https://laguida.it/2019/04/05/v...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 07:36:14Grazie molte per l'informazione.
In Piemonte una nuova leggere regionale pone il divieto di effettuare campeggio libero in qualsiasi forma, camper, tenda ... ...
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 07:59:27...""""... fine della sosta libera. Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.""""
Grazie molte per l'informazione. Ho scaricato la legge regionale e ho letto con interesse l'art. 10 richiamato dal contributo giornalistico, di cui riporto le prime due righe: Non è consentito il soggiorno con allestimentio altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aree individuate dagli articoli 6 e 8,,,,, Fine del campeggio libero in Piemonte e soprattutto fine della sosta libera. Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2019 alle 09:49:56Questo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, come dal regolamento di cui al sotto citato link:
non essendo piu un camperista la cosa potrebbe lasciarmi indifferente, pero' a me sembra una emerita str. ata . Bisognera' comunque attendere la pubblicazione della legge per un giudizio definitivo.,voglio vedere cosa faranno per i normali escursionisti alpinisti che usano la tenda per i vari bivacchi in quota e non .
http://www.dolomitipark.it/doc_...
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2019 alle 09:49:56modus operandi dell alpinista.scalatore sulle alpi piemontesi ...nulla in confronto sulle montagne asiatiche e men che meno degli occupanti dei camper
non essendo piu un camperista la cosa potrebbe lasciarmi indifferente, pero' a me sembra una emerita str. ata . Bisognera' comunque attendere la pubblicazione della legge per un giudizio definitivo.,voglio vedere cosa faranno per i normali escursionisti alpinisti che usano la tenda per i vari bivacchi in quota e non .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 06/04/2019 alle 12:12:22Guardie Forestali permettendo
Finalmente un'altra legge inutile che nessuno farà mai rispettare vista la carenza cronica di addetti alla vigilanza. Poi arriverà il Calderoli di turno che brucerà scatoloni di leggi inutili che già ci sono.
In risposta al messaggio di Marino2 del 06/04/2019 alle 11:49:43Anch'io sono favorevole, se l intento è quello di eliminare certi comportamenti.
Penso che se un camper sosta e non utilizza piedini o cunei per livellarsi potrà continuare a fermarsi dove vuole, sempre se non crea altri tipi di intralci. D'altronde come si comportano nelle montagne piemontesi certicamperisti in sosta libera richiedeva una normativa che limitasse un pò l'atteggiamento di queste persone prive di rispetto per i luoghi e per gli altri. Camper sistemati in modo da creare uno spazio per l'allestimento di tavolate con tendalini aperti, occupazione dello spazio egemonica, schiamazzi e calpestio dei prati rovinando lo sfalcio utilizzato dai locali per il bestiame. Tutto questo visto con i miei occhi più volte in luoghi montani con camper in sosta libera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 12:44:37Però questa norma non consente di stare dentro al camper, a meno che tu non sia in fermata (mi viene da dire con il guidatore al posto di guida)
Anch'io sono favorevole, se l intento è quello di eliminare certi comportamenti. Quando vedo camper sul suolo pubblico con veranda aperta, tavolo e polroncine e casomai la roba stesa sul portabici, mi vergogno di esserecamperista. Se si sta sul suolo pubblico, si sta dentro al camper, e nulla all esterno, neppure le scarpe, altrimenti si va nelle strutture. Purtroppo questa legge darà modo alla guardia che si è alzata male di sanzionare anche chi meno se lo merita e quindi forse qualche caso fastidioso e ingiusto ci scapperà.
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:25:14una norma regionale o comunale non può scavalcare la legge nazionale, basta vedere quanti Comuni hanno perso nei ricorsi fatti dai camperisti in tema di divieti di sosta. Certo sono sempre rogne, ma qualcosa va fatto per fermare comportamenti deleteri per tutta la categoria da parte di pochi maleducati.
Però questa norma non consente di stare dentro al camper, a meno che tu non sia in fermata (mi viene da dire con il guidatore al posto di guida)
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:25:14Io penso che se questa legge andrà in porto, verrà applicata con buon senso.
Però questa norma non consente di stare dentro al camper, a meno che tu non sia in fermata (mi viene da dire con il guidatore al posto di guida)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 15:18:54In auto no, ma col camper sì...
Io penso che se questa legge andrà in porto, verrà applicata con buon senso. Penso che sia piu che altro uno strumento per colpire i nomadi, e chi esagera. Poi ovviamente se vogliono fanno la multa anche a quello che fa il pisolino in auto perchè è stanco.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/04/2019 alle 18:23:16Se viene inteso come il NO OVERNIGHT che c'è in UK, vieta il pernottamento in qualsiasi forma e all interno di qualsiasi veicolo, non fa differenza se auto, camper, camion, o anche tenda, o anche in terra con il saccoapelo, etc...
In auto no, ma col camper sì...
www.iz4dji.it
https://www.pa-online.it/GisMas...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 21:09:26Infatti è gia un bel po che il camper in Italia lo uso solo occasionalmente.
Tra restrizioni normative e rischi per la sicurezza personale la sosta libera diventerà sempre più una chimera.
www.iz4dji.it