quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 17/03/2010 15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, premesso che mi considero decisamente ambientalista, al riguardo dirà solo che ho adottato le lampade a basso consumo energetico fin dai primi anni '80 - e allora costavano veramente un botto, circa 30 mila del vecchio conio - mentre solo pochi giorni fa un cronista di una web tv ha scoperto che in una delle sedi di uno dei sodalizi più noti ed attivi nell'avanzare la richiesta di misure "strutturali" contro l'inquinamento erano montate solo le classiche, affamatissime di energia, lampade ad incandescenza. Quando ho detto questo, credo di avere detto tutto! Ma realmente pensiamo di risolvere il complesso problema dell'inquinamento semplicemente scaricandolo sui ceti sociali più deboli, che non possono sostituire il veicolo ogni due o tre anni? Come mai, invece, non si adottano misure realmente strutturali? Perchè, ad esempio, se, causa prezzi insostenibili delle abitazioni, si constringe la gente ad abitare a decine e decine di km dal luogo di lavoro è chiaro che queste, per raggiungerlo - e spesso è ubicato nei medio-grossi centri urbani - dovranno, giocoforza, affidarsi al trasporto privato. Perchè invece di proporre iniziative di carattere demagogico, i sindaci delle grosse città non aggrediscono realmente il problema, a partire da quello, gravissimo,dell'"abitazione"? vogliamo città con servizi moderni, ecc. ecc.? bene, cominciamo a creare le condizioni affinchè le persone addette a mantenere questi servizi vivano in modo decente, laddove per tale intendo a distanza "umana" dal luogo di lavoro, anzichè trovarsi costrette ad attraversare mezza pianura padana tutti i giorni. Naturalmente, queste cose non si dicono, cercano invece di convincerci che qualche migliaio di veicoli, usati per lo più poco o niente, siano la rovina dell'umanità... Qualche voce fuori dal coro, però, c'è [url] http://milano.corriere.it/cronache/articoli/2008/03_Marzo/21/inquinamento_freni_auto.shtml Insomma, se il 40% del PM10 deriva da attrito, qualche dubbio dovrebbe in realtà venirci, forse una vecchia e leggera "500" di polvere sottile ne rilascia di meno rispetto ad un moderno SUV... Detto questo, io dubito che lo spazio che viene così generosamente dedicato dai grossi media alle iniziative provenienti da vasti settori del'ambientalismo sia una forma indiretta di finanziamento da parte di grossi gruppi industriali interessati al "green business". D'altronde, la recente vicenda del "climagate" dovrebbe dar riflettere. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 17/03/2010 22:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ed allora comperati un camper nuovo e cambialo almeno ogni 3 anni. E' l'unico modo (forse... ci sono i blocchi totali) per poter avere una ragionevole tranquillità di poter usare il camper per andare 'ovunque'. Se non puoi permettertelo... mi dispiace. Ma non ho soluzioni alternative. Già oggi i mezzi euro 4 vengono bloccati, se diesel, in diverse regioni. A meno di non avere il FAP. Di solito, i camper sono indietro di una generazione rispetto ai furgoni da cui vengono derivati (tempo per l'allestimento) e di due per le auto (diverse masse e potenze in gioco). Meglio ancora sarebbe cambiarlo ogni anno con uno nuovo. Tieni però presente che se tutti ragionassero così gli usati crollerebbero di valutazione. E quindi il costo dell'acquisto del mezzo aumenterebbe esponenzialmente (come sta artificiosamente avvenendo). Meglio così. Meno neofiti, meno affollamento, meno discussioni.[:D]
quote:Risposta al messaggio di 19542 inserito in data 17/03/2010 18:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero che Verona è peggio di altre però ciò è dovuto anche alla sua particolare posizione a ridosso delle colline che fanno da barriera alle infiltrazioni d'aria. E' vero che esistono ancora fonti dinquinamento industriale ma ritengo meno che in altre città. Il problema è il traffico statico, come si arriva vicino al centro si blocca tutto, non scorre, proprio davanti al lungadige Galtarossa c'è uno dei blocchi più pesanti, speriamo che con il traforo delle Torricelle qualcosa si migliori. Ma io dico, non hai mai visto nessuno controllare le auto inquinanti? Un giorno in città davanti a mè ho una vettura di queste che partendo cancella di fatto la visibilità tanto era nera e vasta la nube, chiamo il 113, mi dicono che non è di loro competenza, chiamo i vigili che fanno finta di scriversi la targa ma mi fanno capire "cosa vuole che ci mettiamo ad inseguire uno che inquina?", e allora avanti cosìid="Arial Black">id="size2">id="green">. Per me ben vengano leggi che eliminano questi mostri inquinandi a patto che qualcuno controlli! Ciao Daniele. ps di che zona sei? Io di Rizza di Castel d'Azzano.