In risposta al messaggio di Dave7272 del 31/10/2021 alle 15:27:38Visto che hai fatto delle ricerche, SICURAMENTE avrai trovato una normativa dove ne parla
Da mie ultime ricerche PARE che l'allestimento amovibile fai da te sia legale oltre che sulle normali autovetture (M1 ossia gli autoveicoli trasporto persone fino a 9 compreso il conducente)anche sugli autocarri (N1 trasportocose uso proprio fino a 3.5 tonnellate). In entrambi i casi non si possono apportare modifiche strutturali (es. per N1 rimuovere la paratia che separa la cabina di guida). Davide
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2021 alle 19:25:13Ma io mi chiedo, se in una area di soste o campeggio, devo avere la prolunga che deve rispettare una determinata norma, è ovvio che anche il mezzo deve avere delle omologazioni, questi veicoli autocostruito teoricamente non dovrebbero soggiornare?
Non credo esistano normative, su un autocarro N1, ad uso privato, ci puoi caricare ciò che vuoi ed è legalmente possibile, quindi viaggiare anche trasportando un allestimento, simil camperizzazione, (d'altronde qualcunoproduce e vende moduli per camperizzare) ovviamente non ci potresti farne un uso abitativo, ma siccome ci si vive a mezzo fermo, parcheggiato, questa cosa è sempre stata ben tollerata. Mentre è possibile caricare, una cellula abitativa già omologata, e viverci dentro.
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2021 alle 19:25:13Quella dell'autocarro N1 uso proprio è una questione piuttosto complessa. A me sarebbe piaciuta come soluzione ma alla fine ho rinunciato perchè non mi conveniva.
Non credo esistano normative, su un autocarro N1, ad uso privato, ci puoi caricare ciò che vuoi ed è legalmente possibile, quindi viaggiare anche trasportando un allestimento, simil camperizzazione, (d'altronde qualcunoproduce e vende moduli per camperizzare) ovviamente non ci potresti farne un uso abitativo, ma siccome ci si vive a mezzo fermo, parcheggiato, questa cosa è sempre stata ben tollerata. Mentre è possibile caricare, una cellula abitativa già omologata, e viverci dentro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/10/2021 alle 21:19:561) La normativa dice che l'autocarro è per il trasporto di cose, qualunque cosa (purchè rispetti l'Art 164 e 168 cds)
Quella dell'autocarro N1 uso proprio è una questione piuttosto complessa. A me sarebbe piaciuta come soluzione ma alla fine ho rinunciato perchè non mi conveniva. Lasciando da parte le considerazioni economiche e tecnichesull'aspetto normativo ci sono alcuni punti caldi: - la legge dice che puoi trasportare liberamente le tue cose ma sembra che il legislatore faccia riferimento ad oggetti per il tempo libero quindi se ti fermano con l'armadio della suocera ? - premesso che ovviamente i passeggeri viaggiano sulla panchetta a due posti qualche problema c'è per chi ha bambini piccoli - i passeggeri devono essere trasportati solo per attività inerenti a ciò che trasporti, quindi se fai campeggio non ci sono problemi ma se porti la suocera con un carico di snowboard? - i mobili smontabili vanno bene ma tutto deve essere smontabile perchè prima o poi si va alla revisione, quindi tutto ok per una trasformazione molto spartana ma non si può pensare a nulla di più - non ho mai capito bene quali interventi sulla carrozzeria siano consentiti liberamente e quali richiedano il nulla osta della casa costruttrice, esempio finestre, oblò, sportelli - la paratia è vincolante e questo fa perdere un pò di abitabilità al mezzo anche se, a volte, può essere più utile avere una separazione netta
http://www.vallistore.com/uso-d...
Sull'autocarro USO PROPRIO ci puoi trasportare chi ti pare.https://www.laleggepertutti.it/...
.Nessuno può dirti nulla alla revisione, salvo eventualmente la presenza delle cinture di sicurezza.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 20:04:20Camperizzare un veicolo fai da te significa risparmiare ma anche scendere a certi compromessi.
Ma io mi chiedo, se in una area di soste o campeggio, devo avere la prolunga che deve rispettare una determinata norma, è ovvio che anche il mezzo deve avere delle omologazioni, questi veicoli autocostruito teoricamente non dovrebbero soggiornare? Comunque, esiste una normativa per ogni cosa
In risposta al messaggio di salito del 31/10/2021 alle 22:33:58Ciò che distingue un autocarro uso proprio (immatricolato N1) e un autovettura (immatricolata M1) è la destinazione d'uso.
I mobili per arredare togli/metti li trovi alla Reimo e guarda caso è Tedesca. Aperture senza intaccare i rinforzi si possono fare sul tetto Il resto no perché dovrebbe esserci da qualche parte la dicitura carrozzeria chiusa finestrata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 15:30:57Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine pare.
