quote:Risposta al messaggio di leonardo78 inserito in data 21/10/2009 08:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Leonardo78: Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità e la celere risposta. Mi è chiaro tutto,ma potresti ugualmente girarmi il fac-simile della richiesta di annullamento? La mia mail è robespierrecamper@libero.it Grazie molte. Laura
quote:Ciao. Sono curioso di capire come ha motivato il comune il provvedimento di autotutela. L'autotutela difatti è uno strumento della 241/90 che di solito si applica nel caso di cambiamenti delle condizioni al contorno (nuoive leggi, cambiamenti ambientali, etc ...) Inoltre dubito che si possa applicare alle sanzioni, quanto al provvedimento che ha originato le sanzioni stesse. Detto questo, un provvedimento di autotutela che si giustifica con una illegalità (non sono un esperto, perdonami se non è il termine corretto) dell'atto amministrativo già alla sua origine non dovrebbe essere segnalato alla procura della corte dei conti ? Ciao>> Il Comune, anzi il Comandante dei vigili mi ha inviato una nota con la quale mi comunicava che nonostante numerose ricerche non è stato possibile reperire l'ordinanza che avevo richiesto nella lettera di annullamento, e di conseguenza provvedeva ad inviare istanza al Prefetto per chiedere l'annullamento dei 6 verbali elevati dai vigili il 15.08.2009. Quando si parla di atto amministrativo il termine più idoneo è illegittimità o nullità o annullabilità, comunque sarebbe opportuno fare istanza alla corte dei conti affinchè verifichino come il Comune gestisce il denaro pubblico. Leonardo
quote:per devil>> Ministero dei Trasporti con Prot: 0031543 – 02/04/2007 – USCITA 23.19.14, che il Ministero dell’Interno ha inviato tra gli altri ai Prefetti e al Dipartimento di P.S. e alla Direzione Centrale per la la Polizia Stradale. Detta normativa regola la circolazione e la sosta delle Autocaravan. Leonardo
quote:Risposta al messaggio di papocamper inserito in data 02/10/2009 18:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direi una vittoria di Pirro piuttosto una vittoria su una ingiustizia ed illegalità. Però il problema di fondo è un altro. I colleghi (anche se a chiamarli così mi prudono le mani) che per tante volte hanno bivaccato con sdrai, tavole, tendalini ecc. ecc. e che hanno provocato la comprensiva anche se illegale reazione del comune e dei vigili, la passeranno come al solito liscia, essi andranno in altri posti a fare esattamente quello che hanno fatto lì, con l'aggravante che faranno intervenire altre autorità, e non tutti i comuni sono superficiali, qualcuno metterà in atto provvedimenti a prova di ricorsi. Domanda da rivolgere alle autorità: ma perchè quando si viene chiamati per dei lapalissiani abusi non si stanga? Sarebbe la soluzione migliore per tutti. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/10/2009 17:37:41 Domanda da rivolgere alle autorità: ma perchè quando si viene chiamati per dei lapalissiani abusi non si stanga? Sarebbe la soluzione migliore per tutti. >> [^][^][^] E aggiungerei : - PRIMA informare (vedasi p.e. iniziativa proposta in
https://forum.camperonline.it/#...
) e POI bastonare duramente (cosi' come da me, e non solo, sempre sostenuto). - questo invece di vietare preventivamente (ed ILLEGITTIMAMENTE) a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente. Ivanoid="blue">quote:Originally posted by leonardo78> In verita' ho espresso la mia richiesta con riferimento ad un atto normativo della Repubblica italiana, cioe' quegli atti che vengono: - chiusi con la tradizionale espressione: E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare; - pubblicati in Gazzetta Ufficiale. A me risulta che il documento da te indicato sia soltanto una lettera (altro che "normativa"!), che il Ministero ha indirizzato unicamente all'ANCC (in risposta ad una istanza dalla stessa associazione inviata). [1] Inoltre detta lettera riguarda unicamente la circolazione delle autocaravan, in quanto la "sosta" e' una fase della stessa "circolazione" (cfr.here
il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, ..... Originally posted by TheDevilhere
... mi interesserebbe sapere quale sia l'atto normativo della Repubblica italianaid="red"> dal quale hai tratto la disposizione succitata. Originally posted by leonardo78here
Ministero dei Trasporti con Prot: ..... Detta normativaid="red"> regola la circolazione e la sosta delle Autocaravan.>
qui
). ------------------------------ [1] cfr. http://www.*****.it/files/99%20Comune%20Divieti/contenuto.php?file=MT_Aprile_2007_pag1.pdf dove gli asterischi vanno sostituiti con le parole corrispondenti alle lettere 'CC' nell'acronimo, oppurehttp://www.incamper.org/sfoglia...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 22/10/2009 20:00:01 (> Pero' su tale documento si basa (in quanto espressamente citato e richiamato) la circ. nr. 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum inVisualizza messaggio in nuova finestra
) A me risulta che il documento da te indicato sia soltanto una lettera (altro che "normativa"!), che il Ministero ha indirizzato unicamente all'ANCC (in risposta ad una istanza dalla stessa associazione inviata). >
https://forum.camperonline.it/#...