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 18/03/2010 08:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa dici? L'euro 4 ad oggi non è bloccato da nessuna parte! E neanche l'euro 3! Solo l'euro 2 come precisamente viene spigata in questi post. Il FAP? Ma cosa centra!? Spiegaci meglio. Io penso che la precisione nelle notizie sia basilare per chi deve leggere ed apprezzo la precisione anche da altri, grazie, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/03/2010 13:56:21 (> Ciao, vedi, per rispondere ad un tale quesito bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Ad esempio, negli anni '80 i motori diesel erano considerati i meno inquinanti, grazie al loro basso consumo specifico dovuto all'alto rapporto di compressione. Oggi, invece, se hai un veicolo con motore diesel sei considerato alla stregua di un untore. Nessuno può affermare con certezza cosa avverrà tra 10-15 o 20 anni. Già oggi si ventila che il metano possa danneggiare lo strato d' ozono, favorendo l'effetto serra, per cui domani potrebbero anche titare fuori qualche teoria secondo la quale il GPL causi chissà quale disastro, ecc. ecc.. Come ho detto nell'altro post, personalmente sospetto - e non sono il solo - che dietro il mondo dell'ambientalismo si muovano gli interessi di alcuni settore nidustriali-finanziari interessati a sfruttare la cosidetta "green economy". Per questo, nessuno può escludere che tra qualche anno finanzino qualche studio che sostenga che anche i carburanti oggi considerati ecologici siano dannosissimi per l'ambiente. E allora, giù norme punitive... D'altra parte, già oggi non si possono dare certezze, dato che dopo la modifica del titolo V della Costituzione ogni sindaco ha il potere di emanare ordinanze di blocco della circolazione, per cui quello che vale nel comune x potrebbe non valere nel comune y... Riguardo al veicolo che intendi acquistare, ritengo, allo stato attuale, veramente azzardato un investimento di tali proporzioni, gira e rigira ti avvicineresti ai 20000 €. In tal caso, quoto Cordy, per cui meglio un camnper nuovo e rigorosamente entry-level, almeno stai tranquillo per qualche anno. Diverso otrebbe essere il discorso se a qjuella cifra togli uno zero e, magari, vivi e usi il veicolo che intendi acquistare uin qualche paesino delle regioni del sud, dove hanno ben altri problemi che il PM10 e quant'altro. Quanto alle iniziative, tempo fa è stato sottoposta alla regione Lombardia questa richiesta:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://web.tiscali.it/bianchese...
Normalmente, quando una richiesta - che ritengo tutto sommato ragionevole ed improntata alla massima disponibilità al dialogo - non viene accolta, bisogna passare, come dici tu, alle azioni di lotta. E' una cosa che abbiamo cercato di fare, come puoi vedere in questo topichttps://forum.camperonline.it/#...
Purtroppo, però, le adesioni sono state pochine, per cui credo che siamo inevitabilmente condannati a subire. Ciao Antoninoquote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 18/03/2010 14:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Purtroppo, però, le adesioni sono state pochine, per cui credo che siamo inevitabilmente condannati a subire.>> Essi', proprio cosi' [:(] Ciao, Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 18/03/2010 13:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao per fortuna per il momento i motori alimentati a benzina tranne l'euro zero e i blocchi totali non sono "penalizzati" i probblemi sono per i mezzi diesel. Furgoni alimentati a metano esistono,ma visto il notevole peso delle bombole non è possibile trasformarli a camper pensa che hanno un serbatoio per la benzina di soli 5lt. Oggi nuova c...ta dei terroristi verdi fare pagare a tutte le auto 2 euro per entrare a Milano. Già è poco costituzionale l'ecopas.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/03/2010 09:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non intendevo dire che Verona è peggio di altre città ma che l'amministrazione va in cerca di fonti inquinanti spesso e volentieri con manifestazioni di auto non certo euro qualcosa! Il traforo poi servirà solo a costruire l'autostrada cittadina che porterà ancora maggior traffico di mezzi pesanti a pochi km dal centro e congestionerà ancora di più il centro di auto visto che le tangenziali saranno tutte a pagamento ...e qua mi fermo (se vuoi conoscere qualcosa in più di questo argomento contattami x mail per non tediare gli amici di col). Ah io mi divido tra San Massimo, Borgo Trento e S.Zeno di Mozzecane![;)]
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 18/03/2010 10:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ma cosa dici? L'euro 4 ad oggi non è bloccato da nessuna parte! E neanche l'euro 3! Solo l'euro 2 come precisamente viene spigata in questi post. Il FAP? Ma cosa centra!? Spiegaci meglio. Io penso che la precisione nelle notizie sia basilare per chi deve leggere ed apprezzo la precisione anche da altri, grazie, ciao Daniele.>> [url] http://www.omniauto.it/magazine/11007/inquinamento-milano-domenica-blocco-traffico Giusto per fare un esempio. Ma anche, assai più frequentemente ed ordinariamente: [url] http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/aria/notizie_1457.asp Cito il titolo ed il sottotitolo, se non hai voglia di aprire i link: "Qualità dell´aria, firmato l´accordo 2009-2010 Da novembre stop dal lunedì al venerdì dei veicoli più inquinanti e, dal 7 gennaio, il blocco totale ogni giovedì dalle 8,30 alle 18,30. Sono esclusi i veicoli elettrici, ibridi, i veicoli euro 4 ed euro 5, a gas metano e gpl, in car pooling o car sharing e i diesel con filtro antiparticolato." Per esclusione, i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato (FAP) sono compresi. Quale sarà secondo te il prossimo step? [:(]
quote:Un alternativa , oltre a montare eventuali filtri che escogitassero per i mezzi euro 1-2-3- ect. ; sostituire il motore in blocco con uno compatibile , euro 5 . Giuseppe>> Bella idea. Impossibile, se vuoi fare una cosa legale. Oltre che complicatissima e costosissima per fare un lavoro almeno decentemente sicuro. In sostanza: è e rimarrà un'idea.