In risposta al messaggio di morodirho del 05/08/2019 alle 20:24:42Nel libretto del camper c'è scritto "autoveicolo ad uso speciale con carrozzeria trasformata ad uso campeggio" quindi ben diverso dal generale "trasporto cose" pertanto secondo me puoi trasportare cosa vuoi, ma ciò che trasporti non deve essere atto immediatamente all'uso per campeggiare. Esempio: puoi portare i letti imballati, ma non pronti per dormire. E' un uso diverso da quanto previsto nella carta di circolazione. Poi, naturalmente ciascuno fa come vuole.
continuo a non capire, ( sono un po duro di comprendonio) non c'è nulla da omologare , si tratta di un furgone trasporto cose ( attrezzature per il campeggio) è gia'omologato come N1, non come M1. Infatti c'è una azienda( Reimo) che commercializza una serie di ''mobili da campeggio '' che si possono trasportare su qualsiasi furgone N1, senza dover cambiare l'omologazione ,basta che non siano fissati stabilmente alla carrozzeria, quindi che siano smontabili. Solo i furgoni trasformati in cellule frigorifere devono sostenere l'esame per essere considerati a norma , per gli altri non ci sono problemi .Che problema penale dovrebbe avere ,ci sono passato di persona ,è successo a Cesano Maderno,quando un motociclista è venuto a sbattere contro la fiancata del mio furgone , era un ragazzo con la fidanzata, finiti all'ospedale ,lei ginocchio rotto ,lui ha preso una botta in testa , fortunatamente aveva il casco e se l'è cavata con poco.Il perito dell'assicurazione, visto il mezzo coibentato e perlinato ha pagato calcolando anche lo smontaggio degli interni senza contestare nulla. .
In risposta al messaggio di alexbio del 10/08/2019 alle 18:59:43ancora? Ripeto : autoveicolo trasporto cose , categoria N1 ( autocarro ) , puo' trasportare cose, ( qualsiasi cosa) ,NON deve immatricolarlo camper , come lo devo scrivere?
Nel libretto del camper c'è scritto autoveicolo ad uso speciale con carrozzeria trasformata ad uso campeggio quindi ben diverso dal generale trasporto cose pertanto secondo me puoi trasportare cosa vuoi, ma ciò chetrasporti non deve essere atto immediatamente all'uso per campeggiare. Esempio: puoi portare i letti imballati, ma non pronti per dormire. E' un uso diverso da quanto previsto nella carta di circolazione. Poi, naturalmente ciascuno fa come vuole.
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:14:32E può essere attrezzato con impalcature tubi ed anche lettini, non sarà mai possibile omologarlo autocaravan ma dentro ognuno ci mette cosa vuole.
ancora? Ripeto : autoveicolo trasporto cose , categoria N1 ( autocarro ) , puo' trasportare cose, ( qualsiasi cosa) ,NON deve immatricolarlo camper , come lo devo scrivere?
In risposta al messaggio di salito del 12/08/2019 alle 10:58:55non so se esiste la versione ''finestrato'', esiste pero' la versione ''combi'' Probabilmente una versione combinata tra furgone e finestrato ( penso )
scusate esiste ancora la dizione finestrato ?
https://www.stefanelli-spa.it/v...
In risposta al messaggio di sunlivingat del 19/08/2019 alle 01:12:40esistono delle precise regole per poter omologare un furgone ''IN UN CAMPER'', Il furgone invece esce omologato dalla casa costruttrice , non ha bisogno di nessun'altra omologazione, deve semplicemente essere usato come ''autocarro trasporto cose'', che non siano carburanti o alimentari con frigoriferi, nel qual caso occorrono i vari permessi e le omologazioni del caso.Se si trasportano COSE , come lettini da campeggio e altre ''cose '' ( scusate la ripetizione) del genere non serve nessuna omologazione, quindi il mezzo di cui si sta parlando è perfettamente a norma, e non capisco quali guai dovrebbe passare se dovesse avere un incidente .
Ma dico io, con tutti i controlli e le omologazioni che un allestitore è obbligato a fare in fase di costruzione di un camper, quindi ingenieri che fanno progetti che a loro volta devono essere approvati, e che cambianocontinuamente con il modificarsi delle normative…..credete che un mezzo del genere sia a norma? Personalmente io non ci metterei neanche una ruota in strada perché in caso di incidente saranno tutti problemi del conducente al quale verrà fatta rivalsa da parte dell'assicurazione! Auguri un consiglio….accertatevi di essere in regola su tutto al giorno d'oggi perché rovinarsi è un attimo!
