In risposta al messaggio di Marsina del 30/08/2023 alle 18:00:34E quindi, c'è o non c'è la tolleranza per i camper?
Rubrica legis non est lex, tradotta letteralmente, significa: La rubrìca (ossia il titolo) della legge non è la legge. La locuzione viene usata nel linguaggio giuridico per significare che – in caso di contrasto frail testo vero e proprio di una legge e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla. Art. 167 CdS comma 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. comma 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Art. 54 CdS comma 1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in: lettera m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Il termine cose, nell'art. 167, è citato in rubrica. Mai nei commi che indicano violazione e sanzione.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 18:10:44
E quindi, c'è o non c'è la tolleranza per i camper? Io, e Grinza ancora prima di me, siamo del parere che non ci sia, peraltro suffragati dal Ministero competente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2023 alle 18:46:48
Aggiungici pure il mio nome. A parlar non è fatica, ma prima di parlare sarà bene anche chiedersi il perché dei due riferimenti a cose e non cose, alla citazione e non citazione della tolleranza; non credo che chi hascritto quegli articoli l'abbia fatto in condizioni mentali diverse ma ci sarà pure un motivo. E se guardiamo i problemi che avrebbe un trasportatore a combattere con materiali i più diversi e l'occasionale trasportatore di persone e relativo bagaglio, si vede che c'è differenza e, quindi, un diverso approccio. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 18:10:44Il sig. Pomponio ha dato la sua personalissima interpretazione che non comporta alcuna modifica del CdS, ci mancherebbe altro.
E quindi, c'è o non c'è la tolleranza per i camper? Io, e Grinza ancora prima di me, siamo del parere che non ci sia, peraltro suffragati dal Ministero competente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2023 alle 18:46:48Aggiungete anche il mio
Aggiungici pure il mio nome. A parlar non è fatica, ma prima di parlare sarà bene anche chiedersi il perché dei due riferimenti a cose e non cose, alla citazione e non citazione della tolleranza; non credo che chi hascritto quegli articoli l'abbia fatto in condizioni mentali diverse ma ci sarà pure un motivo. E se guardiamo i problemi che avrebbe un trasportatore a combattere con materiali i più diversi e l'occasionale trasportatore di persone e relativo bagaglio, si vede che c'è differenza e, quindi, un diverso approccio. Giovanni
In risposta al messaggio di Marsina del 30/08/2023 alle 18:53:37Perché lart 167 parla di veicoli trasporto cose
Il sig. Pomponio ha dato la sua personalissima interpretazione che non comporta alcuna modifica del CdS, ci mancherebbe altro. E poi mi chiedo: può un'interpretazione disattendere quanto disposto dai commi 2 e 3 dell'art.167 CdS ovvero che la tolleranza del 5%, prevista per tutti i veicoli, non debba essere applicata ai camper? Materia per la Suprema Corte di Cassazione? Direi proprio di sì.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2023 alle 19:04:14Il trasporto cose, nell'art. 167 CdS, è citato solo in rubrica.
Perché lart 167 parla di veicoli trasporto cose praticamente tutti gli N e O Il camper è di categoria M
giuridico
per significare che – in caso di contrasto fra iltesto
vero e proprio di unalegge
e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla".In risposta al messaggio di Marsina del 30/08/2023 alle 19:20:33che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla".
Il trasporto cose, nell'art. 167 CdS, è citato solo in rubrica. Mai nei commi che indicano le violazioni e le relative sanzioni dove viene utilizzato solo il termine veicoli. Ripeto: Rubrica legis non est lex, tradotta letteralmente,significa: La rubrìca (ossia il titolo) della legge non è la legge. La locuzione viene usata nel linguaggio giuridico per significare che – in caso di contrasto fra il testo vero e proprio di una legge e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla. Se poi vogliamo farci male e privarci di un diritto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2023 alle 19:32:00Rubrica legis non est lex, tradotta letteralmente, significa: "La rubrìca (ossia il titolo) della legge non è la legge".
che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla. Appunto! Il titolo serve a chiarire che si tratta di veicoli per trasporto merci e non altro Voglio farti una domanda,è possibile dover star qui a spaccare il capello in 4, cercare assurdi cavilli per non mettersi in regola? Ammettiamo che valga il 167 anche per i camper Il primo comma dice: 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. punto, per una persona coscienziosa e con un normale senso civico e di responsabilità, non cha nemmeno il bisogno di leggere altro ma sono sicuro che anche qui obbietteresti
giuridico
per significare che – in caso di contrasto fra iltesto
vero e proprio di unalegge
e l'eventuale titolo – non si deve tener conto del titolo, che, tutt'al più, dovrebbe servire per chiarire il significato della norma e non certo per contraddirla.In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2023 alle 20:27:06Freni che fumano in discesa ....
Io direi così se ti fanno la multa sei fuori peso se no vai tranquillo e poi mi raccomando caricate di tutto e di più vi dovesse mancare qualcosa nella traversata del deserto... poi vi lamentate che i freni fumano in discesa
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 10:32:19Spero che lo scarico sia stato fatto in ottemperanza all art.185.4 del codice della strada
Freni che fumano in discesa .... Mi fai venire in mente una triste esperienza di alcuni anni fa: successe proprio questo, ma oltre che fumare e puzzare non frenavano,. Naturalmente con me c'era anche la famiglia ... tornai a casa e ordinai un camper over 3,5 T (per la cronaca a metà discesa trovai un ampio slargo dove svuotai il serbatoio delle chiare).
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 11:50:18Non ero in Italia
Spero che lo scarico sia stato fatto in ottemperanza all art.185.4 del codice della strada
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 12:07:13Dove?
Non ero in Italia
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 13:01:45Austria
Dove?
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 13:07:34Il sito della gazzetta ufficiale austriaca è un piacere da consultare e il motore di ricerca funziona come si deve. Putroppo il mio nullo dominio del tedesco non mi permette di trovare le norme sui camper.
Austria
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 14:24:34Scaricai l'acqua chiara in un tombino e non mi successe nulla, ma pagai lo scotto della mia ignoranza due anni dopo nel medesimo paese.
Il sito della gazzetta ufficiale austriaca è un piacere da consultare e il motore di ricerca funziona come si deve. Putroppo il mio nullo dominio del tedesco non mi permette di trovare le norme sui camper. Vedo che il lorocodice della strada, a differenza dell'italiano, non specifica che un veicolo correttamente parcheggiato non sta campeggiando, e che il campeggio libero è proibito (come nella maggior parte d'europa). Mi sembra strano che sia consentito lo scarico d'acqua in posti non abilitati. Ci sarebbe l'articolo 92 del suo codice della strada che proibisce la contaminazione della strada e il versamento di liquidi dove esista il rischio di formazione di ghiaccio. Capisco la situazione d'emergenza, spero che altri capiscano l'assurdità di certe proibizioni di attività che non causano alcun danno.
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2023 alle 14:31:25Forse non mi sono spiegato bene, il mio messaggio, mezzo serio e mezzo scherzoso, non voleva essere una critica al tuo comportamento ma una critica 1) ai siti web istituzionali nostrani e 2) alle normative assurde e/o poco chiare.
Scaricai l'acqua chiara in un tombino e non mi successe nulla, ma pagai lo scotto della mia ignoranza due anni dopo nel medesimo paese. Ciao! PS quell'infame e scellerato crimine fu commesso in uno stato d'animo di totaleterrore, credimi. Tuttavia, visto che tento di vedere il bicchiere mezzo pieno in molte fattispecie, ciò mi fu di grande aiuto, un mese dopo da quel fatto mi misi in regola con il camper: posi fine all'illegalità del sovrappeso sostituendo quel camper con uno di 40 quintali.
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/08/2023 alle 14:58:57guarda che uso un approccio umoristico anch'io!
Forse non mi sono spiegato bene, il mio messaggio, mezzo serio e mezzo scherzoso, non voleva essere una critica al tuo comportamento ma una critica 1) ai siti web istituzionali nostrani e 2) alle normative assurde e/o poco chiare. Io da parte mia ho controllato il peso e sto dentro ai 3300kg ammessi (sebbene non abbia controllato il peso per asse).