In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:12:08Tanto è diventato uno strumento obsoleto
Da luglio 2020 è stato abolito il canone che si pagava per il possesso del CB in Camper. Il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 ha abrogato le tasse per i CB e i PMR-446 e l'obbligo di presentazione della dichiarazione all'ufficio regionale competente. Quindi a gennaio nessuna corsa alle poste per pagare la tassa CB e PMR Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:12:08grazie, hai fatto bene a ricordarlo.
Da luglio 2020 è stato abolito il canone che si pagava per il possesso del CB in Camper. Il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 ha abrogato le tasse per i CB e i PMR-446 e l'obbligo di presentazione della dichiarazione all'ufficio regionale competente. Quindi a gennaio nessuna corsa alle poste per pagare la tassa CB e PMR Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2020 alle 16:00:47Beh, il CB in camper hai ragione, piu la fatica che il gusto, e non lo ho piu montato, ma una coppia di PMR-446 palmari, sono veramente comodi e me li porto sempre. Non è così scontato avere campo cellulare ovunque, capita che la moglie rimane in camper e io mi avventuro da solo in escursioni a volte impervie, e quindi uno lo lascio acceso in camper e l altro con me, perchè se il cell non prendesse poi la moglie mi darebbe gia precipitato da qualche scogliera, e avere un modo alternativo e non dipendente da infrastrutture, per rimanere in contatto, fa stare piu tranquilli.
Tanto è diventato uno strumento obsoleto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2020 alle 16:00:47Dipende da come viaggi.
Tanto è diventato uno strumento obsoleto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 10:38:12L’ho avuto per diversi anni, viaggiando sia solo che in compagnia, o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene.
Dipende da come viaggi. Sicuramente il lupo solitario non ne ha bisogno, ma se sei in pluricompagnia, magari 5 - 6 equipaggi, resta sempre ancora uno dei migliori sistemi. C'è l'app per cellulare che può sostituirlo ma se ti ritrovi in Turchia o in Marocco diventa difficile fare bastare i giga all'estero.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2020 alle 15:27:45o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene.
L’ho avuto per diversi anni, viaggiando sia solo che in compagnia, o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene. Dal 2000 non ho uso più, se serve ci telefoniamonon consumando nulla... il cb serviva quando le informazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano, adesso si trova tutto Il CB-talk é carino e funziona bene ma ormai ha un uso diverso
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 17:53:18Quando avevo il CB, una volta lo accesi sul CH5, tornando da Trento in auto,con i miei suoceri a bordo e la mia futura moglie.
o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene. Certo che se hai una cosa e non funziona, o la fai riparare o non ne sarai mai contento. il cb serviva quando leinformazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano Mai usato per quello scopo, anche perchè se hai un minore a bordo che li sente chiaccherare tra loro... sempre e solo usato per stare connesso con i compagni di viaggio. Ripeto se si è in parecchi camper e si è all'estero è ancora il miglior sistema per comunicare.( per me )
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 16:41:35Sono d'accordo sull'utilità dei PMR-446. Ho da poco sperimentato i miei con una coppia di amici neo-camperisti. Niente di paragonabile rispetto al cellulare, col quale dovresti ogni volta cercare il numero, aspettare che chiami, aspettare che rispondano ...
Beh, il CB in camper hai ragione, piu la fatica che il gusto, e non lo ho piu montato, ma una coppia di PMR-446 palmari, sono veramente comodi e me li porto sempre. Non è così scontato avere campo cellulare ovunque, capitache la moglie rimane in camper e io mi avventuro da solo in escursioni a volte impervie, e quindi uno lo lascio acceso in camper e l altro con me, perchè se il cell non prendesse poi la moglie mi darebbe gia precipitato da qualche scogliera, e avere un modo alternativo e non dipendente da infrastrutture, per rimanere in contatto, fa stare piu tranquilli. Anche se si viaggia in colonna con uno o piu camper (cosa che ben mi guardo da fare ) , avere ognuno un PMR-446 è utile, e non richiede nessuna installazione o antenna, come per il CB.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 22:16:31nel 1980 e per un po il Ch5 era usato bene poi lineari co...oni ecc. torniamo sempre al buon senso educazione ecc
Quando avevo il CB, una volta lo accesi sul CH5, tornando da Trento in auto,con i miei suoceri a bordo e la mia futura moglie. Poco ci manca che mi negassero la mano della figlia dopo avere sentito che amiconi avevo
In risposta al messaggio di Zefiro 2020 del 01/01/2021 alle 01:18:54Noi viaggiamo rigorosamente soli, ma i PMR-446 sono utilissimi anche in tal caso, per esempio se vado in giro per un campeggio o comunque esco dal camper per cercare qualcosa, lascio l altro in camper alla moglie se ha bisogno di qualcosa. Non in ogni posto si puo contare sempre sulla rete cellulare, e non va dato per scontato.
Sono d'accordo sull'utilità dei PMR-446. Ho da poco sperimentato i miei con una coppia di amici neo-camperisti. Niente di paragonabile rispetto al cellulare, col quale dovresti ogni volta cercare il numero, aspettare chechiami, aspettare che rispondano ... Con questi invece sei costantemente collegato, anche per informazioni tempestive tipo attenzione all'autovelox o ci fermiamo in quest'area di servizio? Soldi (pochi) spesi proprio bene.
www.iz4dji.it