In risposta al messaggio di lusimassi del 27/08/2023 alle 17:46:55mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge, quindi preciso al milligrammo,
salve.... art. 167 - 169.... non prevedono tolleranza?... bene, mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge, quindi preciso al milligrammo, e quindi incontestabile.... ho lavorato gli ultimi33 anni in un azienda, dove gli strumenti di misura facevano parte del mio lavoro, e la legge da indicazioni precise ( chiaramente nello specifico di ogni settore ) di eventuali percentuali di errore da calcolare proprio per l'imprecisione degli strumenti di misura.... altro non so.... ciao attutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 17:58:00Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1 viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia!
mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge, quindi preciso al milligrammo, Purtroppo, per la legge, non funziona così, chi ti ferma non deve dimostrarti nulla, sei tu che devi dimostrareche la pesa non era precisa Quindi, in caso di contestazionePrendi la multa La paghi Fai ricorso Ti presenti dal giudice di pace del paese dove prendi la multa (augurati che sia vicinissimo a casa, altrimenti devi perdere tempo e spese di viaggio che nessuno ti rimborsa) Augurati di vincereil problema, non è il camper che ha qualche decina di kg in più, nessun agente si sognerebbe di multarlo, ma quelli che sono intorno ai 4000 kg Ma il problema, per me non è nemmeno questo Per me è n la mentalità dell'italiano medio che deve cercare mille scuse per non mettersi in regola
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 21:53:52Non è una discriminazione, se ci pensi, molte merci subiscono variazione di peso durante il trasporto
Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia!
In risposta al messaggio di Kat59 del 27/08/2023 alle 21:53:52fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
Scusa impiegato..ma qui c’è un problema di discriminazione nei nostri confronti data dal fatto incontrovertibile che un autocarro viene pesato considerando la tolleranza di errore del sistema e un veicolo in classe M1viene pesato con l’identico sistema è strumento considerando lo stesso preciso al grammo..?? Ma le persone non dovrebbero avere gli stessi diritti? Ti sembra che noi vogliamo fare i furbetti? Il fatto è che noi Italiani siamo sempre accomodanti e pensiamo che qualcuno potrà chiudere un occhio…..siamo superficiali e svogliati……non andiamo a fondo alle cose…ma chissà perché quando ci mettiamo a ragionare ed abbiamo le prove di soprusi nei nostri confronti non c’è un cane che pure in posizione di potere abbia la voglia e l’onestà di tutelarci, associazioni dedicate in testa……c’è un interpretazione sbagliata dei due articoli sopracitati che puntualizza questo madornale errore ………..non ho trovato alcuna contestazione in merito……..w l’Italia!
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 09:12:21Già dato, tuttavia l'Austria non è paragonabile a noi: loro hanno il problema del contrasto all'evasione tariffaria autostradale.
fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
In risposta al messaggio di lusimassi del 27/08/2023 alle 17:46:55Ottimo, visto che sei un addetto ai lavori, cortesemente potresti intervenire in merito a un mio vecchio messaggio di cui ti riporto uno stralcio?
salve.... art. 167 - 169.... non prevedono tolleranza?... bene, mi porti in pesa, e mi DIMOSTRI che lo strumento è in classe extrastronge, quindi preciso al milligrammo, e quindi incontestabile.... ho lavorato gli ultimi33 anni in un azienda, dove gli strumenti di misura facevano parte del mio lavoro, e la legge da indicazioni precise ( chiaramente nello specifico di ogni settore ) di eventuali percentuali di errore da calcolare proprio per l'imprecisione degli strumenti di misura.... altro non so.... ciao attutti
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 09:45:27no perché nel mio rientro in Italia via Brennero c'erano due postazioni di verifica, in autostrada (obbligo di drive through), nel tratto da Innsbruck verso Salisburgo; una dedicata al trasporto cose, forse per verificare quello che immagini, uno per TUTTI GLI ALTRI, compresi camper, Station Wagon con bici appese dietro, monovolume etc etc
Già dato, tuttavia l'Austria non è paragonabile a noi: loro hanno il problema del contrasto all'evasione tariffaria autostradale. Ciao!
