In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2022 alle 16:44:01Non penso funzioni cosi
concordo ma se l'allestimento è si basilare e se poi ti fai fare con calma gli ulteriori mobili o accessori mancanti sei sempre a posto visto che una fattura o scontrino parlante dà certe garanzie . in ogni caso l'allestimento eseguito in piena autonomia esclude qualsiasi possibilità di omologazione presso allestitore autorizzato . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2022 alle 16:45:20Costa 8000 € solo il tetto a soffietto
comprensivo del mezzo?. carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 17:09:31Per quanto mi riguarda non andrei mai sotto un l2h3 come camper ideale.
Costa 8000 € solo il tetto a soffietto Più la. Mano d'opera per tagliare il tetto e montarlo, più due materassi e un cassetto, non c'è un impianto elettrico, un impianto idrico ne un impianto gas Questo per me non è camperizzare È più camper la cuccetta del mio camion che quel veicolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 17:09:31...pure questo ...
Costa 8000 € solo il tetto a soffietto Più la. Mano d'opera per tagliare il tetto e montarlo, più due materassi e un cassetto, non c'è un impianto elettrico, un impianto idrico ne un impianto gas Questo per me non è camperizzare È più camper la cuccetta del mio camion che quel veicolo
In risposta al messaggio di Dave7272 del 18/08/2022 alle 17:30:07Onestamente non ho capito se il tuo intervento è per chiedere consigli o per spiegare come si fanno le cose.
Per quanto mi riguarda non andrei mai sotto un l2h3 come camper ideale.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2022 alle 16:23:02Ovviamente ogni parere e consiglio sono sempre ben accetti.
Onestamente non ho capito se il tuo intervento è per chiedere consigli o per spiegare come si fanno le cose. Nel primo caso siamo disponibili, anche se il tema è stato trattato ampiamente, a tirare fuori i vari pareri dalpunto di vista economico, normativo e tecnico. Nel secondo caso sarebbe molto interessante scoprire soluzioni nuove ma, per favore, basate su esperienze reali, costi veri, aziende vere. Quello che si vede su youtube, pintererest, facebook è l'amico di mio cuggino virtuale. Se stai parlando di un camper ovvero un veicolo omologato come camper partendo da un furgone sappi che con 10k puoi trovare il modellino della Barbie. Sia in Italia che in Germania. Omologare un veicolo italiano è una pratica sconsigliata da tutti, per un camper normale. Forse in Germania ma si deve trovare il mezzo al prezzo giusto. Considerando che non consegnano furgoni nuovi dubito che gli artigiani o i corrieri lo vendano per restare a piedi. Considera che il furgone di partenza deve comunque avere meno di 7 anni, altrimenti col piffero che si riesce ad avere il nulla osta. Poi ovviamente deve essere almeno intero visto che va al collaudo. L'officina deve fare lei il lavoro o almeno buona parte del lavoro visto che ne è responsabile, deve avere una serie di dotazioni minime etc. quindi se spendi meno di 40, con un veicolo usato sei bravo. Se invece parli di un furgone autocarro o autovettura da usare per dormirci dentro, ho aperto un thread apposito qualche mese fa su cellula dove discutere delle soluzioni tecniche restando nelle regole. In quel caso puoi spendere anche 1000€ e un po' di manualità.
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2022 alle 16:58:55Io ho sempre fatto riferimento alle officine autorizzate anche perche non saprei fare i lavori minimi per avere un mezzo decente.
quando acquistai il mio furgone esso aveva due anni di vita , solo dopo allestimento lo feci diventare camper . il tecnico del tuv lo esaminò x bene specie sotto x trovare eventuali punti ruggine ma che NON siano tali daessere pericoloso x viaggiare anche dal fatto che il sale o altro liquido x evitare gelate su strada logora fortemente e in breve tempo sotto al mezzo .se si guarda cosa vendono i tedeschi potrebbe essere vantaggioso un acquisto di un camper ma se il proprietario ha lavato x bene tutto il sotto x levare sale o affini allora è una occasione , viceversa se poco attenzionato ma splendente sul resto è o potrebbe essere un bidone . comunque sia soltanto credere che con pochi euro si abbia un mezzo x vacanza additando QUELLI NON CAPISCONO NULLA è eufemistico il solo pensarlo . ne abbiamo le prove di quanti si sentono ALLESTITORI in questo sito ma sprofondando nel ridicolo appena postano foto del mezzo . su YOU TUBE ho visionato parecchi video prima di FARMI IL MIO CAMPER ma devo essere obiettivo è servito poco o niente . ti mostrano la costruzione di un mobile tagliato con l'alternativo dimenticandosi che basta UN MM x essere fuori sagoma che si ripercuote x tutto il resto avvicinandosi al CM . colla e viti NON sono il metodo di unione x fare un mobile se NON si hanno tagli lineari che solo con sega a banco offre e che colla e spine offre un assemblaggio difficilmente disacoppiabile . poi legno USB x fuori vista e pannelli nobilitato con bordo x tutto il resto . una costruzione DEVE anche appagare l'occhio . carlo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/08/2022 alle 22:51:51Grazie della testimonianza.