Visto che hai fatto delle ricerche, SICURAMENTE avrai trovato una normativa dove ne parla Postala
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:58:43Il cds c'entra poco, ci sono normative da rispettare come per l'impianto del gas o elettrico che deve essere fatto da personale competente ma soprattutto autorizzato
Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine pare. Ad oggiper non rischiare io camperizzerei un veicolo immatricolato come autovettura, i classici mini pulmini fino a 9 posti che oggi vanno tanto di moda. A detta degli addetti del settore si può fare con allestimento removibile ed è perfettamente legale. Il vantaggio a mio avviso è di non avere paratia divisoria e finestrini in abbondanza. Lo svantaggio è il bollo calcolato sui kw e non sulla portata come avviene sugli autocarri.
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2021 alle 16:09:12Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico.
Su queste discussioni c'è sempre un concetto di fondo, molto variabile, camperizzare per ogni uno, (in base a gusti, necessità, possibilità economiche e dei mezzi) ha un significato diverso, ma spesso Noi rispondiamo inbase alla nostra idea di cosa vuol dire camperizzare, non dovrebbe mai essere, una vera trasformazione in camper. Quindi quasi sempre si può fare, rimanendo nella legalità. Poi come ho detto, certi piccoli abusi sono ampiamente tollerati, mai sentito nessuno a cui abbiano contestato un fissaggio serio, con viti, dadi e bulloni. Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 16:45:27Anche no. Nessuno ti vieta di mettere mano all impianto elettrico della tua auto. Nessuno ti vieta di fissare pannelli fotovoltaici sul tetto e un inverter attaccato ad una batteria. Nessuno ti vieta di trasportare una bombola omologata.
Il cds c'entra poco, ci sono normative da rispettare come per l'impianto del gas o elettrico che deve essere fatto da personale competente ma soprattutto autorizzato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 16:49:54La carta di circolazione indica i posti massimi non quelli che ci devono stare. Se quelli presenti sono in regola sei apposto.
Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico. Ovvio, nelle normali revisioni under 35,eseguono solo il 20% dei controlli che andrebbero effettuati, se effettuata in motorizzazione, avrei Seri dubbipossa passare In revisione (seria) i posti a sedere devono essere tutti presenti, ad esempio, è un pulmino 9 posti camperizzato deve averli tutti, ma immagino che in certi entri revisione, questo dettaglio non venga nemmeno preso in considerazione
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 18:02:49Mi sa proprio che hai postato il link senza nemmeno leggerlo
La carta di circolazione indica i posti massimi non quelli che ci devono stare. Se quelli presenti sono in regola sei apposto.
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 17:59:35Se lo dici te
Anche no. Nessuno ti vieta di mettere mano all impianto elettrico della tua auto. Nessuno ti vieta di fissare pannelli fotovoltaici sul tetto e un inverter attaccato ad una batteria. Nessuno ti vieta di trasportare una bombola omologata.
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:58:43Il codice della strada di pagine ne dovrebbe avere molte di piu- Sinceramente non l'ho mai controllato, è nel mobile in ufficio, sono diversi volumi impolverati... ma...il codice parla di vari argomenti, nel mio lavoro ne controllo solo una piccola parte perchè non costruisco veicoli. Secondo me, fai prima ad andare in motorizzazione, chiedi un consulto con un ingegnere tecnico e ti fai spiegare. Se poi sarà lui stesso a verificare la regolarità dell'allestimento, per forza di cose dovrà darti dritte sicure. PS, come tutti gli esseri umani, anche gli ingegneri MTCC hanno le loro fisse. Vai, ne parli, lo rendi partecipe e sicuramente ne trarrai vantaggio. Ciao e buon lavoro
Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine pare. Ad oggiper non rischiare io camperizzerei un veicolo immatricolato come autovettura, i classici mini pulmini fino a 9 posti che oggi vanno tanto di moda. A detta degli addetti del settore si può fare con allestimento removibile ed è perfettamente legale. Il vantaggio a mio avviso è di non avere paratia divisoria e finestrini in abbondanza. Lo svantaggio è il bollo calcolato sui kw e non sulla portata come avviene sugli autocarri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 18:41:40Non lo dico io ma le officine abilitate che camperizzano e fanno ricollaudare i veicoli in camper. Quindi parlano contro il loro interesse. Questo per quanto riguarda le autovetture.
Se lo dici te
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 19:59:51Appunto, fanno ricollaudare, con il numero di posti che vogliono
Non lo dico io ma le officine abilitate che camperizzano e fanno ricollaudare i veicoli in camper. Quindi parlano contro il loro interesse. Questo per quanto riguarda le autovetture.