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2023 alle 09:12:21Non mi è mai piaciuto impecorarmi...
fatti un giro in Austria e prova a discutere della cosa con il poliziotto di turno; adeguati alla norma senza troppo filosofeggiare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 22:06:51Articolo 169 – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, cariola e bicicletta ed autoiarticolato lasciamoli a casa. Poi se devi agevolare chi trasporta merce soggetta a variazione del peso la dovresti indicare perché la maggior parte dei furgoni o camion non la trasportano, non credo che ferro, massi, barche, auto siano soggetti a tale variazione...Vedi perché questo articolo è un paciugo burocratico....e ribadisco che la presunzione è una brutta qualità per un legislatore...quando si sbaglia si deve ammetterlo, fare ammenda e rettificare....invece hanno confermato che non c'è tolleranza per veicoli M come se un autista di pulmann dovesse pesare chi sale a bordo e relativi bagagli od i passeggeri stipati come sardine su un autobus cittadino! Idem per un camperista, fai il pieno e sei in multa...La legge non piace alla maggior parte di noi e non servirebbe nemmeno modificarla quanto spiegarla correttamente. Perché invece di ammettere che l'articolo 167 fa riferimento a tutti i veicoli indistintamente e perciò anche quelli compresi nel 169 dove si stabilisce il numero di persone che sommato alle cose non deve eccedere il peso indicato in F2 il sig Pomponio che ha interpretato se ne è lavato le mani adducendo che nel 169 non è stata citata la tolleranza....e grazie al....hai scritto tu stesso che è norma speciale cioè ulteriore specifica rispetto al 167!--------------saluti P.S. se trovo Pomponio gli faccio un abbonamento a " L'ITALIANO PER TUTTI"
Non è una discriminazione, se ci pensi, molte merci subiscono variazione di peso durante il trasporto vedi inerti e paglia, ad esempio, durante la pioggia Per questo c'è questa tolleranza Mentre in un camper, devi saperecosa ci carichi, e quello che carichi, di certo non varia il suo peso durante la marcia, a meno che il camper non sia infiltrato di brutto comunque, se non ti piace la legge, puoi sempre adoperarti per farla cambiare ti faccio presente che la legge non è fatta per i camperisti e basta, ma per i veicoli per trasporto persone vs trasporto merci La quala include dalla bicicletta all'autobus, e dalla cariola all'autoarticolato
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 09:48:18salve...
Ottimo, visto che sei un addetto ai lavori, cortesemente potresti intervenire in merito a un mio vecchio messaggio di cui ti riporto uno stralcio? Ti ringrazio. Nel RD 226/1902, all'art. 57, sono indicate le tolleranze neipesi, leggibili su una tabella. Sono pubblicate delle unità di misura a me non note, tuttavia c'è anche scritto: Mezzo quintale = 50 chilogrammi, tolleranza 5 grammi Dunque, 10 grammi per ogni quintale, ovvero 350 grammi su 35 quintali. Ho compreso bene?
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 15:43:46Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
salve... non fa una grinza.... hai compreso benissimo, e quei grammi che vengono menzionati al grammo, mi vanno anche bene, ma se misuri con uno strumento in classe tot, dichiarata dal costruttore, che te hai acquistato,e lo strumento sbaglia del 5%, i grammi diventano kg.... se, chi preposto a controllare usa strumenti precisi al grammo, allora L'ART 169, che non prevede tolleranza, è ineccepibile, altrimenti.... ti faccio un esempio pratico, mia bilancia pesa persone, stamani peso = 85,7 kg ... finale 700 grammi... da 700 passa a 800, o 600... non fa 765, come potrebbe essere in realtà... quindi arrotonda ai 100 grammi... è spreciso da 1 a 99 grammi, in una scala fino a 180000 grammi... se mi voglio cuocere 70 grammi di pasta, non posso usare questa bilancia... devo usare una bilancina, magari con fondo scala fino a 1000/2000 grammi, per pesare 75 grammi, ho la bilancina, e mi pesa al grammo... quindi 75 - 76 - 78 ecc... detto questo, mi fermano e mi pesano con uno strumento che arriva fino a ?.... perchè = trasporto persone e cose escludo i TIR, che arrivano anche oltre 400 qli... quindi moto, forse max 500/600 kg, poi auto, 2000/3000kg, poi i camper da 3000 fino a 7000kg... solito strumento? ( non lo so, chiedo perchè non sono mai stato pesato ) ... deve essere super preciso, se tolleranza zero, e devi contestare anche 1 kg sopra... ciao attutti massimo massimo