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2019 alle 08:11:42Sto capendo che la legge e le omologazioni per camperizzare, specialmente un camperizzato proveniente da fuori Italia, sono un vero casino e miscuglio di interpretazioni.
esistono delle precise regole per poter omologare un furgone ''IN UN CAMPER'', Il furgone invece esce omologato dalla casa costruttrice , non ha bisogno di nessun'altra omologazione, deve semplicemente essere usato come''autocarro trasporto cose'', che non siano carburanti o alimentari con frigoriferi, nel qual caso occorrono i vari permessi e le omologazioni del caso.Se si trasportano COSE , come lettini da campeggio e altre ''cose '' ( scusate la ripetizione) del genere non serve nessuna omologazione, quindi il mezzo di cui si sta parlando è perfettamente a norma, e non capisco quali guai dovrebbe passare se dovesse avere un incidente . ps tutte cose sperimentate di persona
In risposta al messaggio di dirtymu del 11/09/2019 alle 17:01:02Il concessionario che installa i pannelli in aftermarket non va di certo in motorizzazione
Sto capendo che la legge e le omologazioni per camperizzare, specialmente un camperizzato proveniente da fuori Italia, sono un vero casino e miscuglio di interpretazioni. Inoltre, in motorizzazione solo l'aver citato i pannellisolari sul tetto ha fatto alzare le mani e creato un livello di incredulità mai visto. Eppure ormai i pannelli solari si vedono montati su quasi tutti i camper o camperizzati. LA COSA CHE VERAMENTE NON CAPISCO è LA MAGGIORE PERICOLOSITà DI QUESTA CAMPERIZZAZIONE IN CONFRONTO AD UN FURGONE DELLO STESSO MODELLO MENTRE STA TRASPORTANDO MOBILI PER UN TRASLOCO. Escludendo la bombola del gas, come può essere questo veicolo più pericoloso di uno stesso furgone, guidato da un'altra persona, che però sta effettuando un trasloco?
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2019 alle 08:12:42Ottima e condivisibile spiegazione, per quello che io dico sempre che per allestirsi in casa un furgone la soluzione migliore è partire da un pulmino vetrato 9 posti per trasporto di persona M1. In pratica è un auto e quindi tutto piu semplice, ha gia le finestre, non ha la paratia, e la norma permette tranquillamnte di asportare tutti i sedili posteriori e trasportare le cose proprie.
Occorre distinguere un paio di cose. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a privato cittadino ( che non lo porta a detrazione, non scala il carburante, ecc ) : il trasporto di cose e materiali vari nel cassone( coperto, chiuso oppure aperto ) / vano di carico è ammesso mentre non è ammesso il trasporto, nello stesso vano, di persone. Per trasporto viene inteso tale anche se il mezzo è parcheggiato ( non serve che stia viaggiando ), quindi NON puoi dormirci dentro, a meno che tu sia in una area privata ( e le aree sosta o attrezzate solitamente non lo sono ) o comunque non devi sostare, dormendoci dentro, in una zona soggetta alla regolamentazione del CDS, Rischi altrimenti il ritiro della carta di circolazione, da parte di agenti solerti ( ma nemmeno tanto, ad oggi ). Puoi invece trasportare piu' o meno tranquillamente le tue COSE, purchè siano fissate a dovere per il trasporto, affinchè non vi sia una perdita del carico durante il viaggio. Puoi anche trasportare dei passeggeri, fino al numero indicato sulla carta di circolazione ma NON nel vano di carico, ovviamente. - il mezzo è omologato autocarro ed intestato a ditta / artigiano, ecc che lo porta in detrazione come aziendale : Oltre alle limitazioni di cui sopra, il carico DEVE essere giustificato da bolla, pezza giustificativa, attività lavorativa in corso ( non puoi portare a spasso la roba, per intenderci ). Inoltre NON puoi portare passeggeri ma il trasportato DEVE essere tuo dipendente, socio o collaboratore. Non puoi trasportare quindi famigliari, fidanzate, amici, bambini ecc. Non puoi, viceversa all'intestatario privato, trasportare attrezzature sportive, ludiche o comunque materiali che non siano consoni alla tua attività lavorativa oppure alla attività prestata come conto terzi ( serve pero' il contratto di prestatore d'opera a tale scopo ). Sull'aprire finestre laterali...non credo si possa fare perchè viene modificata la struttura del veicolo in modo permanente. Per gli oblo' è diverso perchè vi è una norma apposita che consente questo, compreso l'installazione del tetto apribile sulle auto. Non occorre più visita e prova ma il lavoro non puo' essere fatto in fai da te ma deve essere fatto da professionista abilitato che rilascerà fattura specifica. Non so, tuttavia, se questa normativa sia cambiata e si possa, ad oggi, aprire anche lateralmente. Di sicuro c'è che non puoi farlo tu ma dovresti appoggiarti ad un professionista o artigiano abilitato. Non puoi sicuramente trasportare materiali pericolosi, classificati come tali, e carburanti se non in quantità esigua e consona alle attrezzature sportive ( esempio, go kart o moto se privato ) o alle attrezzature per il tuo lavoro ( esempio carburante per la motosega se sei un boscaiolo...). La paratia divisoria fra abitacolo e vano di carico deve tornare al suo posto : solo questo permette alle forze dell'ordine di ritirare la carta di circolazione, di importi il ripristino all'originale, ovviamente tramite professionista abilitato che certifichi il ripristino e la nuova visita e prova in motorizzazione ( oltre a trovarti tutti i mobili sulla schiena in caso di frenata seria o incidente ) Detto quanto sopra, ritieniti pure libero di fare come meglio credi. La mia è soltanto una opinione personale ( se ti informi bene pero' vedrai che quanto ti ho scritto sopra corrisponde al vero, salvo modifiche che non conosco ). Anni fa sono riuscito ad omologare come camper un Defender 110 con tetto a soffietto, utilizzando le norme comunitarie e nazionalizzandolo italiano come esemplare unico, pur avendolo allestito completamente io come privato. Se pensi possa esserti utile, scrivimi e saro' ben lieto di spiegarti tutta la ( lunga ed abbastanza costosa ) trafila. Buona giornata Davide
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:49:57Si, anche io se dovessi tentare nuovamente l'avventura di trasformare un furgone ( ho fatto esperienza alcuni anni fa con un defender, appunto, che ancora posseggo pero' adesso, in 4, con un furgone mi trovo...molto meglio ! ), partirei come base da un trasporto persone. Finestratura già presente, omologazione passeggeri ecc ecc.
Ottima e condivisibile spiegazione, per quello che io dico sempre che per allestirsi in casa un furgone la soluzione migliore è partire da un pulmino vetrato 9 posti per trasporto di persona M1. In pratica è un auto e quinditutto piu semplice, ha gia le finestre, non ha la paratia, e la norma permette tranquillamnte di asportare tutti i sedili posteriori e trasportare le cose proprie. Poi, come un puo fare il pisolino in auto tirando giu lo schienale, nessuno vieta di farlo nella parte posteriore.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/09/2019 alle 08:56:33Secondo me chi parte dal furgone merci lo fa per "braccino corto", si trovano in giro mezzi rottami gia belli sfruttati che te li tirano dietro (salvo pi diventare un debito la manutenzione).
Si, anche io se dovessi tentare nuovamente l'avventura di trasformare un furgone ( ho fatto esperienza alcuni anni fa con un defender, appunto, che ancora posseggo pero' adesso, in 4, con un furgone mi trovo...molto meglio! ), partirei come base da un trasporto persone. Finestratura già presente, omologazione passeggeri ecc ecc. Poi, se uno ha già un furgone chiuso, chiaro che ci provi con quello ma...non è così facile come sembra. In Italia, altrove lo si fa a cuor più leggero. Da noi lo si fa tanto non succede nulla, pero' se e quando succede poi son dolori e soprattutto non ne vieni più fuori. Buona giornata Davide
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:49:57e la norma permette tranquillamnte di asportare tutti i sedili posteriori e trasportare le cose proprie.
Ottima e condivisibile spiegazione, per quello che io dico sempre che per allestirsi in casa un furgone la soluzione migliore è partire da un pulmino vetrato 9 posti per trasporto di persona M1. In pratica è un auto e quinditutto piu semplice, ha gia le finestre, non ha la paratia, e la norma permette tranquillamnte di asportare tutti i sedili posteriori e trasportare le cose proprie. Poi, come un puo fare il pisolino in auto tirando giu lo schienale, nessuno vieta di farlo nella parte posteriore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 09:47:00Anche se fosse, togliere qualche "scatola di legno" e riagganciare i sedili al pavimento sarà uno sbattimento di un oretta.
e la norma permette tranquillamnte di asportare tutti i sedili posteriori e trasportare le cose proprie. che in fase di revisione devono essere rimontati, i posti a sedere devono corrispondere a quelli riportati sulla carta di circolazione
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