In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:40:52
Camperizzare un veicolo fai da te significa risparmiare ma anche scendere a certi compromessi. Il vantaggio maggiore a mio avviso, oltre a quello economico, sta nella possibilità di farselo secondo le proprie esigenze. Ci sono testimonianze di fulltimers che non hanno mai usato la presa 220 semplicemente perchè vanno in libera coi loro bei pannelli solari e la loro batteria. Normalmente chi si fa un mezzo camperizzato è il singolo o la coppia giovane non benestante che non lo fa per stazionare un mese al campeggio, spendendo 30 euro al giorno, ma per girare il più possibile e fermandosi nei posti più suggestivi, dove è permesso ovviamente. Per riscaldamento, acqua calda e cottura adesso ci sono anche in italia le bombole (in realtà serbatoi omologati a forma di bombola) gpl ricaricabili che puoi riempire in qualsiasi stazione gpl proprio perchè non sono bombole, con un risparmio notevole sulle utenze. Per l acqua ti attrezzi con taniche o serbatoi che provvedi a caricare e scaricare negli spazi adibiti.
Alcune considerazioni sulla parte normativa:
Onestamente la nuova tipologia di
N1 uso proprio la conosco poco, la mia esperienza risale a molti anni fa con due omologazioni come camper fatte direttamente in MCTC su veicoli autocostruiti proprio perchè come autocarro non c'era modo di circolare.
Comunque anche sul discorso M1 qualche dubbio mi rimane: io ho, come autovettura, una furgonetta e sono stato rimandato a casa alla revisione perchè mancavano i sedili posteriori. Forse l'officina non conosceva le circolari.
Poi ho letto il post successivo e allora mi sono un po' cascate le..
"
coppia giovane non benestante fulltimers per girare il più possibile" e ho capito che si tratta di fuffa
Io conosco
dal vivo solo coppie non giovani benestanti e semifulltimers che girano il più possibile.
Forse perchè non è che l'autocostruzione del mezzo ti faccia risparmiare tutte ste cifre, sul mio van nuovo ho calcolato che la differenza tra prezzo finale e costo del veicolo + materiale sia di circa 2000€.
Forse perchè l'assicurazione (moolto più cara sull'autocarro), il bollo, le gomme, le manutenzioni ordinarie costano a prescindere dal mezzo che hai e ti rubano/aprono anche il catorcione.
Forse perchè viaggiare il più possibile vuol dire pagare tanto di gasolio e fare più manutenzione, per stare fuori in inverno ci si deve scaldare e si spende in 15 giorni quello che io spendo, in condominio, tutta la stagione
Premesso che non sono molti i camperisti da 30gg in campeggio, 2 persone in bassa stagione (giu o set) si trova a 20€ che sono poi l'equivalente di circa 100km di gasolio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum