quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/09/2009 15:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio amico The Devil come me per i camper, sempre immerso in casini di regole, leggi e pazzie della nostra stitica società, un saluto con stima il MACU.
quote:Originally posted by chorus> Con l'incrocio della documentazione da te segnalata e delle ipotesi formulate da Santojonny e da me si e' raggiunta una sostanziale concordanza, a beneficio di tutti i lettori interessati. ------------------------------
Dalla lettura di questo allegato ...>
quote:Originally posted by chorus> Come piu' volte evidenziato nelle diverse discussioni in materia, la Francia ha applicato una deroga ammessa dalla Direttiva 2006/126/CE, previa consultazione della Commissione e limitatamente al territorio nazionale. Per tutto il resto, sono ovviamente d'accordo con le tue considerazioni.
...in Francia non è stata applicata alcuna direttiva europea; ...>
quote:Originally posted by maculani> Ricambio e ti ringrazio. Visto che sei anche tu tornato in campo (cioe' nel forum), mi sarebbe oltremodo utile se volessi favorirmi la tua supervisione in questa
... un saluto con stima il MACU.>
discussione
. Ancora grazie.quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 11/09/2009 09:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il precedente potrebbe essere opportuno, limitatamente ai francesi, per invogliarli ad applicare il passo della direttiva 2006/126 laddove è prevista la possibilità di condurre vr > 3,5 tonnellate. Il precedente francese potrebbe essere importato (passatemi questo termine) anche dagli stati UE e diventare così generale. Ma il tempo perchè maturi tutto ciò? Chi potrebbe avere la forza per stimolare il legislatore in questa direzione?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2009 12:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se qualcuno riesce a farmi avere a mezzo e-mail dei documenti ben circostanziati io posso arrivare molto in alto (non dove pensate voi [:D] ma in commissione trasporti) Massimo
quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 11/09/2009 14:51:04 penso che la strada più utile sia quella di forzare i costruttori (a mezzo concessionari) di fornire, prima dell'acquisto, scheda certificata del peso (pre personalizzazioni). Per esser più chiari ci sono già marche che a fine montaggio pesano e rilasciano la scheda del singolo VR, basterebbe vederle non in fase postvendita (ed immatricolazione.....), ma al momento del contratto di vendita (nr. del contratto + nr. telaio + massa reale complessiva = firme!). Le marche che non le fornissero o che rilasciassero certificazioni mendaci (quindi perseguibili anche in seguito) sarebbero immediatamente penalizzate dagli acquirenti. Del resto, a quel punto, chi acquisterebbe un mezzo che non abbia almeno 6/700 Kg. di margine di carico (al di là della tolleranza)? >> [^][^][^] Ivano PS: se ne era gia' discusso parecchio tempo fa in
https://forum.camperonline.it/t...
id="blue">quote:Originally posted by maculani>
Possiamo solo sperare che l'Europa tutta sia più forte del nostro paesino di grandi pensatori del NO e che alla fine l'unificazione reale vinca ...>
quote:Originally posted by chorus> Se avesse potuto farlo, la Commissione Europea avrebbe inserito la "modifica" normativa gia' nella Direttiva-quadro 2006/126/CE. Ma non si puo' fare se prima non si interviene sulla Convenzione di Vienna. Altamente improbabile. Quindi l'UE non puo' fare altro che lasciare facolta' al singolo Stato membro di prevedere deroghe, sul territorio nazionale, alla normativa internazionale/comunitaria. Condivido quindi la pertinente analisi di Santojonny, perche' il "precedente" francese andra' fisiologicamente ad esaurirsi nel volgere dei prossimi anni. Anzi mi piacerebbe conoscere, a fine anno, il numero delle patenti francesi di cat. B per le quali sia stata chiesta l'annotazione del codice <79>. Cio' premesso, occorre tenere conto della apprezzata disponibilita' di Maxime. Per quanto a mia conoscenza, la Direttiva-quadro 2006/126/CE necessitera' di un passaggio legislativo di attuazione nell'ordinamento nazionale, a differenza delle Direttive di adeguamento (cioe' di modifica a quelle quadro) per le quali e' sufficiente il recepimento con Decreto Ministeriale (come da art. 229 CdS, per tutta la normativa comunitaria in materia di circolazione stradale). Di conseguenza, le Commissioni Trasporti in Parlamento avranno voce in capitolo e, a mio avviso, c'e' soltanto un'indicazione da formulare corrispondente all'introduzione della patente di cat. C1, eventualmente anticipata rispetto all'attuazione dell'intera Direttiva 2006/126/CE.
Il precedente francese potrebbe essere importato (passatemi questo termine) anche dagli stati UE e diventare così generale.>
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 09/09/2009 00:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso,presumo che sia come la patente nautica,perchè in francia c'è il limite dei 6 o 8 cv. oltre i quali serve la patente,ma se tu vai con il tuo gommone dall'italia puoi guidarlo (essendo il limite di 40 cv. in italia oltre i quali serve la patente.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by eddied> Nessun dubbio che la patente 'comunitaria' sia valida in Italia. Infatti se ti presenti con la tua patente UK (con tutta quella serie di entitlements), nessuno ti contestera' la guida di un veicolo per il quale sia richiesta una delle categorie riportate sulla tua driving licence. Se invece il cittadino francese si presenta con una patente che, per la normativa comunitaria, e' soltanto di cat. B e conduce un veicolo la cui CdC riporta un valore di F.2 maggiore di 3500, incorre nelle sanzioni di cui all'art. 125 CdS. L'annotazione del codice <79> (che consente la guida di autocaravan oltre 3500kg) ha valore soltanto in Francia, perche' non e' un'informazione conforme alla normativa internazionale/comunitaria in materia. Ritengo che tu abbia ben presente l'attuale driving licence rilasciata dal DVLA, dove in basso figura una serie di lettere dell'alfabeto che indicano, se: - in maiuscolo, le categorie di abilitazione riferite alla normativa comunitaria e riconosciute in qualunque stato che abbia sottoscritto la Convenzione di Vienna 1968; - in minuscolo, le categorie di abilitazione con validita' nazionale (ad esempio f k l n p) soltanto in UK. In Francia il codice <79> sulle patenti di guida ha la stessa limitazione nazionale delle categorie indicate con lettera minuscola sulla pagina principale della photocard driving licence rilasciata in UK. ------------------------------ p.s. Ovviamente, per quanto a mia conoscenza.
... fino all'anno prossimo sono patentato per B, C1, D1, BE, C1E, D1E, con piena validita' anche in Italia, dato che la patente 'communitaria' e' valida in tutti i paesi EU. ..... Ritengo che un camperista francese potrebbe anche circolare in Italia con la sua patente 'superid="red"> B'.>