In risposta al messaggio di Orson69 del 12/10/2021 alle 09:31:05Ciao, in precedenza abbiamo commentato una circolare del Ministero dell'Interno dello scorso mese di luglio, che ti invito a rileggere.
In realtà l'interpretazione della Polizia di Stato non è conformo alla legge. In fatti questa dice: [quote] 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previstenel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. [/quote] Si parla non di errore di pesata, ma di eccedenza rispetto alla massa dichiarata. Può darsi che sia come al solito una norma che fanno fatica tutti ad interpretare, di un funzionario non troppo conmpetent,e o che abbiano deciso tacitamente di essere più permissivi. Sarebbero tutti e 3 comportamenti tipicamente italiani. Venendo ad esempi di peso. Io ho un mansardato da 6,5m. Peso con tutto carico a parte: 4 passeggeri con vestiario, acqua, bici, 3220kg Quindi ho calcolato con 4 passeggeri acqua e bici di arrivare a 3730 kg. Margini per diminuzione di peso pochi. Chiaramente in dicembre risparmio i circa 45 kg di 3 bici. Posso, avendo il Webasto, su viaggi brevi caricare una sola bombola di gas, che comunque sono già delle Beyfin. Con queste due operazioni risparmierei circa 60 kg Per il futuro posso togliere una quindicina di chili quando sostituirò la Batteria AGM con una Litio. Direi che altri margini non ne vedo. Ai circa 30 kg della ruota di scorta non rinuncio!
In risposta al messaggio di Orson69 del 12/10/2021 alle 14:40:06No, almeno in Italia i camper pesati saranno meno delle dita di una mano, sono invece le nostre leggi che sono fatte con i piedi, non è mai chiaro nulla.
Credo anch'io che sia sparare sulla Croce Rossa. Mi sembra però anche dal confronto qui che sia un caso di studio che un evento che succede realmente in condizioni normali.
Il problema del 5% di tolleranza è che la sua funzione è quella di far fronte alla precisione della bilancia...
[1]... è evidente che la tolleranza non riguarda la bilancia, ma il mezzo.
[1]...
evidentemente qui considera massa complessiva la somma di massa dichiarata+sovraccarico.
[2]... questo
[il comma 3 dell'art. 167 CdS, ndr] interessa i nostri veicoli visto che sono inferiori a 10t.In risposta al messaggio di TheDevil del 12/10/2021 alle 12:59:59Grazie, quindi , il caso 1 è esattamente come se i sacchi di sabbia o altro, fosse su un camper anzichè su una autovettura ?
IZ4DJI ha scritto: Faccio due domande provocatorie: 1) giro da solo in auto[vettura] piena di sacchi di sabbia tale da sforare enormemente il peso: 167 o 169 ? 2) giro in camion vuoto ma in 4 in cabina anzichè tre:167 o 169 ? ============================== Secondo la mia lettura del CdS (da privato cittadino) e qualora la violazione venisse accertata, ti sanzionerebbero con l'applicazione dell'articolo: - 167/c.3 per il caso 1; - 169/c.10 per il caso 2. Fino al 2000, nel caso 1, avrebbero aggiunto le sanzioni di cui all'art. 82/c.8+10. Ma sono sempre ben disponibile a ricevere motivate correzioni da parte di tutti coloro cui e' fatto obbligo di far osservare il CdS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/10/2021 alle 17:59:59Ovvio che se la tabella la ho fatta io e non ha il simbolo della repubblica, è chiaro che non è un documento ufficiale. Non serve specificarlo.
IZ4DJI ha scritto: ... questo [il comma 3 dell'art. 167 CdS, ndr] interessa i nostri veicoli visto che sono inferiori a 10t. Tempo addietro mi ero anche fatto una tabellina, per capire al volo. Ma non voglio entrarenella discussione se sia il 167 o il 169... ============================== Nella discussione ci sei entrato con la prima affermazione (espressa senza alcuna riserva con il verbo all'indicativo) e con la pubblicazione di una tabellina dove dovresti valutare l'opportunita' di modificare l'intestazione in Tabella di sovrappeso del mio camper, senza indurre ogni altro lettore della discussione a ritenere che possa considerarsi un documento di provenienza istituzionale. Dal tuo intervento non c'e' alcun dubbio che, per te, sia il 167 l'articolo del CdS da applicare in caso di sovraccarico degli autocaravan.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2021 alle 19:12:22
Grazie, quindi , il caso 1 è esattamente come se i sacchi di sabbia o altro, fosse su un camper anzichè su una autovettura ? O c'è differenza? Sono entrambi M1 trasporto persone.