I mezziper trasporto persone sono sanzionati con l'articolo 169 del cds dove non è prevista nessuna tollerana, a differenza del 167 che però è riferito a trasporto cose, già dal titolo si capisce bene a quale articolo fa riferimento il camper
Se uno è fuori peso incorrerà in una sanzione previta dal codice (basta leggere l'articolo)
Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
In caso di incidente, di un camper fuori peso,dove interviene l RCA (responsabilità civile) se si ha la clausola di mancata rivalsa paga tutto l'assicurazione ma se ci sono feriti con una prognosi superiore a 30 giorni (o 40 non ricordo) l'azione diventa penale e allora meglio davvero scappare verso Marte.
Ci sono Paesi (es svizzera) dove se si è fuori peso si incorre nel penale...
Sul passaggio della revisione ha poco senso, uno si presenta vuoto e allora è possibile rimanere sui 35 quintali.
Quindi se ti fermano le forze dell'ordine ti svuotano il portafogli, se invece, sfortunatamente, si ha un incidente grave ti svuotano tutto e forse non basta.
Un consiglio pu essere di prendere la C1 ed un camper over 35 per viaggiare tranquilli, oppuure andare su caper decisamente meno obesi, generalmente di fascia bassa oppure gli ultimi camper nati dove hanno fatto ottime cure dimagranti...
Può anche essere tollerato e non fare controlli ma il probema non è la multa anche se difficilmente i camper provocano incidenti...ognuno fa come vuole ma deve esserne consapevole del rischio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Modificato da Grinza il 19/12/2022 alle 10:11:59