http://www.lastampa.it/2017/10/...
http://www.omniauto.it/magazine...
https://www.alvolante.it/news/m...
http://www.lastampa.it/2017/08/...
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2017 alle 16:42:54anche a me sembra che con tutta sta paura dell aria inquinata sia una psicosi senza troppo senso.
Come al solito le lobby ci stanno prendendo per i fondelli...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2017 alle 17:06:48Basta vedere come stanno spingendo le auto elettriche.
anche a me sembra che con tutta sta paura dell aria inquinata sia una psicosi senza troppo senso. Sicuramente muoiono molte piu persone guidando con il telefonino (e guardando in giro sono la maggioranza) che per lo smog.E' ovvio che c'è dietro tutta una grande manovra per farci buttare mezzi seminuovi e portarci via soldi e per obbligare ai mezzi pubblici per contribuire al bilancio delle aziende di trasporto.
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2017 alle 17:23:41ovviamente non conosco approfnditamente l'argomento, ma penso anch'io che come inquinamento prodotto globalmente sia simile anche con auto eletriche e produrre energia elettrica, però una cosa è l'inquinamento che esce da una marmitta direttamente nell aria del centro città, e una cosa è l'inquinamento prodotto da una centrale. Penso che in un auto piu di tanto non si possa fare intrappolare il gas di scarico per questioni di peso e ingombro, mentre in una centrale si puo anche fare un sistema di filtrazione grande come un palazzo e quindi piu efficace, e poi quel po che sfugge comunque non è in un centro urbano ma in zone aperte dove si disperde.
Basta vedere come stanno spingendo le auto elettriche. Però produrre le batterie e smaltirle implica un consumo molto forte di energia elettrica e se questa è prodotta con combustibili fossili, il tutto non serve a nulla...
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In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2017 alle 20:44:55comperando ora un auto sicuramente meglio a benzina per non avere sorprese tra qualche anno, specialmente per chi come me la fa durare 10 o 15 anni.
spero che entro il 2025 la tecnologia sforni valide tecnologie in sostituzione del diesel ma sono convinto che entrerà in gioco anche il propulsore a benzina della precedente tecnologia , comunque ci sono ancora 8 anni diattesa salvo deroghe varie che non mancheranno e nel frattempo vedremo quanti saranno i privati coraggiosi e in grana , poi se ci saremo ancora staremo a vederne l'evolversi ma secondo mè per un passo decisivo obbligato passeranno 15 anni e spero di vederne i miglioramenti ma sopratutto spero di non vederli da rimbambito mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 23:01:49mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi sta dietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.
ovviamente non conosco approfnditamente l'argomento, ma penso anch'io che come inquinamento prodotto globalmente sia simile anche con auto eletriche e produrre energia elettrica, però una cosa è l'inquinamento che esceda una marmitta direttamente nell aria del centro città, e una cosa è l'inquinamento prodotto da una centrale. Penso che in un auto piu di tanto non si possa fare intrappolare il gas di scarico per questioni di peso e ingombro, mentre in una centrale si puo anche fare un sistema di filtrazione grande come un palazzo e quindi piu efficace, e poi quel po che sfugge comunque non è in un centro urbano ma in zone aperte dove si disperde.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 11:36:27se ho capito bene, ogni veicolo di una certa classe ha parametri differenti, per esempio un Eu0 passa la revisione con parametri molto meno restrittivi che un Eu6, in pratica deve emettere i gas di scarico come quando era nuovo o quasi, dico per fare un esempio.
mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi stadietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 11:47:55questo lo ignoravo , ora mi è tutto più chiaro...
se ho capito bene, ogni veicolo di una certa classe ha parametri differenti, per esempio un Eu0 passa la revisione con parametri molto meno restrittivi che un Eu6, in pratica deve emettere i gas di scarico come quando eranuovo o quasi, dico per fare un esempio. Io avevo un 2400 diesel iscritto ASI come auto storica e per esempio le auto storiche hanno parametri ancora meno restrittivi. Poi ci sono invece le auto nuove che fumano accelerando ma li sono rimappate o altra manomissione, ma per quello c'è la denuncia penale, processo etc...
In risposta al messaggio di eta beta del 22/10/2017 alle 11:52:03il diesel nuovo ma ache quello usato su questa prerogativa dovrebbe deprezzarsi... ma i mezzi a gpl invece come verranno ritenuti ,rientreranno gradualmente nel blocco ? attualmente mi pare dove non possano circolare gli euro 3 i veicoli gpl/metano posso circolare , ma abbiamo dei dati alla mano di quanto inquina una motorizzazione a gpl/metano ?
Attenzione,alcuni Stati parlano anche di benzina,non solo diesel! Tratto da un articolo di Legambiente(proposta di Legge Europea): La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilitàdi vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. Vedremo che accade,inutile fasciarsi la testa prima di esserla rotta... Personalmente resto alla finestra,e con le orecchie aperte,seguendo bene la faccenda.Sostituire milioni di veicoli,non lo si puo' fare in poco tempo.Va considerato anche lo smaltimento del circolante. Ma sicuramente prima o poi,si cambia marcia. Ciao Eta Beta L'articolo integrale:
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 12:00:41sicuramente il diesel sotto a 2000 cc non ha piu tanto senso comperarlo a meno che uno non cambi auto molto spesso così da non arrivare a quelle date.
il diesel nuovo ma ache quello usato su questa prerogativa dovrebbe deprezzarsi... ma i mezzi a gpl invece come verranno ritenuti ,rientreranno gradualmente nel blocco ? attualmente mi pare dove non possano circolare gli euro 3 i veicoli gpl/metano posso circolare , ma abbiamo dei dati alla mano di quanto inquina una motorizzazione a gpl/metano ?
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In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 11:36:27è quello che mi chiedo anch'io.
mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi stadietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.
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In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 17:08:48potrebbe anche essere come "la volpe con l'uva" visto che tutti producono o produrranno a breve la intera gamma anche elettrica e solo Fiat non ha nulla da proporre.
ad esempio FCA ci crede poco sull'elettrico e Marchionne ha dichiarato di essere cauto perchè non crede sia la soluzione del futuro...
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