Qualche anno fa ho trasformato e fatto normare, in Germania, il mio Defender 110, poi l'ho riportato in Italia e l'ho fatto ritargare e nazionalizzare. E' a tutti gli effetti un veicolo ad uso abitativo e gode dei prezzicalmierati su bollo ( Piemonte ) ed assicurazione. La camperizzazione è stata fatta da me, su tabella e lista fornita da TUV ed alla loro verifica non ci sono stati problemi. Essendo poi già normato come camper, nemmeno alla nazionalizzazione italiana ci sono stati problemi, se non le solite lungaggini burocratiche di chi ha poca voglia ( e poca competenza ) di lavorare. La camperizzazione mi è costata 8760 euro ( il Defender era già mio ) e conta di 2 posti letto nel tetto a soffietto, 2 posti letto nel veicolo ( non pronti, occorre trasformare seggiole e tavolini ), fornello ad 1 fuoco, piccolo lavello, frigo a compressore e piccolo locale bagno con porta-potti e doccetta d'emergenza, webasto 2000 airtop usato e pannello solare da 100 watt. La conversione ( TUV - Motorizzazione ), in totale mi è costata circa 2200 euro. Il fatto che io non conoscessi il tedesco mi ha fatto spendere circa 800 euro in più in quanto ho dovuto ( e preferito ) appoggiarmi ad una agenzia del posto perchè non mi sentivo sicuro di affrontare la loro, pur snella, burocrazia da ignorante. Questo nel 2015. Giusto per portare la mia esperienza e le cifre spese. Buona serata ! Davide.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/08/2022 alle 08:21:26Il discorso partiva da: ci vogliono 50k per camperizzare un furgone.
Mi pare che si parli di tutto e il suo contrario, un camper usato è già omologato camper quindi che c'azzecca col discorso camperizzazione? Comunque, per i posteri, mi pare che, per quanto io conosca ma ovviamente benvengano le correzioni, le modalità di omologazione sono la via Italiana, la via mezza Tedesca la via tutta Tedesca. La via italiana prevede che tu porti il furgone italiano presso un allestitore, lui fa il lavoro e lo fa omologare. Eventualmente lui ti lascia fare qualcosa a te per risparmiare. Ma il camper deve comunque rispettare i requisiti delle normative italiane. La via mezza tedesca è quella che tu trasformi il furgone italiano nel tuo box, trovi un agenzia tedesca che faccia una vendita fittizia ad una società tedesca, passi il collaudo al TUV, lo rivende a te, tu lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare. La via tedesca pura è quella che tu compri un mezzo in Germania, hai la targa per un anno, lo porti a casa, lo trasformi e lo riporti in Germania per il collaudo al TUV, poi lo riporti in Italia e lo fai reimmatricolare. I costi di omologazione e trasformazione sono gli stessi sia se parti da un vecchio 238 che da un Mercedes 4x4. Quello che incide sui materiali non è la qualità del legno dei mobili ma la componentistica. Quello che è variabile è il costo del furgone base. L'ideale è trovare un mezzo non troppo vecchio con molti km., non ha nessun senso spendere soldi per trasformare un rottame. Io nel 2021 ho fatto queste valutazioni per trasformare un furgone corto (max 540) e non ho trovato una soluzione che fosse conveniente. Ma allora un Ducato nuovo era sui 30k e un Van sui 40k. Adesso potrebbe essere diverso come convenienza, a patto di trovare quello che serve per fare la cosa (furgone e componenti). P.S. Ovviamente si parla di camper standard, le considerazioni per i mezzi particolari es. 4x4 sono diverse
In risposta al messaggio di Dave7272 del 20/08/2022 alle 10:53:35Bravo, allora fallo e poi ci racconti.
Il discorso partiva da: ci vogliono 50k per camperizzare un furgone. Siamo qui a dirti: ma anche no.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/08/2022 alle 11:30:22Dielle ha portato la sua testimonianza.
Bravo, allora fallo e poi ci racconti. Cosi’ capiamo come siamo stati fessi.
In risposta al messaggio di 2assi del 27/08/2022 alle 18:27:577 pagine per consigliare come omologare, ma il nostro amico aveva chiesto altro, e questo ha fatto, ha camperizzato un autocarro.
Negli anni 70 andava di moda allestire i VAN a mo' di camper minimalisti, erano quasi tutti Bedford...ma erano altri tempi. Nel 2022, le cose sono diverse. A mio avviso, chiunque volesse avventurarsi in una simile avventura,avrebbe solo una strada da percorrere, andare alla MTC e parlarne con un ingegnere meglio se proprio quello che poi omologherebbe il veicolo. Non è una cosa difficile da realizzare. Ho una cara persona che , lo ha fatto per tutta la vita vendendo autocarri. Essi sono omologati da Iveco senza allestimento, poi tutto ciò che si installa viene omologato successivamente in motorizzazione, ci sono grossi allestitori ma anche tante piccole carrozzerie specializzate a conduzione famigliare, Molti veicoli sono pezzi unici, non è impossibile realizzarli, certamente ci si consulta con chi di dovere. E' come fare una casa, prima si va dal geometra...non è che faccio la casa e poi chiedo se possa andar beneper quanto riguarda gli amici che hanno occhi di riguardo, hai detto una brutta cosa, censurabile e perseguibile, hai gettato fango su quelli che fanno questo lavoro onestamente...cancella la frase...buona giornata