In risposta al messaggio di Kat59 del 28/08/2023 alle 12:29:05No il 167 non è per tutti i veicoli ma
Articolo 169 – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, cariola e bicicletta ed autoiarticolato lasciamoli a casa. Poi se devi agevolare chi trasporta merce soggetta a variazione del peso la dovrestiindicare perché la maggior parte dei furgoni o camion non la trasportano, non credo che ferro, massi, barche, auto siano soggetti a tale variazione...Vedi perché questo articolo è un paciugo burocratico....e ribadisco che la presunzione è una brutta qualità per un legislatore...quando si sbaglia si deve ammetterlo, fare ammenda e rettificare....invece hanno confermato che non c'è tolleranza per veicoli M come se un autista di pulmann dovesse pesare chi sale a bordo e relativi bagagli od i passeggeri stipati come sardine su un autobus cittadino! Idem per un camperista, fai il pieno e sei in multa...La legge non piace alla maggior parte di noi e non servirebbe nemmeno modificarla quanto spiegarla correttamente. Perché invece di ammettere che l'articolo 167 fa riferimento a tutti i veicoli indistintamente e perciò anche quelli compresi nel 169 dove si stabilisce il numero di persone che sommato alle cose non deve eccedere il peso indicato in F2 il sig Pomponio che ha interpretato se ne è lavato le mani adducendo che nel 169 non è stata citata la tolleranza....e grazie al....hai scritto tu stesso che è norma speciale cioè ulteriore specifica rispetto al 167!saluti P.S. se trovo Pomponio gli faccio un abbonamento a L'ITALIANO PER TUTTI
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2023 alle 16:13:23salve...
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Dunque, se tu venissi multato per sovrappeso, in sede contenziosa chiederesti la verifica dello strumento di pesatura: ho ben compreso? Grazie ancora Ciao!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 18:18:47Secondo me nessuno ma non significa nulla
Chi è stato fermato per sovrappeso lo scriva e cosa gli hanno contestato. Contiamoci, quanti? Roberto
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 20:59:16Massimo da capire perché una volta pesa 2918 poi 3001 e dopo 2777 kg
salve.... con il boom di vendite, in questi ultimi 3 anni, specialmente dell'usato di 20/30 anni, nessuno, specialmente chi vendeva, ha messo in guardia i neo camperisti, sul problema peso... oltretutto, i camper di 20/30anni fà, nascevano già al limite da vuoti, e spesso li trovi super accessiorati, quindi, ci sono una marea di nuovi camperisti che ignorano e anche se ne fregano, come del fatto che hanno dei mezzi euro 2 o 3, quindi con forti limitazioni di circolazione... del mio camper, ho la pesata fatta da TRIGANO, certificata, perchè presumo serva per l'omologazione dei posti totali... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 21:45:53salve....
Massimo da capire perché una volta pesa 2918 poi 3001 e dopo 2777 kg Comunque hai margine, il mio precedente pesava a vuoto 3186 kg ovviamente nudo
In risposta al messaggio di lusimassi del 28/08/2023 alle 17:43:38La polizia risponde al Ministero dell'Interno, dunque nei controlli verrà applicata la circolare del 2021 più volte richiamata in questo thread, peraltro emessa dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, ecc.
salve... dipende, se mi pesano e sto 3/400 kg sopra, come faccio?... l'ho pesato praticamente in assetto viaggio, senza scuter e moglie, 3180kg senza me, e 3280kg con me sopra... (vedi 100kg di differenza, ed io sono 85kg,quindi quella pesa arrotonda ai 100kg) scuter completo 150 kg + moglie e un pò di alimenti diciamo 70 kg... totale 220 kg sono a 3500 kg tondi tondi, quindi in regola... mi pesano e mi dicono 3520kg, quindi per il 169, multa.... devo contestare, non per l'articolo 169, ma per lo strumento... mi piacerebbe sapere se tra noi c'è qualche camperista facente parte delle forze dell'ordine, e che sia in grado di chiarirci questo aspetto, e che disposizioni hanno, se preposti alla verifica pesi... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 16:40:57Rubrica legis non est lex, tradotta letteralmente, significa: "La rubrìca (ossia il titolo) della legge non è la legge".
No il 167 non è per tutti i veicoli ma Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Guarda anche la finezza 167 cose 169 oggetti 167 NO persone o animali 169 SI persone o animali
giuridico
per significare che – in caso di contrasto fra iltesto
vero e proprio di unalegge
e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla.