In risposta al messaggio di umgia del 31/03/2017 alle 17:18:26
Stamani ho sostenuto l'esame in Commissione medica per il rinnovo della patente C. Ero un po' preoccupato perché la volta scorsa avevano rilevato una vista al limite dei parametri, diffidandomi a non ripresentarmi senza occhiali. Invece ho rischiato e mi è andata bene. Rinnovata per due anni, per un po' si viaggia, almeno sino ai '79! Umgia
Complimenti!!! Immagino la tua soddisfazione!
In risposta al messaggio di umgia del 31/03/2017 alle 17:18:26
Stamani ho sostenuto l'esame in Commissione medica per il rinnovo della patente C. Ero un po' preoccupato perché la volta scorsa avevano rilevato una vista al limite dei parametri, diffidandomi a non ripresentarmi senza occhiali. Invece ho rischiato e mi è andata bene. Rinnovata per due anni, per un po' si viaggia, almeno sino ai '79! Umgia
Scusa non ti offendere ma... noi... per strada... possiamo stare tranquilli quando ti incrociamo o... sei una specie di Mister Magoo. Ripeto, non ti offendere ma fatti un esame di coscienza, anche per la tua sicurezza intendo. ciao
In risposta al messaggio di venerdi13 del 01/04/2017 alle 09:16:05
Scusanon ti offenderema... noi... per strada... possiamo stare tranquilli quando ti incrociamo o...sei una specie di Mister Magoo.Ripeto, non ti offendere ma fatti un esame di coscienza, anche per la tua sicurezza intendo.ciao Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma la nobiltà è decaduta
Al rinnovo chiedono di leggere delle lettere a breve distanza, casomai uno fa fatica a leggere bene quelle lettere ma poi da lontano ci vede bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 11:25:18
Al rinnovo chiedono di leggere delle lettere a breve distanza, casomai uno fa fatica a leggere bene quelle lettere ma poi da lontano ci vede bene. Io per esempio uso occhiali progressivi da alcuni anni, che mi servono piuche altro per vedereda vicino ma che da lontano mi correggono l'astigmatismo, e aiutano un pochino. Con l'astigmatismo si fa fatica a leggere le scritte perchè le vedi doppie, ma per il resto si vede tranquillamente tutto. Al rinnovo ho provato a leggere senza occhiali e mi sa che ci sono riuscito ma proprio al pelo, ma solo perchè non volevo gli occhiali scritti sulla patente, però, visto che li ho e li uso sempre, li uso anche per guidare (ma guiderei benissimo senza) ma per leggere il navigatore o il contakm. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alla comissione medica non basta leggere un cartello appeso a pochi mt, hai sia il controllo sulla vista diurna , poi con un'altro esame alla vista notturna, dalla patente B alla C c'e un abisso quando passi i 65 anni, il problema semmai sono gli over 65 con patente B e una visita molto ma molto soft.
In risposta al messaggio di caracolito del 02/04/2017 alle 13:50:44
Alla comissione medica non basta leggere un cartello appeso a pochi mt, hai sia il controllo sulla vista diurna , poi con un'altro esame alla vista notturna, dalla patente B alla C c'e un abisso quando passi i 65 anni, il problema semmai sono gli over 65 con patente B e una visita molto ma molto soft. Ciao Giorgio.
Infatti appena arriverò ai 65 anni non ci penso neppure a rinnovare la patente C, "mica voglio mettere il cul* nella ortica" (penso sia un detto Trentino )
In risposta al messaggio di caracolito del 02/04/2017 alle 13:50:44
Alla comissione medica non basta leggere un cartello appeso a pochi mt, hai sia il controllo sulla vista diurna , poi con un'altro esame alla vista notturna, dalla patente B alla C c'e un abisso quando passi i 65 anni, il problema semmai sono gli over 65 con patente B e una visita molto ma molto soft. Ciao Giorgio.
E' vero non sarebbe sufficiente la quantita' della vista ma anche la qualita', nel senso che occorre avere una buona sensibilita' al contrasto, la visione crepuscolare e la capacita' di vedere se abbagliati nonche' il tempo di recupero della vista dopo l'abbagliamento. Questo dopo la riforma dell'aprile 2011, pero' io, da quando ho fatto la patente nel 2014 e nei rinnovi successivi, questi esami non li ho mai visti. Pensa che non fanno neppure l'esame del daltonismo.
In risposta al messaggio di umgia del 02/04/2017 alle 19:08:27
E' vero non sarebbe sufficiente la quantita' della vista ma anche la qualita', nel senso che occorre avere una buona sensibilita' al contrasto, la visione crepuscolare e la capacita' di vedere se abbagliati nonche' il tempodi recupero della vista dopo l'abbagliamento. Questo dopo la riforma dell'aprile 2011, pero' io, da quando ho fatto la patente nel 2014 e nei rinnovi successivi, questi esami non li ho mai visti. Pensa che non fanno neppure l'esame del daltonismo. Comunque per ora ci vedo bene ed anche di notte quando piove (che secondo me e' la situazione peggiore) non noto alcun problema. A rivederci in viaggio e....tranquilli! Umgia
Il daltonismo non è piu un ostacolo alla patente C, io sono daltonico, non in maniera importante, il rosso lo vedo bene, ma non azzecco neppure uno dei test, e lo chiesi quando feci la C e mi dissero che era stato eliminato.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/04/2017 alle 23:15:13
mica voglio mettere il cul* nella ortica (penso sia un detto Trentino ) Tommaso, qui a Trento si dice metter el cul nelle peade (pedate). Chiedi conferma alla signora Cristoforetti. Quanto agli occhiali, anch'io li porto sempre in macchina anche se non risultano sulla patente. Credo che la legge sia un po' troppo permissiva. Antopat
Grazie, chiederò senz'altro alla "mia" Cristoforetti, grazie, comunque il concetto è quello