) che il Min. degli Interni ha inviato a tutti i prefetti (con lo scopo di far accogliere ai Prefetti e di dar lolo le linee guida per giudicare i ricorsi presentati dai camperisti in contestazione di multe emesse dalle amm. comunali basate su ILLEGITTIME ordinanze di divieto di circolazione/sosta per i camper). Ivano.id="blue">quote:per the devil>> Quella che chiami lettera è una direttiva del Ministero dei Trasporti emanata in forza all'art. 35 comma 1 del C.d.S., con la quale interpreta autenticamente le norme afferenti le autocaravan.
quote:Originally posted by leonardo78>here
il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, ..... Originally posted by TheDevilhere
... mi interesserebbe sapere quale sia l'atto normativo della Repubblica italianaid="red"> dal quale hai tratto la disposizione succitata. Originally posted by leonardo78here
Ministero dei Trasporti con Prot: ..... Detta normativaid="red"> regola la circolazione e la sosta delle Autocaravan. Originally posted by TheDevilhere
A me risulta che il documento da te indicato sia soltanto una lettera (altro che "normativa"!) ...>
quote:Originally posted by leonardo78> Mi spiace sinceramente rilevare questa imprecisione di tèrmini in un laureato in Giurisprudenza, che ha inoltre superato l'esame di abilitazione alla professione forense. Quella che chiami direttivaid="red"> e' una lettera oppure, eventualmente, una NOTA, come definita dallo stesso mittentehere
Quella che chiami lettera è una direttivaid="red"> del Ministero dei Trasporti ...>
qui
. D'altra parte, quand'anche fosse una "direttiva", le disposizioni ivi contenute riguarderebbero unicamente il destinatario designato dal mittente. E che si tratti di un documento riguardante unicamente l'Associazione destinataria e' confermato a pagina 3 dello stesso documento, dove il secondo periodo e' espresso dal mittente come segue: Nonostante il tempo intercorso si è avuto modo di accertare, soprattutto attraverso numerose istanze avanzate dai proprietari di autocaravan e da codesta Associazione ...... Per il resto, mi riservo di tornare ulteriormente in argomento quando andro' a commentare la circ. 277/2008.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/10/2009 13:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per il resto, mi riservo di tornare ulteriormente in argomento quando andro' a commentare la circ. 277/2008.>> Se non sbaglio è la seconda volta che leggo questa affermazione e sono in ardente attesa di poterlo fare. Mi metto comodo sulla dinette ed attenderò il giusto momento. Bye
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/10/2009 13:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito non si era dal GDP ma in prefettura. In questo caso, essendo il prefetto alle dipendenze del ministero, oltre che alla legge è tenuto anche a rispettare circolari, regolamenti, direttive interne; e per la Prefettura delle interpretazioni degli organismi a lei superiori non sono certamente di secondaria importanza. Nel caso di specie però mi è parso di capire che c'erano dei divieti senza nemmeno un'ordinanza di supporto, e se c'era se la sono persa [:0][:0][:0][:0] ... non credo ci sia molto da discutere.
quote:Originally posted by maurito54>La terza:here
Se non sbaglio è la seconda volta ...>
1
,2
,3
. ------------------------------ p.s. @Dani1967: sulla discussione originaria di questo 'topic', ormai risolta, si e' innestato un chiarimento sulla valenza giuridica di tutto il materiale cartaceo che "circonda" il mondo del camperismo in Italia da qualche tempo.quote:PER THE DEVIL>> Esimio devil, le offese gratuite alla mia persona non le accetto. E' pregato di rivolgere le Sue inutili invettive verso altri lidi. Io con la direttiva del Ministerro dei Trasporti, ho vinto innanzi al Giudice di Pace.
http://www.incamper.org/public/...
...vi è cmq questa interrogazione.... 27 Luglio 2007 Interrogazione a risposta scritta al Ministro dei Trasporti presentata dagli on Donatella Poretti, Giovanni Crema, Marco Beltrandi, Sergio D'Elia, Bruno Mellano, Maurizio Turco, parlamentari della Rosa nel Pugno Premesso che: - sono sempre più i Comuni che, violando il Codice della Strada, pongono divieti di sosta e sbarre agli ingressi dei parcheggi per impedire la sosta agli autocaravan, installando della segnaletica stradale formalmente e sostanzialmente irregolare o illegittima in quanto in contrasto alle norme specifiche dettate dal Codice della strada; - l'autocaravan e' un autoveicolo a tutti gli effetti che si guida con la patente b, di cui si paga il bollo e, che potendo circolare, deve anche poter esser parcheggiato. La circolazione stradale (movimento e sosta) degli autocaravan è regolamentata dal Codice della Strada. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada e dei reiterati interventi a cura del Ministero dei Trasporti, non si può escludere la circolazione degli autocaravan (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo ad altre categorie di autoveicoli; - a titolo di esempio citiamo il caso del Comune di Massa. Il ministero dei Trasporti accogliendo un'istanza per la revoca delle ordinanze istitutive delle barriere limitatrici per altezza (nota del 19 maggio 2007), precisando che "il divieto stesso è illegittimo, e configura inosservanza di norme giuridiche", ha invitato "il Comune (...) a provvedere alla revoca delle Ordinanze in oggetto ovvero alla rettifica delle medesime in conformità alle disposizioni dettate dal Ministero (...). Eventuali responsabilità, civili e penali, derivanti da una eventuale attività omissiva ricadono sul Comune inadempiente, che potrebbe essere chiamato a risponderne dall’autorità giudiziaria competente, nonché alla Corte dei Conti qualora si dovesse configurare l’ipotesi di danno erariale". - l'Associazione Nazionale ************* **********, per far fronte al suddetto problema ha inoltrato al Ministero dei Trasporti in data 5 febbraio una istanza formale circa la "Corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni del Codice della strada in materia di circolazione delle autocaravan";id="red"> - il Ministero dei Trasporti, in risposta, ha inviato una nota a firma del Direttore Generale Dott. Ing. Sergio DONDOLINI (prot.0031543-02/04/2007-USCITA ); - la documentazione inviata dal Ministero dei Trasporti è una relazione completa ed esaustiva delle norme che regolano la materia della circolazione e sosta delle autocaravan; - tale documentazione è stata estesa per conoscenza dall'Associazione Nazionale ************* ********** alle famiglie che utilizzano l’autocaravan, senza che venisse inoltrata alle autorità deputate all'osservanza del Codice della Strada in ambito Comunale e Provinciale, cioè ai Sindaci ed ai Prefetti; per sapere: - se il Ministero non ritenga necessario, onde evitare le persistenti violazioni al Codice della Strada da parte dei suddetti Comuni, di inoltrare la citata lettera inviata all'Associazione Nazionale ************* ********** in forma di circolare ovvero di direttiva anche ai Prefetti e ai Sindaci, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del Codice della strada che cita” Il Ministro dei lavori pubblici (ora Ministero dei Trasporti ) può impartire ai prefetti e agli enti proprietari delle strade le direttive per l'applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all'art. 2”, in modo tale da utilizzare gli strumenti giuridici amministrativi previsti “ex lege”, al fine di rendere i propri provvedimenti vincolanti a tutti gli effetti nei confronti dei destinatari, che siano soggetti pubblici e/o privati.id="red">https://forum.camperonline.it/#...
) che : - si basa anche (in quanto espressamente citata e richiamata) su tale lettera prot.0031543-02/04/2007 - e' stata inviata, tra altri, a tutti i Prefetti (direi con lo scopo di far loro accogliere e di dar loro le linee guida per correttamente giudicare i ricorsi presentati dai camperisti in contestazione di multe emesse dalle amm. comunali basate su ILLEGITTIME ordinanze di divieto di circolazione/sosta per i camper) Ivanoid="blue">