In risposta al messaggio di daffyduck del 26/07/2018 alle 14:21:00alla peggio, non serve che elimini tutta la finestra, puoi, almeno provvisorriamente farti tagliare una lastra di plexiglas spesso, a misura, poi la monti nella cornice in maniera fissa. Così hai il tempo di cercarla senza fretta e urgenza.
Buongiorno a tutti i camperisti in questo momento on-line, sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo e grazie a voi ho sempre trovato utili informazioni. Per questo ho deciso di registrarmi e chiedere il vostroaiuto per un problemuccio che ho con il mio Ecovip 6 del 1999 che monta finestre seitz S4. Per farla breve una mattina, mi son svegliato e ...sono partito con il finestrino della mansarda aperto. (non ricordavo averlo aperto durante la notte). Ho fatto poca strada ma un colpo di vento me l'ha strappato via. Il problema è che si è porato via anche l'aggancio della guida in alluminio che sembra essere rivettata direttamente alla cornice. Risulta che il ricambio non viene venduto separatamente, ovvero il solo vetro con una parte della guida si, ma l'altra parte, l'aggancio presente sulla cornice viene con la cornice stessa. Ergo sono costretto a comprare tutta la finestra completa anche se è solo il vetro che mi serve. Questo presenta diversi inconvenienti, primo fra tutti il prezzo che raddoppia. Dai 120-150 del solo vetro (compassi inclusi) ai 350-380 della finestra completa. Poi il montaggio che se anche mi arrangiassi non avendolo mai fatto potrebbe crearmi dei problemi. E per finire io ho le cornici bianche mentre arriverebbe nuova in nero, il che significa che prima me la devo anche riverniciare, insomma un inutile spreco di tempo, denaro ed energie dovuto ad un semplice pezzo di alluminio dal valore economico insignificante, che potrei tranquillamente montare io stesso ed accoppiare al nuovo vetro che però non riesco a trovare in nessun posto. Pensavo quindi di cercare una finestra Seitz S4 700x400 usata così magari risparmiavo qualcosa anche se per il resto lo sbattimento del montaggio completo rimane. In alternativa avrei considerato l'opzione di farmelo fare dal fabbro, ma se consideriamo la manodopera di un artigiano e l'impossibilità di smontare quello dell'altra finestra (si la mansarda ne ha due) per avere un campione da riprodurre diventa un'impresa quasi impossibile. Potrei togliere la finestra e tappare il buco e buona notte, ma il solo pensiero non mi farebbe dormire la notte, fare questo al mio camperuccio mi sembra veramente troppo. Quindi chiedo a voi affezzionati della casa mobile ed intenditori di campers e relativi grattacapi: cosa posso fare per risolvere senza svenarmi? Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo vogliate apportare a questa conversazione. Un saluto di cuore a tutti voi. Ciao
http://www.nrfcamper.it/product...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 17:55:07costano meno, ma valgono meno.
alla peggio, non serve che elimini tutta la finestra, puoi, almeno provvisorriamente farti tagliare una lastra di plexiglas spesso, a misura, poi la monti nella cornice in maniera fissa. Così hai il tempo di cercarla senzafretta e urgenza. All interno del plexiglas puoi incollare usando la colla ACRIFIX192 dei blocchetti di plexiglas da forare e su cui avvitare delle levette o altro sistema per bloccarla in posizione. Per quanto riguarda il vetro, lo trovi anche non originale, se cerchi su google è pieno, questo è il primo che mi è capitato sicuramente costa meno. Per la guida metallica, sarà difficile, forse cercare in demolizione qualche camper incidentato. Anche se trovi una finestra piu grande, puoi tagliare la guida metallica piu corta. Questo mi sa che però ha rovinato anche le finestre della mansarda
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2018 alle 18:06:10Grazie IZ4DJI , in effetti è quello che ho fatto, 'tappare il buco con una lastra di plexiglass da 6mm adeguatamente sagomata, che a distanza di qualche mese è già ingiallita. Il problema è che voglio risolvere definitivamente, togliere il plexiglass posticcio e ripristinare ad arte il finestrino, ormai inutilizzabile da quasi 6 mesi. Di vetri come osservi anche tu ne ho trovati parecchi, originali e anche a buon prezzo. Ma senza la guida non li posso montare, quindi, anche io ho pensato alle demolizioni ma...se qualcuno ha qualche indirizzo o conoscente mi sarebbe d'aiuto, nella mia zona ho già fatto telefonate a non finire ma nulla di fatto, speravo che lanciando il messaggio nell'etere saltasse fuori dal cappello A) qualc'uno che sa di qualche sfascio dove è possibile trovare la guida di qualsiasi finestra seitz S4 o S5 da poter eventualmente tagliare ed adattare o B) Qualche camperista in possesso della cornice della misura che serve a me, usata ma in buono stato ed equipaggiata con la 'benedetta guida' in modo da poter poi acquistare il vetro separatamente e raggiungere l'obbiettivo.
costano meno, ma valgono meno. letto più volte qui su COL e esperienza di un mio amico, dopo neanche un mese iniziano a creparsi
In risposta al messaggio di daffyduck del 26/07/2018 alle 18:49:51Vedo che hai gia adottato tutto cio a cui avevo pensato anch'io.
Grazie IZ4DJI , in effetti è quello che ho fatto, 'tappare il buco con una lastra di plexiglass da 6mm adeguatamente sagomata, che a distanza di qualche mese è già ingiallita. Il problema è che voglio risolvere definitivamente,togliere il plexiglass posticcio e ripristinare ad arte il finestrino, ormai inutilizzabile da quasi 6 mesi. Di vetri come osservi anche tu ne ho trovati parecchi, originali e anche a buon prezzo. Ma senza la guida non li posso montare, quindi, anche io ho pensato alle demolizioni ma...se qualcuno ha qualche indirizzo o conoscente mi sarebbe d'aiuto, nella mia zona ho già fatto telefonate a non finire ma nulla di fatto, speravo che lanciando il messaggio nell'etere saltasse fuori dal cappello A) qualc'uno che sa di qualche sfascio dove è possibile trovare la guida di qualsiasi finestra seitz S4 o S5 da poter eventualmente tagliare ed adattare o B) Qualche camperista in possesso della cornice della misura che serve a me, usata ma in buono stato ed equipaggiata con la 'benedetta guida' in modo da poter poi acquistare il vetro separatamente e raggiungere l'obbiettivo. Confido in voi compagni di avventure...
www.iz4dji.it
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 22:03:18Si in effetti sono strade che ho già percorso, rimane credo solo la possibilità di trovare una cornice usata...
Vedo che hai gia adottato tutto cio a cui avevo pensato anch'io. Provare da qualche riparatore di camper, casomai che abbia dovuto sostituire una cornice perchè crepata o rovinata, e il cadavere da spolpare potrebbe esserestato messo dove si mettono tutte le cose che non servono ma che potrebbero servire. Ma sono sicuro che anche questa strada la hai gia provata.
In risposta al messaggio di kima99 del 27/07/2018 alle 06:57:55Non l'avevo vista ma le misure non mi sono utili, anche se prelevassi solo la guida dalla cornice sarebbe in ogni caso corta visto che la larghezza del finestrino è di 700 mentre quella dell'annuncio solo 600. Inoltre Non risparmierei molto dovendo spendere 99€ solo per cannibalizzare la cornice, sarebbe una cifra ragionevole a mio avviso se potessi utilizzare l'intera cornice che per altro era anche già del colore che mi serve. A fronte di quasi 300€ che spenderei ugualmente converrebbe acquistare il tutto nuovo per 320€.
Questa l'hai gia vista? Puo esserti utile?