In realtà l'interpretazione della Polizia di Stato non è conforme alla legge.
Chorus ha opportunamente segnalato
in apertura della pagina 2 della discussione.Qui
trovi un noto documento ASAPS in materia.In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2021 alle 18:44:44... ed inoltre M1 solo nel caso in cui il sovraccarico sia derivante dall'occasionale trasporto di merci ....
IZ4DJI ha scritto: Riguardo a quella tabella non vedo cosa possa avere il mio camper, in quanto veicolo da 3500kg, differente da qualsiasi altro veicolo da 3500kg. ============================== Con quellamassa massima autorizzata esistono veicoli inquadrati in quattro diverse categorie: M1, M2, N1, O2. La tua tabella riguarda principalmente i veicoli delle categorie N1, O2 ed inoltre M1 solo nel caso in cui il sovraccarico sia derivante dall'occasionale trasporto di merci (e secondo il vigente CdS). Ma e' ovviamente solo la mia opinione in materia. p.s. Si imparerà quando il legislatore sara' indotto a riesporre la norma qui discussa, differenziando le sanzioni per il sovraccarico secondo le varie categorie internazionali dei veicoli (da L1 ad O4, eventualmente raggruppate) in un solo articolo del CdS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/10/2021 alle 21:32:52
Ma dai Tommaso, e che è ASAPs? plurale di ASAP?, io lo uso nelle mail in inglese quando ho la necessità di una pronta risposta. E' stata ripresa dall'autoscuola Veronese nel 2011...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/10/2021 alle 19:59:59SI, è possibile sanzionare.
Orson69 ha scritto: Mettiamo che, riprendendo uno schema precedente, la sanzione scatti a 3700 kg, se viene pesato a 3720 è sanzionato? A livello di logica può starci la contestazione. Se io prendessi la sanzionee fossi pignolo chiederei i certificati metrologici della pesa, se questa ha un margine di incertezza dell'1% chiederei l'annullamento della sanzione. ============================== Modifico leggermente il tuo esempio. Mettiamo che un veicolo con massa massima autorizzata di 3700 kg trasporti merci pericolose. Se viene pesato a 3720, e' passibile di sanzione ai sensi del vigente CdS? p.s. Qui trovi un noto documento ASAPS in materia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2021 alle 16:28:42Prima viene il diritto
Veramente l’abbiamo scritto all’inizio che in Italia è praticamente impossibile, (almeno io l’ho scritto) ma, guardando anche l’altra faccia della medaglia, questo 3D denota che invece di trovare il modo di essereleggeri ci si affida ad una interpretazione delle leggi. Su tutto ovviamente ognuno fa come crede meglio ma mi sarebbe piaciuta, da parte di molti, un po’ di più onestà intellettuale. Come puoi aver letto, ogni anno brindiamo al fatto che forse portano la B a 45 quintali (leggenda metropolitana che gira da almeno 10 anni), sembra che il problema sia della legge non nostra che viaggiano con pachidermo obesi
Quasi quasi,
[...]
visto che siamo in molti a usare il camper oltre confine, sarebbe più utile cercare di capire meglio quali norme e quali criteri applicano i paesi che pesano, e non mi riferisco solo alla Svizzera (di cui si parla da anni).
... quasi quasi sarebbe meglio (almeno più concreto) informarci su come si regolano i paesi che i camper li pesano.
una pagina da un sito tedesco,
aggiornata al 30-09-2019.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/10/2021 alle 11:55:01Quindi siccome gli altri infrangono le regole ti senti in diritto di fare altrettanto?
Noi stiamo qui a farci problemi su 100kg e di la c'è un post dove Laika immatricolava il Kreos 7009 3000cc 4 posti patente B... Stessa storia del dieselgate per Volswagen ecc. e noi che rimappiamo.