strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno
.La nascita della società - spiega Cna - è avvenuta senza che mai siano state convocate le categorie
che, poi, il pedaggio lo dovrebbero pagare davvero. Presumibilmente saranno sottoposti al pedaggio quelli che vengono definiti mezzi pesanti di stazza, cioè, uguale o superiore alle 3,5 tonnellate, dunque sicuramente i camion e, probabilmente anche i buIn risposta al messaggio di salito del 15/04/2023 alle 21:35:54La Cisa è tutto un cantiere uno dietro l'altro ed un continuo file fino a che non finiranno i lavori e' un' odissea...
...e i soldi che raccolgono gli usano per mantenerla efficcente ? La evito facendo la Cisa una cinquantina di km in piu ma guadagnando in stress e parità di tempo
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2023 alle 21:50:43...si perché di là cosa c'è e cosa non c'è...
La Cisa è tutto un cantiere uno dietro l'altro ed un continuo file fino a che non finiranno i lavori e' un' odissea...
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2023 alle 10:27:58Anch'io, dal sud della costa Toscana quando vado verso la Brennero faccio sempre la Cisa...fino a Parma e poi Sabbioneta e prendo la A 22 a Mantova ed evito la FIPILI e la FI/BO...
...si perché di là cosa c'è e cosa non c'è... code da incidenti mattina e pomeriggio da Mantova ho trovato sempre piu scorrrevole e anche se con km in più stessi tempi e forse pure meglio Vuoi mettere la mole di traffico enorme sulla Mo.Bo.Fi.Pi.Li.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/04/2023 alle 22:17:48Sono della zona e sottoscrivo ogni parola, calcio incluso
E' stata costruita la variante all'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia negli anni 80/90 a piu riprese. Ricordo che viaggiavo per lavoro tutti i venerdi in Toscana. Era gratuita, daltra parte, era stata costruita e manutenutacon soldi dello stato, cioè nostri, e non si dovrebbe pagare due volte la stessa cosa. Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica. Da una decina di anni, hanno messo il pedaggio anche da Tarquinia a Civitavecchia...insomma, ci stanno derubando poco a poco...e temo non sia finita qua ma intanto noi italiani, potremmo fare una protesta solamente se fermassero il campionato di calcio... (sport che io non seguo)
In risposta al messaggio di 2assi del 16/04/2023 alle 22:17:48... Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica..... solo per correttezza, visto che abito in zona...il tratto a pagamento non è Cecina - Follonica ma solo il tratto Rosignano - San Pietro in Palazzi di circa 3 km a 70 centesimi di € (che io non approvo anche se non pago in quanto essendo residente in zona abbiamo l'esenzione).
E' stata costruita la variante all'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia negli anni 80/90 a piu riprese. Ricordo che viaggiavo per lavoro tutti i venerdi in Toscana. Era gratuita, daltra parte, era stata costruita e manutenutacon soldi dello stato, cioè nostri, e non si dovrebbe pagare due volte la stessa cosa. Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica. Da una decina di anni, hanno messo il pedaggio anche da Tarquinia a Civitavecchia...insomma, ci stanno derubando poco a poco...e temo non sia finita qua ma intanto noi italiani, potremmo fare una protesta solamente se fermassero il campionato di calcio... (sport che io non seguo)
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2023 alle 21:08:52Percorro quasi tutti i fine settimana la Fi-Pi-Li ed avendo un camper omologato 40 quintali questa misura un po' mi riguarda (non quanto un autotrasportatore, sia chiaro, ma in piccola parte si) sarei ben lieto di pagare se i soldi servissero per risistemare il manto stradale (dire pessimo è dire poco) e perchè no, per aggiungere una corsia di emergenza visto che in alcuni tratti la Fi-Pi-Li è talmente stretta che se capita di dover sorpassare un camion devo giocare al tiro a segno, senza contare tutti gli incidenti mortali e non che accadono su questa strada maledetta (ho perso un conoscente 2 anni fa) ma il mio pensiero è che questa misura non serva affatto a rendere idonea questa importante via di comunicazione, ma piuttosto a deviare il traffico dei veicoli pesanti sulla vicina e (quasi) parallela A11 che guarda caso è una delle autostrade più care in Italia
Dove per mezzi pesanti sono indicati anche i camper Un corteo di mezzi pesanti sulla superstrada FiPiLi per ribadire la contrarietà verso una scelta ingiusta, penalizzante e discriminatoria, come quella di stabilireun pedaggio selettivo. Per questo Cna Fita Toscana con il supporto di Cna Fita Nazionale questa mattina ha organizzato un corteo ed un'assemblea proprio sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno . All'appello di Cna Fita Toscana hanno risposto in tanti, erano circa 100 tra camion e bus Ncc, i componenti del corteo, molti di più alla seguente assemblea svoltasi all'interporto merci di San Miniato. All'assemblea sono intervenuti: Patrizio Ricci, presidente nazionale Unione Cna Fita; Mauro Concezzi, responsabile nazionale Cna Fita; Michele Santoni, presidente Unione Cna Fita Toscana; Mariacaterina Frallonardo, responsabile Cna Fita Toscana. Presenti anche alcuni parlamentari eletti nei collegi toscani, esponenti politici nazionali, regionali e locali, oltre ai presidenti Cna Fita di altre regioni italiane. All'inizio di quest'anno è partito l'iter per la nascita della società Toscana Strade spa che avrà, fra i suoi compiti, anche quello di riscuotere i pedaggi sulla superstrada, che saranno pagati, secondo l'ipotesi presentata dalla Regione, esclusivamente dai mezzi pesanti. La nascita della società - spiega Cna - è avvenuta senza che mai siano state convocate le categorie che, poi, il pedaggio lo dovrebbero pagare davvero. Presumibilmente saranno sottoposti al pedaggio quelli che vengono definiti mezzi pesanti di stazza, cioè, uguale o superiore alle 3,5 tonnellate, dunque sicuramente i camion e, probabilmente anche i bu Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2023 alle 09:35:51E' vero, solo fino a cecina nord... non a follonica, avevo notato ma non corretto l'inesattezza perchè comunque non sposta il nodo della questione.
... Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica..... solo per correttezza, visto che abito in zona...il tratto a pagamento non è Cecina - Follonica ma solo il tratto Rosignano - SanPietro in Palazzi di circa 3 km a 70 centesimi di € (che io non approvo anche se non pago in quanto essendo residente in zona abbiamo l'esenzione). Per il resto il tratto Cecina - Follonica ( o meglio il tratto Cecina - Grosseto) è impercorribile in molti tratti e con i soldi che spendo tra gomme auto, ammortizzatori, sbatacchiamenti del camper, cristalli rotti per sassi che volano da tutte le parti, sarei ben contento di pagare un piccolo obolo e viaggiare su una strada che sia strada e non fare il rally come si fa adesso visto che la faccio spessissimo ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/04/2023 alle 10:01:25Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu
Io non lo troverei sbagliato se superiore a 7,5 T perché c'è una bella differenza di manutenzione tra il manto stradale dove passano pochi veicoli pesanti e dove ne passano tanti. Manutenzione che ora paghiamo tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2023 alle 18:38:54Concordo.
Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu Come del resto la tariffa autostradale, più il veicolo ha ruote, più paga per l'usura che crea Non vedo perché i camiondebbano pagare due volte O la mettono a pagamento per tutti i veicoli, o la lasciano così com'è Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra Che poi, questi costi, te li ritrovi quando vai a comprare il pane
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2023 alle 18:38:54I furboni trasformarono il bollo da "tassa di circolazione" come era prima e come sarebbe giusto che sia, a "tassa di possesso" e quindi non piu legata all uso o meno del mezzo e al consumo della strada. Fu una manovra che si capi subito che avrebbe poi portato a certe coonseguenze.
Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu Come del resto la tariffa autostradale, più il veicolo ha ruote, più paga per l'usura che crea Non vedo perché i camiondebbano pagare due volte O la mettono a pagamento per tutti i veicoli, o la lasciano così com'è Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra Che poi, questi costi, te li ritrovi quando vai a comprare il pane
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2023 alle 22:30:51I soldi della tassa, vanno alle regioni, e sono destinati ad "incentivare investimenti sui territori", quindi anche la manutenzione ed adeguamento stradale
I furboni trasformarono il bollo da tassa di circolazione come era prima e come sarebbe giusto che sia, a tassa di possesso e quindi non piu legata all uso o meno del mezzo e al consumo della strada. Fu una manovra che sicapi subito che avrebbe poi portato a certe coonseguenze. Concordo che se un pagamento deve esserci, che sia per ogni classe di veicolo, come succede in qualsiasi autostrada, perchè solo così è giusto (sempre che si possa considerare giusto fare pagare per il transito su una strada che non è un autostrada).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 08:13:13....in teoria, ma in pratica mi sa che prendono altre strade
I soldi della tassa, vanno alle regioni, e sono destinati ad incentivare investimenti sui territori, quindi anche la manutenzione ed adeguamento stradale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2023 alle 08:33:03questo è un altro discorso, io so che i soldi che pago con il bollo, servono anche per la manutenzione delle strade della mia regione, se poi gli amministratori non sono capaci a gestirli, o li destinano ad altro, non è un buon motivo per poi far pagare un'altra tassa ad una sola categoria di utilizzatori
....in teoria, ma in pratica mi sa che prendono altre strade
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 08:42:51condivido pienamente, o pagano tutti, ognuno in maniera proporzionata al veicolo, o nessuno.
questo è un altro discorso, io so che i soldi che pago con il bollo, servono anche per la manutenzione delle strade della mia regione, se poi gli amministratori non sono capaci a gestirli, o li destinano ad altro, non è un buon motivo per poi far pagare un'altra tassa ad una sola categoria di utilizzatori
www.iz4dji.it