quote:lancio qualche idea ; intanto costituiamo un comitato , che dovrà disegnare la struttura direttiva di questo movimento .
A) Incominciamo a dare un nome a questo movimento , che rimarrà costituito fino sino all'approvazione di LEGGI CHIARE (perciò definitive)in favore della libera circolazione dei camper , libero parcheggio e sosta , e costituzione di maggiori migliori e ed economiche aeree sosta attrezzate .
Tutto accompagnato ad una visione nuova del "camperismo" (si dice cosi?) in italia , volto ad una cultura di migliore accoglienza dei camperisti , seguendo l'esempio di paesi come la francia , stimolando cosi un maggiore flusso di turismo anche in italia .
B) Si intende che i camper di ogni età dovranno sottostare a controlli rigorosi dell'emissione fumi , e una revisione seria ogni 2 anni .
1° iniziativa ; un gruppo di arditi camperisti , si riuniranno clandestinamente nella piazza della scala , la sera della prima , con strumenti , fischietti , trombe ect.
2° la scrittura di un libro-opuscolo sull'argomento , che spieghi la natura della protesta all'opinione pubblica , ai media , ai politici . Sarà un libro scritto a mille mani , dove ognuno di noi , come in un film ad episodi traccerà , racconterà qual'é la natura della filosofia del camper ; una filosofia intrisa di libertà e rispetto della natura . Tutto verrà armonizzato e montatocome le scene di un film . Il libro-denuncia conterrà e smaschererà tutti gli specchi per le allodole costituiti dai gruppi di interesse , che in realtà non intendono individuare ed eliminare le vere e macroscopiche cause di inquinamento più nocivo per la nostra salute . Si devono portare alla luce le incongruenze di quella parte di ecologisti , che in realtà non fanno bene il loro lavoro ; quelli che non voglino l'energia eolica perchè deturpa il paesaggio x esempio .
3° la realizzazione di un documentario , sulla vita del camperista e il suo desiderio di libertà , che riprenderà i temi contenuti nel libro .
4° individuazione di quelle forze politiche disposte ad appoggiare la nostra vertenza .
C) Lavoro nel mondo dello spettacolo , e posso trovare le menti le professionalità per realizzare questo film-documento.>
>
Allora... ti rispondo per punti (perdona il disincanto e l'aggiunta di lettere al tuo scritto).
A) Ce ne sono già
TROPPI a parer mio. Moltissimi sono i camper club che sono stati fondati per fare gli uffici viaggi e quelli che potevano battezzare "club della salsiccia con la scusa del camper"; poi ci sono quelli che escono gli asterischi se ne scrivo il nome qui (hanno ADDIRITTURA diffidato il sito dal fare il loro nome...), quello di cui IvanoPP è un promotore, il RIVARS, il RIVS, i fuoriusciti del RIVARS, i fuoriusciti del RIVS (ok, non ancora...).[xx(]
Insomma: a mio modo di vedere l'unico modo di uscirne vivi è ridurre, altro che fondare un nuovo organo! Una sola voce, che parli per tutti: costruttori, rivenditori, camping, gestori di aree attrezzate, utentin(e ci tirerei dentro anche i caravanisti)... gli stakeholder, per dirla all'inglese. "I portatori di interesse" in questo settore. Uniti intorno a 2-3 cose urgenti ed utili a tutti. Tipo il poter parcheggiare senza patemi d'animo. Anche gli appassionati di vacanza in campeggio, per poter arrivare al campeggio, si fermeranno durante il viaggio, o no?
B) Dove c'è il problema inquinamento (pianura padana) già è così. Si favoleggia di revisioni 'facili' al sud, ma personalmente non so se sia vero. Insomma: non vedo la novità.
1) se non hai amici sindacalisti, arriva SUBITO la celere, credimi.[:(]
2 e 3) Interessante. Hai amici editori? Ma anche potendo contare su un lancio 'professionale' (Mondadori, Einaudi e pochi altri) ho qualche dubbio sull'effettiva presa sull'opinione pubblica.
4) Prima di una qualsiasi elezione (anche il direttivo di una bocciofila...): TUTTI! Dopo... beh, insomma, in questo momento ci sono cose più urgenti...[:(] Ed in più c'è il rischio che si formi il 'camper club di destra' immediatamente seguito da quello di sinistra, di centro, di centro-sinistra, di...[V]
C) La tua disponibilità è stata registrata, se il buon IvanoPP ci legge, la tua è una possibile inclusione nella mailing list, se a te sta bene ricevere notizie da un gruppo (ci sono anch'io) che sta PENSANDO cosa sia possibile fare in CONCRETO. Non facilissimo, come vedi.
Un ultimo commento di carattere personale. Mi hai ricordato il mio entusiasmo del 2003, quando ho fatto la sciocchezza di comprarmi il camper. Pensaci bene, prima di farti smontare da una stupida legge...[:)] In fondo, si riesce tranquillamente e godere il mezzo lo stesso...[;)] Però io in 7 anni sto ancora aspettando che mi s'accenda la lampadina nel cranio, con la soluzione ai problemi del camperismo. Continuo a pensare che il problema dei problemi è che
siamo pochissimi ed oltremodo frammentati.
Modificato da Cordy il 26/03/2010 alle 12:37:04