l’Ordinanza n. 3023
depositata il 9 febbraio 2021 dalla sesta sezione civile, la Corte di Cassazione si è pronunciata, ancora una volta, sui danni causati dalla fauna selvatica. Penso possa interessare.In risposta al messaggio di ezio59 del 11/04/2021 alle 18:16:06Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata.
Con l’Ordinanza n. 3023 depositata il 9 febbraio 2021 dalla sesta sezione civile, la Corte di Cassazione si è pronunciata, ancora una volta, sui danni causati dalla fauna selvatica. Penso possa interessare. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2021 alle 21:16:31Ciao Tommaso, queste sono le sentenze della cassazione. Quello che ho capito io è che hanno rigettato il ricorso della Regione per cui deve pagare il danno e c'è stata la compensazione delle spese. Ti dirò che come hanno scritto anche loro l'argomento è complesso e dipende molto da dove e come c'è stato l'investimento, su quale strada e quali accorgimenti tipo segnali, reti o altre apparecchiature erano state poste in essere. Quindi la sentenza c'è ma non è scontato che paghino sempre. Concordo con te che non c'è mai una cosa scritta in modo chiaro e semplice.
Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata. In poche parole viene risarcito il danno al veicolo o no?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2021 alle 21:16:31praticamente non vedrà un euro e probabilmente si dovrà pagare le spese processuali
Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata. In poche parole viene risarcito il danno al veicolo o no?
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 12/04/2021 alle 16:04:44Rileggendo con più attenzione non posso che darti ragione. Ho fatto un po' di confusione rispondendo a Tommaso.
Per la verità il punto contestato è solo la legittimazione passiva. Come da ricorso e come da decisione della Cassazione l'errore è stato citare in giudizio la provincia invece che la regione. Per il resto la sentenzaè chiara nel dire che la p.a. deve pagare se non fornisce prova liberatoria del caso fortuito, dimostrando che la condotta dell’animale si è posta del tutto al di fuori della propria sfera di controllo, come causa autonoma, eccezionale, imprevedibile o, comunque, non evitabile neanche mediante l’adozione delle più adeguate e diligenti misure....cosa ribadita da sempre. Solo che deve essere citato l'ente giusto e non altri...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/04/2021 alle 18:37:51anch'io nel camper non so se la ho, una volta mi è saltata davanti una renna in Norvegia e una Pecora in Scozia, sempre evitate con frenata a fondo e moglie appesa alla cintura
Anch'io caprioli e cinghiali li ho sotto il parcheggio di casa, si e no 15 m dal cancellino. Non di rado qui intorno (Chianti) capitano spesso incidenti con questi animali, in più anche tassi e istrici. Per l'auto che èquella che gira più spesso su queste strade il mio amico assicuratore mi ha inserito in polizza Imprevisti alla circolazione che prevede protezione da danni derivanti da urto da animali, animali da d'affezione, da reddito o protetti o con veicoli non identificati. In quella del camper mi sembra non ci sia questa clausola, quando la riattiverò sicuramente gliela farò includere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 17:39:12eravamo in moto, in svizzera
Anche da queste parti investire un cinghiale capita spesso e molto spesso me li trovo nel giardino a scavare, e belli grossi! Nella poiìlizza dell auto ho anche imprevisti della circolazione costa pochissimo e copre proprio queste cose. Me lo ha consigliato mio fratello che è il mio assicuratore (dell auto). Ringraziamo che non gli facciano pagare il cinghiale
In risposta al messaggio di pischellino del 13/04/2021 alle 14:48:27averlo saputo, almeno potevate farvi una bella grigliata .
eravamo in moto, in svizzera un mio amico ebbe un incontro ravvicinato con un cervo, fortunatamente non si fece male, ma con notevoli danni alla moto, intervento della polizia cantonale ecc. dopo qualche mese arrivò larichiesta dalle autorità svizzere per ottenere il pagamento del cervo deceduto nello scontro: oltre il danno pure la beffa da allora ogni mio veicolo è assicurato anche contro questa eventualità
www.iz4dji.it