In risposta al messaggio di Dave7272 del 30/10/2021 alle 23:48:25Ciao Dave, ha fatto esattamente così anche per risparmiare sul prezzo della meccanica, poi è uno bravo e si è fatto tutto da solo, ma non è stato economico come pensava all’inizio.
Ciao, so che per fare l'omologazione in germania la via più breve è acquistare un furgone là, rientrare con targe provvisoria, camperizzarlo con almeno letto, cucina con tanto di lavello, e taniche e forno induzione, divanoe armadio, e riportarlo la per l'omologazione. A parte il fatto che ora come ora non sarei in grado di fare l'impianto elettrico e una coibentazione come si deve, la cosa sarebbe interessante, anche per il fatto che vivo in trentino.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2021 alle 09:47:20
Ciao Dave, ha fatto esattamente così anche per risparmiare sul prezzo della meccanica, poi è uno bravo e si è fatto tutto da solo, ma non è stato economico come pensava all’inizio. Aldo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Dave7272 del 31/10/2021 alle 10:45:46Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco.
Lui l ha fatto con 1300 euro di trasferimenti e pratiche burocratiche + allestimento. Considera anche che da quello che ho capito in germania puoi trovare prezzi migliori che da noi per l acquisto del mezzo. Ovvio che se sei capace di fartelo da solo ha un costo, se devi farlo fare ad altri è un altro paio di maniche.
In risposta al messaggio di orlegno del 31/10/2021 alle 17:35:49Ciao Orlegno, ti ringrazio.
Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco. Con altri ragazzi abbiamo un gruppo WA uno di loro ha comperato il mezzo usato in Germania e da pocoha concluso l'iter di omologazione. Io vivo in Friuli quindi non siamo molto distanti, se ti serve una mano contattami pure in privato. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di fabrifabri del 03/08/2019 alle 21:22:52Per le zone dove ci sono le finestre ,potresti andare da chi
Allora, ho rimesso la paratia e devo dire che risulta ancora più coibentato, quindi sono molto contento :) Rimane dunque solo il problema delle finestre laterali che rendono il mezzo illegale. @morosirho quando dicevi che sei stato fermato in condizioni simili, intendi che avevi delle finestre come le mie?
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 13:35:05Mi puoi dire cosa potrebbe succedere? No perchè proprio non riesco a capire in che guai si potrebbe finire.
Purtroppo è sempre illegale in quanto nel libretto non c’è scritto ‘autocaravan’, in poche parole deve essere riomologato. Ci sono molti furgoni pseudoallestiti e non omologati, finché va bene…
In risposta al messaggio di plinio del 04/11/2021 alle 14:17:10Partiamo dal presupposto che quel mezzo, così fatto non è conforme al libretto in quanto non è un autocaravan, ed è illegale allestirlo a meno di non riomologato (altrimenti di cosa parliamo)
Mi puoi dire cosa potrebbe succedere? No perchè proprio non riesco a capire in che guai si potrebbe finire.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 17:17:19La legge è anche chiara ma ognuno interpreta come vuole
Partiamo dal presupposto che quel mezzo, così fatto non è conforme al libretto in quanto non è un autocaravan, ed è illegale allestirlo a meno di non riomologato (altrimenti di cosa parliamo) Il camper non è conformee non può viaggiare, ti fermano e te lo sequestrano/confiscano Il camper ha un sinistro, qui si complicano le cose Il camper non è conforme e ti fermano, ti guardano il libretto e ti mandano via il camper non è conforme ma non ti ferma nessuno Il camper va alla revisione e lo bocciano il camper viene ripristinato prima della revisione e lo passano La legge è anche chiara ma ognuno interpreta come vuole
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2021 alle 16:22:18In effetti viaggiavo con una bolla di accompagnamento
Credo che vada sempre fatta una distinzione netta tra il caso della foto (roulotte su autocarro) e l'allestimento di un furgone. Caso 1 - Autocarro senza modifiche Se io posseggo un autocarro e trasporto una roulotte soprao se trasporto un pallet di mattoni, dei mobili smontabili non sto facendo modifiche al mezzo. Commetto un illecito se eccedo il peso o le misure oppure se il mezzo da lavoro non è autorizzato all'uso proprio. Un caso tipico sono i pickup con guscio scarrellabile. Caso 2 - Autocarro o autovettura modificati come un camper Quando invece faccio modifiche al mezzo come apertura di NUOVE finestre, fissaggio di mobili e pareti sono passibile di ritiro del libretto e ri collaudo alla MCTC dopo ripristino. A parte il solito discorso che se passo dalla Germania, pagando, sistemo tutto.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di orlegno del 31/10/2021 alle 17:35:49Buongiorno, ciao,
Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco. Con altri ragazzi abbiamo un gruppo WA uno di loro ha comperato il mezzo usato in Germania e da pocoha concluso l'iter di omologazione. Io vivo in Friuli quindi non siamo molto distanti, se ti serve una mano contattami pure in privato. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di juck del 16/08/2022 alle 15:13:44Ciao, dipende dal tuo badget e dalle tue esigenze.
Buongiorno, ciao, Anch'io sto cercando di capire come fare ad avere un mezzo per viaggiare con la mia famiglia (4 persone) senza spendere 50.000 euro. Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato. Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione. Ciao luca Juckstars@gmail.com
In risposta al messaggio di juck del 16/08/2022 alle 15:13:44per non spendere 50mila euro ne devi comperare uno usato oppure continuare ad andare in vacanza come sempre Il camper a parte il costo di acquisto poi ogni anno hai spesa di assicurazione 300/500€ ed eventuali spese di manutenzione meccani oltre al rimessaggio e quando sei in vacanza hai comunque delle spese non sempre sosti gratis
Buongiorno, ciao, Anch'io sto cercando di capire come fare ad avere un mezzo per viaggiare con la mia famiglia (4 persone) senza spendere 50.000 euro. Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato. Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione. Ciao luca Juckstars@gmail.com