In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 23:17:36Ciao,
La cosa più assurda è che, visto che ovviamente il problema più sentito non è la sanzione pecuniaria ma quella penale in caso d'incidente (non coperta da rinuncia alla rivalsa), non sia possibile avere concrete informazionida nessun ente senza avere realmente a che fare col problema, come abbiamo visto per le gomme la risposta cambierebbe a seconda dell'interlocutore. Se fosse da chiarire solo con l'assicurazione, avendo un buon rapporto con l'agenzia, sarebbe molto più facile. Mi riprometto però, alla prima occasione, di chiedere informazioni, all'assicuratore eh!
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2021 alle 15:34:52Parlo per me e per il mio camper.
Io credo che il camper può essere alleggerito, è che noi siamo abituati a portarci dietro la casa, noi siamo per il 90% in due, se apro il cassetto delle posate conto un servito da 12, oppure padelle di tutti i tipi. Quandotorniamo da una vacanza mezzo vestiario torna nell’armadio perché inutilizzato. Se si partisse col concetto di stare nei 35 quintali e non stare a calcolare la tolleranza probabilmente l’80% dei camper passerebbero la Svizzera senza patemi. Bisogna cambiare approccio..
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2021 alle 15:34:52Se avessi sempre come equipaggio 4 adulti e comunque hai un mezzo entro i 7 metri (neanche un 7,5 m) ti assicuro che dentro i 3500 kg non ci stai... E ti posso dire che, esempio nel mio caso quello descritto sopra, non carico il "mondo" anzi avendo un gavone piccolo (letti a castello trasversali posteriori) carico ben ben poco (4 sedie da regista in alluminio, tavolino sempre in alu e 1 bici da corsa (6,7 kg) di mio figlio; niente portabici, niente gancio traino, solo la parabola auto da 60 cm (8 kg), tendalino (27 kg pesati), 1 batteria da 100 Ah, tv da 19'', inverter 3 kg, vestiario e vivande indispensabile, pentolame, gomma acqua 10 m, cassetta attrezzi il peso arriva a 3780 kg.. Vero con circa 130 L di acqua, 90 L di gasolio, 2 animali, 2 bombole da 11 kg piene; posso togliere 120 L di acqua e 50 L di gasolio.. circa -160 kg (mettiamo nella miglior delle ipotesi anche 180-190 kg) ma sarei comunque oltre i 3500 kg. Dimenticavo la motorizzazione è il 130 CV manuale, telaio light.. Immaginiamo che sceglie il 180 CV con telaio heavy e addirittura con cambio automatico...
Io credo che il camper può essere alleggerito, è che noi siamo abituati a portarci dietro la casa, noi siamo per il 90% in due, se apro il cassetto delle posate conto un servito da 12, oppure padelle di tutti i tipi. Quandotorniamo da una vacanza mezzo vestiario torna nell’armadio perché inutilizzato. Se si partisse col concetto di stare nei 35 quintali e non stare a calcolare la tolleranza probabilmente l’80% dei camper passerebbero la Svizzera senza patemi. Bisogna cambiare approccio..
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/10/2021 alle 23:05:47Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg.
