente l indice di carico e ovviamente la qualità dello pneumatico. A noi sembra strano, ma c'è gente che usa il camper un mese in agosto e il resto dell anno lo lascia fermo. Le CP sono nate per questi. Da prova provata, i CP hanno anche aderenza inferiore specie sul bagnato, perchè sono duri e spesso usano un disegno del battistrada superato (quelli che ho avuto io) e quindi, secondo me in marcia non danno nessuna sicurezza in piu, anzi... Ma ho scritto secondo me, anche se tantissimi sono arrivati a questa conclusione. Riguardo ai furgoni alcuni o a volte vanno vuoti, ma a volte sono sovraccarichi anche piu che un camper e li vedi a 130-150 in autostrada, e quindi se usassero gomme piu scarso sarebbero tutti nel fosso. Parliamo poi dei pulmini 9 posti che con la roba di 9 persone e pacchi vari verso l est europa, sicuramente hanno pesi esagerati, però nessuno usa gomme CP. Io penso che una buonissima Michelin Crossclimate o una buona Continental Van Contact 4S con costruzione moderna e disegno del battistrada anche, e casomai prenderle con IC elevato piu di quanto a libretto, diano piu tranquillità e sicurezza che una Agliis Camping, ormai obsoleta e con aderenza notoriamenet non ottimale. E ho scritto io penso ma non sono il solo a pensarlo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 15:46:14Ora ho capito, avevo letto dei Polli...
Non sei stato tu a dare del pollo a chi acquista i CP. Leggi sopra. Ma poi, per quali leggi della fisica vanno bene solo a camper fermo?
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Michelin Agilis CrossClimate 215/75 R16C 116/114R 10PR
Michelin CrossClimate Camping 215/75 R16CP 113/111R 8PR
.In risposta al messaggio di dino sauro del 14/06/2023 alle 09:12:31Personalmente non avrei dubbi su quella con IC maggiore, che è l IC che fa la portata e quindi la resistenza al peso in viaggio.
Il dubbio e' piu sicura e robusta una gomma Michelin Agilis CrossClimate 215/75 R16C 116/114R 10PR o una Michelin CrossClimate Camping 215/75 R16CP 113/111R 8PR. Se avessero la stessa portata e tele non ci sarebberodubbi andrei sulle CP, ma le camping anno meno portata e meno tele e costano di piu', considerando un fermo massimo di un paio di mesi sarei orientato sulle C. Non si capisce il motivo della diversa portata delle due gomme identiche.
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In risposta al messaggio di ezio59 del 14/06/2023 alle 12:02:44Questo è verissimo, ma si potrebbe fare se esistessero, mentre con la C hanno IC maggiore e con CP hanno IC inferiore.
Va bene, ma non si possono fare paragoni tra pneumatici che hanno indici di carico differenti, bisogna farli con i numeri identici, solo allora si potrebbe capire se pesa di più il C o il CP e quindi chi è quello più robusto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2023 alle 12:24:03Quando le ho cambiate io l'anno scorso c'erano e il gommista mi ha consigliato le CP.
Questo è verissimo, ma si potrebbe fare se esistessero, mentre con la C hanno IC maggiore e con CP hanno IC inferiore. Non mi sembra, ma non ne sono certo, che esistano C e CP della stessa misura e con IC uguale, ma casomai qualcuno ne sa di piu.
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