In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 11:46:14Alla fine si, ma sul momento la decisione di quale articolo applicare è dell'agente operante e a questo mi riferivo.
No! Alla fine decide un giudice. Ma prima con cosa mi pesa? Con uno strumento per il quale si parte da una tolleranza del 10% o con uno strumento che da una tolleranza del 5%. Che per me possa non esserci tolleranza può anche irrilevante. Ma per i due diversi strumenti? art. 167 c. 1bis.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2023 alle 12:59:20e l'agente sta alle direttive del ministero, dunque applica il 169
Alla fine si, ma sul momento la decisione di quale articolo applicare è dell'agente operante e a questo mi riferivo.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 15:00:50Giudice che non è presente in strada al momento della contestazione e che decide dopo anni informandosi perchè lui le cose non le sa tutte.
L'agente e il ministero sono una controparte. In mezzo c'è il giudice.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/02/2023 alle 17:19:40io penso che tutti i camper o quasi sono fuori peso...
È na bolgia io penso che tutti i camper o quasi sono fuori peso...ho visto garage che sembrano negozi c'è di tutto e di più e non oso dire quello che ci mettono dentro la cellula per non parlare di condizionatori portabiciparabole satellitari giganti scooter uno addirittura aveva messo un frigorifero quelli da casa piccoli nel garage...e lasciamoli stare in pace... poi se tu personalmente ti fai lo scrupolo per il peso o vai all'estero che ti controllano so cavoli tuoi
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 18:07:01No, se stai nei limiti imposti dalla legge non devi prostrare dinnanzi a nessuno
Impiegato del volante dice: ma poi devi perdere una giornata, devi forse andare a 500 km da casa. Quindi lascia perdere perché alla fine ci rimetti. Ezio59 dice: ma il giudice non è presente e quindi decide quando sonotrascorsi anni. Quindi lascia perdere perché alla fine ci rimetti. Il messaggio che si ricava è di essere proni a qualunque contestazione che ci viene rivolta. Questo un cittadino non lo deve accettare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/02/2023 alle 18:12:16Anche a me da fastidio che rilasciano mafiosi per prescrizione dei temini, ma questa è giurisprudenza e non c'entra nulla con il problema
Io sono in regola, viaggio al massimo a 3.4, ma pensare che conti quello che decide il tutore perché tanto il giudice impiegherà anni mi dà fastidio. La circolare ricordo che qualcuno l’ha considerata comunque ininfluente.I produttori scrivono che si deve rispettare il peso massimo ma non ho ricordo riferimenti a uno dei due articoli. Mentre ho trovato che loro la tolleranza ce l’hanno e non capisco dov’è l’equità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2023 alle 18:16:10Ricordo il titolo del tread:
No, se stai nei limiti imposti dalla legge non devi prostrare dinnanzi a nessuno Cercare scuse per non rispettarle, un cittadino, non dovrebbe fare
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 18:38:15Allora, per toglierci ogni dubbio, stracarica il tuo camper, chiami la stradale, ti fai pesare e vedi con quale articolo ti sanzionano, e se non è quello che dici tu, fai ricorso, poi ci dirai se lo vinci o meno
Ricordo il titolo del tread: Fuori peso - che significa?! E cosa rischiamo? Non ho espresso giudizi su camperisti generalizzando che sono quasi tutti fuori peso o li giustifico. Ho solo cercato di mettere in evidenza unaserie di norme utili per impostare una linea difensiva. Ripeto, per chi dice che cerco giustificazioni: io peso esattamente 75 kg. mia moglie 45 kg, viaggiamo esclusivamente in due senza avere bici o moto; ci piace tanto camminare. Tutte le volte che ci ho messo tanto impegno a caricare il camper oltre ogni limite, per quelle che sono le nostre esigenze non sono mai riuscito ad arrivare a 3150 kg. Perciò non ho nessuna necessità di fare una arrampicata sugli specchi. Salutiluigino.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 18:07:01Il cittadino non deve accettare l'illegalità!
Impiegato del volante dice: ma poi devi perdere una giornata, devi forse andare a 500 km da casa. Quindi lascia perdere perché alla fine ci rimetti. Ezio59 dice: ma il giudice non è presente e quindi decide quando sonotrascorsi anni. Quindi lascia perdere perché alla fine ci rimetti. Il messaggio che si ricava è di essere proni a qualunque contestazione che ci viene rivolta. Questo un cittadino non lo deve accettare.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 18:07:01No, questo non l' ho mai scritto "Ezio59 dice: ma il giudice non è presente e quindi decide quando sono trascorsi anni. Quindi lascia perdere perché alla fine ci rimetti"
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/02/2023 alle 12:53:38Vabbé io dico che non sei un camion poi fai te…
Art. 167 1.... 1-bis. Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di cuial comma 12-bis si applica una riduzione pari al 10 per cento del valore misurato(1). (1) Tale comma è stato introdotto dall'art. 7, comma 1, lettera h-bis), del D.L. 16 giugno 2022, n. 68, convertito, con modificazioni, dalla L. 5 agosto 2022, n. 108. Tale comma pone l'accento su due differenti bilance, affermando che la differenza entro il 5% o il 10% non é una tolleranza ad un comportamento del conducente ma riconoscendo che il risultato della pesatura utilizzando l'uno o l'altro strumento hanno una attendibilità alla lettura dello strumento diminuita del 5% o 10%.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2023 alle 18:45:19Ma che sanzione vuoi che ti fanno, a buon bisogno finisce che ti invitano per un caffè, basta che eviti di proporre il quesito, perché non sanno neanche loro cosa applicare,
Allora, per toglierci ogni dubbio, stracarica il tuo camper, chiami la stradale, ti fai pesare e vedi con quale articolo ti sanzionano, e se non è quello che dici tu, fai ricorso, poi ci dirai se lo vinci o meno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2023 alle 08:53:02Le pese sono tutte della PS Stradale come è ovvio che sia.
Ma che sanzione vuoi che ti fanno, a buon bisogno finisce che ti invitano per un caffè, basta che eviti di proporre il quesito, perché non sanno neanche loro cosa applicare, Forse si può tentare con i carabinieri, chissà... Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2023 alle 08:53:02Rinnovo il consiglio anche a te, prova a chiedere di pesarti direttamente a loro, poi ci dici con quale articolo ti hanno sanzionato
Ma che sanzione vuoi che ti fanno, a buon bisogno finisce che ti invitano per un caffè, basta che eviti di proporre il quesito, perché non sanno neanche loro cosa applicare, Forse si può tentare con i carabinieri, chissà... Roberto