Magari ci togli anche le ruote e rientri...a sto punto. A me stanno venendo dei dubbi, pesato due volte da chi fa le revisioni, senza persone a bordo ma con le due moto 3700 kg. Pesato, stesse condizioni da quello del GPL4100 kg, altra volta in azienda con le barre della bilancia, ma con l'asse a + 12 cm dal pavimento (quindi baricentro che si sposta dall'altra parte) 3550 kg, ora ho individuato un'altra pesa da un elenco qui in Col (dopo essere stato rifiutato dalla pesa di quello dei rifiuti, ahaha sembra un gioco di parole, ed aver provato altre due pese, ma ormai non più attive) e ci andrò presto. Ma dai secondo voi ci si può tirar secchi (diventare matti) per capire di che morte bisogna morire?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2021 alle 16:47:30se non sbaglio, il suo è bifuel e può arrivare a 4100 kg ( 3500+15% arrotondato ai 100 kg superiori) ma lo può fare solo in italia, nel resto d'europa non so se è permesso
Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg. Non ho idea cosa comporta una eventuale multa ma questo è, bisogna alleggerire un c’è nulla da fare. Io sono un king size, 20-30 kg potrei scendere, ma adesso non mi serve più…ho preso un camper iperleggero (anche troppo)
In risposta al messaggio di Grinza del 08/10/2021 alle 16:47:30
Tanto da qualunque parte la vedi anche il tuo camper è obeso perché 3700 + 150 kg (peso di due persone di default) sei a 3850 kg. Non ho idea cosa comporta una eventuale multa ma questo è, bisogna alleggerire un c’è nulla da fare. Io sono un king size, 20-30 kg potrei scendere, ma adesso non mi serve più…ho preso un camper iperleggero (anche troppo)
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 19:30:53Ne hai riportato solo la metà, perchè hai riportato solo la parte inerente i veicoli con massa oltre le 10t, ma se vai avanti, dice anche:
Riflettevo su 167 o 169 e vi chiedo, Leggendo i pesi che vengono trattati sia per la sanzione che sul totale, come si può pensare che siano mezzi da 3,5t quando il sovraccarico minimo sanzionato è fino a 1 tonnellata?Gia dal titolo si dovrebbe notare che qualcosa non ‘torna’ Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 42 a euro 173, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 87 a euro 344, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 173 a euro 694, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 430 a euro 1.731, se l'eccedenza supera le 3 t.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 19:56:42Mi sono soffermato su questo anche perché già dal titolo, secondo me, non tratta veicoli per trasporto persone e comunque nomina sempre di autotreno e autoarticolato…..poi concordo sul fatto che tutto è nebuloso, da una parte una specifica che cita esclusivamente la 169 per gli autocaravan, dall’altra uno che fa riferimento alle sanzioni per percentuale sforata….boh
Ne hai riportato solo la metà, perchè hai riportato solo la parte inerente i veicoli con massa oltre le 10t, ma se vai avanti, dice anche: 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioniamministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. e questo interessa i nostri veicoli visto che sono inferiori a 10t. Tempo addietro mi ero anche fatto una tabellina, per capire al volo. Ma non voglio entrare nella discussione se sia il 167 o il 169, casomai un giorno lo imparerò.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 20:20:57In realtà l'interpretazione della Polizia di Stato non è conformo alla legge.
In realtà, la precisazione della Polizia di Stato, per come calcolare la sanzione è ancora più permissiva della tua tabella, perchè la percentuale è calcolata sul peso rilevato, che è maggiore, ed è quindi più bassala percentuale a pari eccedenza: Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Al di la dell'applicazione della 167 per i camper, negata dalla circolare del Ministero dell' boh, se ricordo bene o male; è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 21:13:55tempo addietro me li ero letti, ma poi non ne ho piu voglia , ma io avevo capito che il 169 si applica solo se il numero di persone è superiore al consentito.
Mi sono soffermato su questo anche perché già dal titolo, secondo me, non tratta veicoli per trasporto persone e comunque nomina sempre di autotreno e autoarticolato…..poi concordo sul fatto che tutto è nebuloso, dauna parte una specifica che cita esclusivamente la 169 per gli autocaravan, dall’altra uno che fa riferimento alle sanzioni per percentuale sforata….boh
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/10/2021 alle 20:20:57Hai ragione, la tabella la feci anni fa, ma poi ho visto che utilizzando la app "Calcolo Sovraccarico", che è quella usata anche dalle FFOO, il calcolo è un po piu permissivo, ma preferisco non stare sul filo del rasoio
In realtà, la precisazione della Polizia di Stato, per come calcolare la sanzione è ancora più permissiva della tua tabella, perchè la percentuale è calcolata sul peso rilevato, che è maggiore, ed è quindi più bassala percentuale a pari eccedenza: Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Al di la dell'applicazione della 167 per i camper, negata dalla circolare del Ministero dell' boh, se ricordo bene o male; è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
www.iz4dji.it