quote:Risposta al messaggio di supervisore inserito in data 21/09/2010 08:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi che le autorità stanno pensando di iniziare i controlli sul peso dei camper? Grazie per una tua risposta, sperando che, considerata la tua posizione, tu possa dircelo.
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 13/10/2010 18:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Come ho detto alcuni giorni fa, sono ad un passo dalla sostituzione del camper ed il prossimo sarà immatricolato ad un peso superiore a 35 quintali. Ebbene, il listino e le specifiche tecniche del modello che ho individuato dichiarano un peso in ordine di marcia di circa 32 quintali ma che alcuni optional irrinunciabili (motore 3.0, telaio heawy, condizionatore cabina, tendalino, ed altro) fanno lievitare il peso di oltre 300 kg. Dunque, la casa costruttrice è in piena regola, sono io che installo optional e la stessa casa costruttrice mi ammonisce sul fatto che ogni optional installato è un'aggiunta di peso, dichiarandomelo espressamente. Questo per dire che il problema è nostro. Quattro anni fa di questi tempi quando ordinai l'attuale camper ignoravo totalmente il problema peso e alla fine acquistai un bene non conforme alle attuali normative.
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 15/10/2010 19:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate ... ARCA P680LSX
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2010 19:55:47 (> Concordo , ma non sul fatto che le case costruttrici e/o i concessionari facciano SEMPRE presente il problema (anche xche' pur di vendere...) Ricordo inoltre che la "problematica" era stata sollevata parecchio tempo orsono proponendo la discussione inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Dunque, la casa costruttrice è in piena regola, sono io che installo optional e la stessa casa costruttrice mi ammonisce sul fatto che ogni optional installato è un'aggiunta di peso, dichiarandomelo espressamente. Questo per dire che il problema è nostroid="red">. Quattro anni fa di questi tempi quando ordinai l'attuale camper ignoravo totalmente il problema peso e alla fine acquistai un bene non conforme alle attuali normative.>
https://forum.camperonline.it/#...
, ma purtroppo con poco interesse e seguito (anzi e addirittura con i "soliti qualcuno" che "remavano contro" [:(!]) Ivano PS: e gia' che ci sono faccio presente che tale PdL prevede oltre alla patente B per condurre veicoli sino a 4,25 tonnellate ANCHE : 1) agevolazioni fiscali per i disabili, gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordi 2) agevolazioni fiscali e incentivi per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (p.e. pannelli solari) 3) che le amministrazioni comunali DEVONO mettere a disposizione aree di sosta e i parcheggi ANCHE in prossimita’ dei centri abitati e dei luoghi di interesse (ndr: cosi’ come gia’ deve essere ma purtroppo non e’, quindi il significato di tale indicazione del PdL e’ evidentemente “sollecitare” il rispetto della normativa gia’ vigente) 4) che le amministrazioni comunali NON POSSONO disporre limitazioni del traffico per gli autocaravan (ndr: cosi’ come gia’ deve essere ma purtroppo non e’, quindi il significato di tale indicazione del PdL e’ evidentemente “sollecitare” il rispetto della normativa gia’ vigente)id="blue">quote:> Ad integrazione del mio intervento sopracitato riporto alcuni passaggi di documenti parlamentari. CAMERA DEI DEPUTATI - SERVIZIO STUDI - DOSSIER DI DOCUMENTAZIONE SUL PDL XV/217 L'articolo 1 della proposta di legge modifica il comma 3 dell'articolo 116 del codice della strada, prevedendo l'innalzamento a 4,25 t (rispetto alle attuali 3,5 t) del peso dell'autoveicolo per la cui guida e' richiesta la patente di categoria B. La proposta di legge come formulata non appare conforme al quadro indicato dalla direttiva 91/439/CE in materia di patente di guida, che prevede la patente di categoria B per gli autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto.id="green"> Link:Originally posted by TheDevil
>
http://legxv.camera.it/bancheda...
CAMERA DEI DEPUTATI - INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01378 CENNI, CECCUZZI e LULLI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: [...omissis...] secondo quanto emerge da alcuni studi per rilanciare il settore della camperistica sarebbe inoltre fondamentale, in linea con la normativa già adottata da altri paesi europei, modificare l'articolo 116 del decreto legislativo numero 285 del 30 aprile 1992 per introdurre l'innalzamento della guidabilità, per la patente «B», dei camper da 3,5 a 3,7 tonnellate. Con questa modifica, infatti, i camper potranno essere dotati di dispositivi ed accessori capaci di elevare i livelli di sicurezza e di confort elevando al tempo stesso la platea di potenziali clienti; [...omissis...] quali iniziative urgenti intenda intraprendere, di concerto con gli altri ministeri competenti, per promuovere il turismo all'aria aperta e l'utilizzo del camper a partire dalla realizzazione di una rete infrastrutturale adeguata all'accoglienza, dall'introduzione di politiche fiscali mirate, dall'innalzamento della guidabilità, per la patente «B», dei camper da 3,5 a 3,7 tonnellate, in linea con gli altri paesi europei e dall'introduzione di forme di agevolazione su carburante e pedaggi autostradali.id="green"> Link:http://banchedati.camera.it/sin...
CAMERA DEI DEPUTATI - RISPOSTA IN COMMISSIONE AD INTERROGAZIONE 5/01378 Si precisa, infine, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che, ai sensi dell'articolo 3 della direttiva 91/439/CE, per la guida degli autocaravan è necessaria la titolarita' della patente di guida della categoria B se la massa complessiva del veicolo non supera 3,5 tonnellate, della categoria C se la massa complessiva e' superiore. La stessa disposizione e' confermata anche dalla direttiva 2006/126/CE, che dovra' essere recepita entro il 2011 e, poiche' in materia di abilitazioni di guida bisogna conformarsi alle direttive comunitarie vigenti, non e' possibile procedere unilateralmente all'innalzamento dei limiti di massa stabiliti per la patente di guida della categoria B.id="green"> Link:http://leg16.camera.it/_dati/le...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/08/2010 10:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un po' come dire "non mettiamo dei limiti di velocità corretti perché tanto poi la gente li supera"... allora mettiamo dei limiti difficili da rispettare ma tanto li rispettano in pochi..[xx(]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 19/10/2010 18:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ribadito più volte che una simile iniziativa legislativa non avrà successo perchè non conforme a direttive europee. Quand'anche lo avesse, resterebbe il problema che la maggior parte dei camper attualmente circolanti è omologata per il peso massimo previsto, ovvero 35 quintali, senza la benché minima possibilità di riomologare la maggior parte del parco circolante ad un peso superiore a 35 quintali. Nella sezione Magazine di questo sito è pubblicata un'interessante tabella che specifica quanto da me affermato (per una verifica puoi cercare l'articolo che riporta nel titolo la seguente frase "Patente c-amper").
http://www.newscamp.it/legge-su...
[:(] & [V] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Aquila 1 inserito in data 16/11/2010 23:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non serve piu' ... [:(] (vedasi mio prec msg) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/11/2010 23:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come avevo scritto all'inizio di questo argomento (ormai finito in archivio) non vi era alcuna possibilità che tale proposta andasse a buon fine. Ben diversa sarebbe la cosa se finalmente si decidessero ad approvare la normativa europea, per ciò che riguarda la patente C1, che escluderebbe la possibilità di guida a mezzi superiori ad una certa massa (mi pare sui 75/80 q.)di trasporto merci, mentre sarebbe specifica per veicoli come i nostri o autonegozi e pubblicitari. Cordiali Saluti. Marino2