In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:50:08Dipende dal motivo per cui viene chiesta la patente...se è per identificare la persona allora la legge dice che sarebbe sufficiente declinare le generalità anche senza esibire un documento (ovvio che se non mi fido e tu non mi esibisci nulla allora ti porto in ufficio per accertamenti)...se invece la patente viene chiedta nel corso di un controllo stradale allora me la devi materialmente dare perché devo controllare se è un falso e di certo non lo accerto attraverso un finestrino...
Ieri discutevo con un collega che non c'è obbligo di consegnare, durante un controllo delle forze dell'ordine, nelle mani dell'agente il documento richiesto. A me sembra strano non consegnarlo, ma il collega sostenevache la patente, volendo la si può mostrare anche dal finestrino tenendola in mano. Io comunque la consegno per evitare che mi prendano per sbruffone e mi smontino la macchina. Nel caso avesse ragione il mio collega che articolo devo vedere e dove (codice civile, penale, ps, strada)? Grazie mille Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:50:08Quello che dice il tuo collega è una bufala pazzesca...! Ma che problema hai a dare la patente in mano a carabinieri,polizia,o vigili? Se non gliela dai in mano preparati a seguirli in commissariato...!
Ieri discutevo con un collega che non c'è obbligo di consegnare, durante un controllo delle forze dell'ordine, nelle mani dell'agente il documento richiesto. A me sembra strano non consegnarlo, ma il collega sostenevache la patente, volendo la si può mostrare anche dal finestrino tenendola in mano. Io comunque la consegno per evitare che mi prendano per sbruffone e mi smontino la macchina. Nel caso avesse ragione il mio collega che articolo devo vedere e dove (codice civile, penale, ps, strada)? Grazie mille Paolo.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 28/01/2021 alle 14:02:56A me risulta che la patente non sia più un documento di identità e che le generalità si possono dichiarare in assenza di un valido documento di identità e infine se te la chiedo me la devi dare.
Dipende dal motivo per cui viene chiesta la patente...se è per identificare la persona allora la legge dice che sarebbe sufficiente declinare le generalità anche senza esibire un documento (ovvio che se non mi fido e tunon mi esibisci nulla allora ti porto in ufficio per accertamenti)...se invece la patente viene chiedta nel corso di un controllo stradale allora me la devi materialmente dare perché devo controllare se è un falso e di certo non lo accerto attraverso un finestrino...
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2021 alle 15:39:45E perchè la patente non sarebbe più un documento di riconoscimento?...poi ho già detto che le generalità si dichiarano ma se non mi fido e tu non mi esibisci documenti io ti porto in ufficio o no?...e per il "chiedere e dare" ho precisato che dipende dal perchè la chiedo...
A me risulta che la patente non sia più un documento di identità e che le generalità si possono dichiarare in assenza di un valido documento di identità e infine se te la chiedo me la devi dare.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 28/01/2021 alle 17:00:01Scusami non era rivolto a te. Per la patente come documento di identità ero rimasto a una vecchia circolare che mi era arrivata in ufficio anni fa. Ho visto che ora sembra riaccreditata almeno in Italia, non so all'estero. Per il resto sono d'accordo con ledzep è solo una mancanza di rispetto e se si trova quello giusto anche una gran perdita di tempo.
E perchè la patente non sarebbe più un documento di riconoscimento?...poi ho già detto che le generalità si dichiarano ma se non mi fido e tu non mi esibisci documenti io ti porto in ufficio o no?...e per il chiedere e dare ho precisato che dipende dal perchè la chiedo...
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2021 alle 18:47:31Si...infatti...il.ministero ha chiarito che la patente continua ad essere valida per il riconoscimento...per il resto sta capitando con i sovranisti che rifiutano di "collaborare"...dopo adeguato "trattamento" prima al veicolo poi a loro capiscono che il tempo non è uguale per tutti...
Scusami non era rivolto a te. Per la patente come documento di identità ero rimasto a una vecchia circolare che mi era arrivata in ufficio anni fa. Ho visto che ora sembra riaccreditata almeno in Italia, non so all'estero. Per il resto sono d'accordo con ledzep è solo una mancanza di rispetto e se si trova quello giusto anche una gran perdita di tempo.
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 14:29:11Non ho problemi a mostrare,consegnare,esibire un documento.Era una conversazione che ho avuto e ho chiesto se a voi risultava o no quello di cui ho parlato.
Quello che dice il tuo collega è una bufala pazzesca...! Ma che problema hai a dare la patente in mano a carabinieri,polizia,o vigili? Se non gliela dai in mano preparati a seguirli in commissariato...!