In risposta al messaggio di Dave7272 del 06/09/2022 alle 21:32:31
Secondo me vale la pena spendere per isolamento e impianti, il resto si puo fare anche con materiali poveri. Poi dipende dai gusti.
Nel mio caso, ma penso sia la norma, non è che puoi spendere per cio' che ritieni giusto tu. Ovvero spendi per cio' che il TUV ti dice di fare, senno' non passi.
E a dirla tutta l'isolamento è l'ultima cosa che quell'ente mette in scaletta, anzi non lo mette proprio : io, all'epoca, non sapendo bene come comportarmi non avevo coibentato dunque nulla, visto che non se ne faceva menzione. Avevo eseguito alla lettera quanto richiesto e stop. Solo dopo la nazionalizzazione italiana ho provveduto a coibentare il più possibile ( per quanto si possa fare su un Defender...ahhaha ). I parametri principali erano :
- letto ( componibile o meno ) per almeno gli occupanti a libretto
- fornello a gas o gasolio
- tavolino almeno per 2 ( gli occupanti a libretto ) con posto a sedere anche amovibile
- lavello e di conseguenza serbatoi di carico e scarico ( minimo 20 litri )
- bagno ( nel mio caso, in altri non occorreva ) ovvero portapotti o similare visto che installavo il soffietto ( mai capito perchè )
- oscuranti alle vetrate posteriori
- impianto elettrico separato, cellula / mezzo ( anche senza batteria dedicata, volendo, ma separato )
Bye
Dielle family
Modificato da dielle6971 il 07/09/2022 alle 20:59:55